Pagina principale
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Comunità
- Vuoi partecipare? Registrati, leggi le linee guida e rispetta la wikiquette
- Vuoi provare? Modifica questa pagina di prova o leggi come scrivere una voce
- Serve aiuto? Cerca nelle istruzioni o, se non trovi chiarimenti, chiedi allo sportello informazioni
- Se vuoi, scrivi cosa pensi di Wikipedia
- Per domande, osservazioni o comunicazioni generali su it.wiki, scrivi al Bar
- L'indirizzo ufficiale di Wikipedia in italiano è it.wikipedia.org
Novità
Ultime notizie: it.wiki supera le 670.000 voci il Wikipediano: riassunto delle novità in it.wiki |
Vetrina
Manoel Francisco dos Santos, meglio noto con lo pseudonimo Garrincha (IPA: /gar:ĩ´ʃa/) o Mané Garrincha (Pau Grande, 28 ottobre 1933 – Rio de Janeiro, 20 gennaio 1983), è stato un calciatore brasiliano, ala destra ricordata specialmente per la sua militanza col Botafogo e la Selezione nazionale del suo Paese. Partecipò a tre edizioni dei Campionati mondiali di calcio: Svezia 1958, Cile 1962 e Inghilterra 1966, vincendo le prime due. È considerato il più grande dribblatore della storia del calcio e, da molti, anche come il miglior interprete di sempre nel suo ruolo. Occupa la 8a posizione nella speciale classifica dei migliori calciatori del XX secolo pubblicata da IFFHS e la 20a in quella pubblicata dalla rivista World Soccer. Spesso visto come il miglior calciatore brasiliano dopo Pelé, è il terzo maggior cannoniere della storia del Botafogo.
La seconda parte della sua carriera, che convenzionalmente può dirsi iniziata nel 1966, anno in cui lasciò il Botafogo, fu costellata da continui cambi di squadra e da partecipazioni occasionali con diversi club, professionistici e non.
Lo sapevi che...
Il Flos duellatorum (o Fior di battaglia) è un manuale di lotta e scherma scritto a Ferrara, nel 1409-10, da Fiore dei Liberi da Premariacco. Il testo del Flos ci è stato tramandato in tre testimoni: due di essi appartengono alle collezioni Getty e Morgan. Il terzo, appartenuto alla collezione Pisani-Dossi, è andato perduto agli inizi del XX secolo, sebbene se ne disponga ancora una riproduzione in facsimile. L'opera si presenta sotto due vesti molto diverse: una redazione poetica (o comunque in versi), rappresentata dal manoscritto della collezione Pisani-Dossi, e una redazione in prosa, rappresentata dai manoscritti conservati rispettivamente nelle collezioni dei musei Getty e Morgan.
Notizie del giorno
Immagine del giorno
"La Grande Onda", una xilografia, in stile ukiyo-e, del pittore giapponese Hokusai (1760-1849). Questa stampa è la prima e la più celebre tra quelle che compongono la serie intitolata "36 vedute del Monte Fuji"
Oltre Wikipedia
Wikipedia è gestita da Wikimedia, fondazione senza fini di lucro, su cui si basano diversi altri wiki progetti dal contenuto aperto e multilingue:
Wikizionario Dizionario e lessico |
Wikibooks Manuali e libri di testo liberi scritti ex-novo |
Wikisource Documenti digitalizzati di pubblico dominio già pubblicati |
Wikiquote Raccolta di citazioni |
Wikispecies Catalogo delle specie |
Wikinotizie Fonte di notizie a contenuto aperto |
Commons Risorse multimediali condivise |
Wikiversità Risorse e attività didattiche |
Ricorrenze del giorno
- Nati il 12 aprile...
Egor Ivanovich Zolotarev (1847)
Montserrat Caballé (1933)
Herbie Hancock (1940)
- ...e morti
Pietro Metastasio (1782)
Franklin Delano Roosevelt (1945)
Joséphine Baker (1975)
- In questo giorno accadde...
467 - Antemio è proclamato imperatore romano d'Occidente appena fuori Roma.
1204 - Quarta crociata: conquista di Costantinopoli e inizio del saccheggio.
1944 - Italia: re Vittorio Emanuele III di Savoia annuncia alla radio la sua abdicazione in favore del figlio, non appena gli alleati entreranno a Roma.
1961 - Jurij Gagarin compie un'intera orbita ellittica attorno alla Terra all'interno della navicella Vostok 1, divenendo il primo uomo a viaggiare nello spazio.
1981 - USA: viene lanciato il primo Space Shuttle: lo Space Shuttle Columbia, parte della missione STS-1.
Tutte le lingue
Wikipedia è un'enciclopedia libera e multilingue. Il progetto in italiano ha preso avvio alla fine del 2001. Di seguito sono elencate le 10 versioni più grandi e una selezione casuale di altre edizioni con un numero minore di voci:
Le 10 maggiori (al 1 aprile 2010): English (inglese) (3.239.020+) · Deutsch (tedesco) (1.046.954+) · Français (francese) (931.341+) · Polski (polacco) (686.690+) · Italiano (676.843) · 日本語 (giapponese) (666.002+) · Nederlands (olandese) (595.244+) · Español (spagnolo) (581.392+) · Português (portoghese) (556.369+) · Русский (russo) (514.543+)
Dal mondo di Wikipedia: עברית (Ebraico) · Lietuvių (Lituano) · Norsk nynorsk (Norvegese nynorsk) · Íslenska (Islandese) · Basa Jawa (Giavanese) · Asturianu (Asturiano) · Winaray (Waray-Waray) · Lumbaart (Lombardo) · 贛語 (Gànyŭ) (Gan) · مصرى (Maṣrī) (Arabo d'Egitto) · Bikol (Bicolano Centrale) · Oyghurque (Uiguro) · Коми (Komi) · ܠܫܢܐ ܐܪܡܝܐ (Assiro neo-aramaico) · Papiamentu (Papiamento) · Dolnoserbšćina (Basso sorabo) · Мокшень кяль (Mokša) · IsiZulu (Zulu) · Fino' Chamoru (Chamorro) ·