Vai alla ricerca.
  1. Home >
  2. Tutte le categorie >
  3. Scuola ed educazione >
  4. Compiti >
  5. Domanda risolta
Amanda ✚ Amanda ✚
Iscritto dal:
20 novembre 2012
Punti totali:
5.260 (Livello 5)

Domanda risolta

Altra domanda »

Breve e facile ricerca sul doping!?

Samy by Samy
Iscritto dal:
13 agosto 2012
Punti totali:
218 (Livello 1)

Miglior risposta - Scelta dal Richiedente

Il doping nello sport
Il doping le sostanze dopanti, le caratteristiche dei medicinali illegali nello sport e le sostanze nutrienti. (file.doc, 4 pag) Continua »


Untitled Relazione sul DOPING COS' E' IL DOPING? E' considerato come DOPING l'uso di sostanze o di procedimenti destinati ad aumentare artificialmente il rendimento, in vista o in occasione di una gara, e che può portare pregiudizio all'etica sportiva e all'integrità fisico-psichica dell'atleta. E' importante distinguere questa pratica sia dalle terapie che vengono utilizzate negli atleti con qualche problema fisico che da quella che viene definita "preparazione biologica" effettuata con allenamenti programmati, diete particolari, integrazioni vitaminiche o di aminoacidi o di altre sostanze naturali dall'altra. Il problema doping nello sport è purtroppo diffuso, serio e preoccupante ! E' praticato non solo nello sport di alto livello ma spesso anche in quello amatoriale.  E' considerato DOPING l'uso di sostanze o di procedimenti destinati ad aumentare artificialmente il rendimento. II doping contravviene all'etica sia dello sport che della scienza medica. II doping consiste: nella somministrazione di sostanze appartenenti alle classi proibite di agenti farmacologici e/o nell'utilizzo di vari metodi proibiti. Le autorità sportive e governative sia italiane che internazionali, hanno sempre dimostrato di sottovalutare il problema. La ricerca del risultato a tutti i costi ed i crescenti interessi economici, hanno portato a modificare il tipo di preparazione introducendo metodiche illecite e dannosissime. L'etica sportiva ha lasciato il campo ad un giro di affari che ha raggiunto livelli vertiginosi (quasi mille miliardi di lire l'anno solo nel nostro paese) ed il numero di "praticanti" è in evidente ascesa! L'atleta moderno è sempre più ossessionato dal primato e dalla prestazione al di là dei limiti umani. Questo risulta particolarmente vero per l'atleta professionista, continuamente spinto a superarsi, incalzato com'è dalla pressione dei media e degli sponsor. Per rispondere a esigenze di questo tipo, la preparazione dello sportivo ha dovuto raggiungere un grado di professionalità e scientificità sconosciuto nel passato. E, in questo contesto, lo sport è arrivato a chiedere, sempre più di frequente, aiuto alla medicina, nel tentativo di superare barriere e infrangere record fino a ieri considerati insormontabili Opinioni d'alcuni sportivi famosi: Jury Chechi La mia opinione sul doping è forse scontata, ma credo che lo sport sia fatto di regole e a me non piace chi falsa le regole. Io amo l'agonismo, ma voglio poter competere ad armi pari e non posso tollerare che qualcuno mi superi solo perché non ha rispettato le regole che ha liberamente accettato di seguire. Credo, poi, che si faccia sport anche per stare meglio, sia fisicamente che psicologicamente e mi sembra assurdo correre il rischio di rovinarsi il fisico solo per ottenere, forse, qualche risultato in più. Andrea Zorzi Per una disciplina tecnica come la mia, il problema del doping si pone solo fino a un certo punto. Io, in particolare, sono di quelli che, per scelta, usano meno
Valutazione dell'utente:
5 su 5
Commento del richiedente:
Grazie

Non ci sono attualmente commenti a questa domanda.

Altre Risposte (1)

  • Stella89 by Stella89
    Iscritto dal:
    21 aprile 2008
    Punti totali:
    4.864 (Livello 4)
    Il doping, in italiano dopaggio[1], è l'uso (o abuso) di sostanze o medicinali con lo scopo di aumentare artificialmente il rendimento fisico e le prestazioni dell'atleta. II ricorso al doping è un'infrazione sia all'etica dello sport, sia a quella della scienza medica.

Answers nel Mondo

Yahoo! non valuta né garantisce l'accuratezza dei contenuti inviati su Yahoo! Answers. Clausola di garanzia da eventuali responsabilità.

Aiutaci a migliorare Yahoo! Answers. Comunicaci la tua opinione.

'); } else { var u="mi.adinterax.com/js/yahoo_europe,takeover/xhunter_IT_070513,C=Yahoo_Brand,P=YAHOO_IT"; d.write(''); }