sdoganamento

Lo sdoganamento dei pacchetti postali, delle buste del peso inferiore ai 2 kg e dei pacchi postali (prodotti EMS, EPG e Pacchi Ordinari) provenienti da Paesi non appartenenti all'Unione Europea è gestito direttamente in procedura domiciliata da Poste Italiane S.p.A. Tale procedura permette di effettuare operazioni doganali direttamente dai magazzini gestiti da Poste Italiane, che ha l'obbligo di presentare le merci in dogana. L'Agenzia delle Dogane svolge la funzione di vigilanza sul corretto utilizzo dell'autorizzazione concessa ed un controllo autonomo a campione di una quota parte delle spedizioni.

Come accelerare i tempi di sdoganamento Per evitare complicazioni ed accelerare la procedura di sdoganamento degli invii è necessario far compilare, al mittente, la dichiarazione (modelli CN22 - CN23) in maniera corretta, completa, e leggibile. In particolare devono essere indicati correttamente i dati del mittente, la natura e il valore reale dell'oggetto e le spese di trasporto sostenute. E' inoltre fondamentale indicare con precisione la tipologia della merce sia per l'applicazione dell'esatto trattamento daziario e fiscale, sia per accertare l'eventuale necessità di licenze o l'esistenza di limitazioni all'importazione.

  • Transazione commerciale allegare copia della documentazione relativa alla stessa (ad esempio la fattura) ed indicare il codice fiscale del destinatario, accelererà notevolmente le procedure di accertamento, anche e soprattutto nel caso in cui vengano riscontrate delle incongruità nella dichiarazione stessa.
  • Invio da privato a privato far inviare dal mittente un pro-forma in cui si dichiara la natura di regalo e far inserire la dichiarazione di valore e contenuto dell'oggetto.
In merito al valore in Dogana si precisa che lo sdoganamento può essere effettuato in base al valore di transazione di merci identiche e/o similari,come previsto dal Reg.Cee 2454 agli art.150/151.

» Tariffe per sdoganamento in importazione degli invii di corrispondenza