Il logo di Wikisource Conosci Wikisource, la biblioteca libera? - Guarda la breve video-guida su Wikisource prodotta da Wikimedia Italia Il logo di Wikimedia

Aloperidolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: navigazione, cerca
Avvertenza
Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non costituiscono e non provengono da prescrizione né da consiglio medico. Wikipedia non dà consigli medici: leggi le avvertenze.
Haloperidol.svg
Haloperidol-from-xtal-3D-balls.png
Aloperidolo
Nome IUPAC
4-[4-(4-clorofenil)-4 idrossipiperidin-1-il]-1-(4-fluorofenil)-butan-1-one
Identificatori
Numero CAS 52-86-8
Codice ATC N05AD01
PubChem 3559
DrugBank APRD00538
Caratteristiche generali
Formula C21H23ClFNO2
MM 375,9 g/mol
Dati farmacologici
Categoria farmacoterapeutica Neurolettico
Teratogenicità  ?
Fascia farmacologica C
Regime di dispensazione al pubblico soggetto a prescrizione medica
Modalità di somministrazione  ?
Dati farmacocinetici
Biodisponibilità 60 - 70%
Metabolismo epatico
Emivita 12 - 36 ore
Escrezione Biliare e renale

L'Aloperidolo è un farmaco antipsicotico ed è il capostipite della famiglia dei Butirrofenoni. È un neurolettico dotato di un elevato effetto incisivo, un effetto antipsicotico e sedativo e un potente effetto antiemetico. È il farmaco antidelirante e antiallucinatorio per eccellenza.

È indicato prevalentemente in caso di agitazione psicomotoria (correlata a demenza, schizofrenia, stati maniacali, disturbi di personalità, alcolismo) e come antidelirante e antiallucinatorio. Un suo derivato, l'aloperidolo decanoato, possiede un'azione farmacologica più prolungata ed è usato nel trattamento delle psicosi croniche.

È stato scoperto in Belgio nel 1958 da Paul Janssen (medico e ricercatore farmaceutico) durante alcune ricerche sugli antidolorifici derivanti dall'oppio. Usato nei pazienti psichiatrici per trattare l'agitazione psicomotoria, si rivelò un potente antipsicotico a dosi di molto inferiori a quelle della clorpromazina e divenne uno dei farmaci più utilizzati in psichiatria.

Aloperidolo è un antidopaminergico e agisce su tutti i recettori della dopamina (antagonista dopaminergico non selettivo). Interferisce inoltre sui recettori a-adrenergici (è un antagonista a-adrenergico)

I principali effetti collaterali sono:

Come altri farmaci antipsicotici anche l'Aloperidolo potrebbe provocare raramente la sindrome neurolettica maligna (S.N.M.), un gruppo di sintomi potenzialmente mortale caratterizzato da febbre elevata, rigidità muscolare, acinesia, elevati livelli di creatinfosfochinasi (CPK) sierica, disturbi neurovegetativi (irregolarità del polso e della pressione arteriosa, sudorazione, tachicardia, aritmie), alterazioni dello stato di coscienza che possono progredire fino al coma.

Indice

[nascondi]

[modifica] Nomi commerciali

L'Aloperidolo viene venduto sotto i marchi registrati Aloperidin, Bioperidolo, Brotopon, Dozic, Duraperidol (Germania), Einalon S, Eukystol, Haldol, Halosten, Keselan, Linton, Peluces, Serenace, Serenase e Sigaperidol.

[modifica] Bibliografia

1970

Altman, London, 1998

[modifica] Altri progetti

[modifica] Collegamenti esterni

medicina Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina
Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Comunità
Altri progetti
Altre lingue