Cominciare a scrivere un blog è sempre una grande idea, ma quando si cominciano a cercare informazioni sul web su come partire con questa impresa ecco che incontriamo molti pareri e consigli ben diversi fra loro.

Chi ascoltare? Quali sono i primi passi da compiere?

La confusione è tanta, sono in molti a dire che i blog sono morti e viene voglia di lasciar perdere, ma basta seguire qualche semplice regola e un minimo di impegno e in poco tempo avrete un blog molto seguito.

roberto-dicampo

Mi chiamo Roberto D’Acampo, ho ventisette anni e ormai sono un blogger da dieci: sono stato anche io un principiante quando ho cominciato il primo blog, nel 2005 quando avevo appena diciassette anni, ho avuto i tuoi stessi dubbi e domande, non conoscevo i segreti dei grandi blogger e non sapevo cosa fare.

Ora scrivo su diversi miei blog e tutti stanno avendo un buon successo, i miei due blog principali raggiungono ogni mese più di 200.000 visitatori singoli ciascuno e credo di poter dare qualche consiglio utile, senza che questo faccia di me un guru.

Proprio perché non sono un guru del web non mi inoltrerò in dettagli tecnici molto complicati, userò termini semplici e facili da capire e ti guiderò attraverso i primi passi necessari a creare un blog di successo!

 

Perché dovresti creare un blog e unirti alla comunità dei blogger

Prima di entrare in dettagli su cosa hai bisogno di fare per iniziare e impostare il tuo blog, vediamo di parlare del perché dovresti iniziare a tenere un blog.

Nota: se hai già una buona idea dei perché, allora salta questo passo e procedi avanti con la guida.

  • Il blogging è velocemente diventato uno dei modi più popolari di comunicare e diffondere informazioni, opinioni, pensieri e notizie. Ci sono letteralmente milioni di blog online (non ti preoccupare, potrai comunque far risaltare il tuo).
  • È un grande modo di esprimere te stesso e anche un fantastico modo di condividere informazioni, sensazioni e opinioni con gli altri.
  • Diventerai una persona migliore, ti potrai confrontare su mille temi e con la pratica sarai uno scrittore migliore.
  • In aggiunta a questo, potrai guadagnare soldi divertendoti nel frattempo!

Un’ultima cosa importante prima di iniziare:

Creare il tuo blog personale può richiedere un po’ di tempo, dai 30 minuti in su. Perciò procurati un caffè o un succo (o quello che preferisci) e datti da fare. Se hai bisogno di qualsiasi aiuto durante il processo di set-up, mettiti in contatto con me qui   ti darò tutto l’aiuto che posso e risponderò a ogni domanda che tu possa avere.

I punti coperti in questa guida per blogger

Ci sono cinque passaggi principali che conviene seguire per poter impostare un blog. Se segui questa guida e i cinque punti avrai il tuo blog pronto in poco tempo. Non è per niente difficile in quanto non c’è bisogno di conoscenze tecniche né di saper programmare.

I cinque passi per cominciare un blog:

  • Scegli la tua piattaforma di blogging preferita
  • Scegli fra avere un self-host e un dominio a pagamento oppure un blog gratuito
  • Imposta un blog con il tuo proprio dominio (nel caso tu abbia fatto questa scelta)
  • Progetta il tuo blog (la parte più divertente in assoluto!)
  • Individua alcune risorse utili per blogging

Tutto qui! E ora, senza senza aggiungere altro, andiamo al passo 1.

Passo 1 – scegliere la piattaforma migliore

Scegliere dove voler costruire il blog è la prima cosa da fare. WordPress è la piattaforma che raccomando. È una delle più grandi piattaforme di blogging del mondo, ricca di meravigliosi plug-in e add-on e e quasi infinite possibilità di disegnare e impostare il tuo blog.

Ci sono più di 82 milioni di utenti attivi che usano WordPress : un sacco,insomma.

creare un blog

Ci sono comunque altre alternative,e sono qui elencate:

  • Blogger – Decisamente la piattaforma migliore dopo WordPress..
  • Tumblr – Metà social network, metà blog. Interessante e molto semplice da usare.

Ecco alcune ragioni per le quali, secondo me, dovresti usare WordPress:

  • Impostazione super semplice.
  • Migliaia di temi e layout gratuiti.
  • Un grande forum di supporto, molto attivo, utile nel caso tu rimanga bloccato (non succederà, ma è bello averlo nel caso ti serva).
  • Il tuo blog sarà molto veloce, funzionale e in forma: perfetto!
  • Le persone possono interagire con te facilmente. Il tuo contenuto può essere condiviso, commentato e raggiungere molte persone in Rete.

Qui c’è un articolo riguardo differenti piattaforme di blogging (incluso WordPress), dacci un occhiata: Scegliendo una piattaforma di blogging – (aggiornato al 2015)

Ora, passo 2 (come vedi, ci stiamo muovendo velocemente!)

 

Passo 2 – Self-hosting o alternativa gratuita?

Questa è la decisione più importante che dovrai fare. Hai bisogno di decidere se pagare per il tuo blog o scegliere un servizio gratuito.

WordPress, Tumblr e Blogger offrono blog gratuiti per tutti, che è una cosa fantastica per chi intende tenere un piccolo blog personale, ma meno adatta a chi intende farne anche una fonte di guadagno. Vediamo i lati negativi dell’alternativa gratuita:

1) Non avrai un dominio personale

Su un blog gratuito,l’indirizzo web del blog (il tuo URL) sarà abbastanza brutto. Voglio dire, davvero brutto. In breve, crea un blog gratuito con qualunque altro dei blog sopraccitati e apparirà così:

  • WordPress.com
  • Blogspot.com
  • Tumblr.com

Non è una tragedia, ma molte persone ci tengono ad avere un indirizzo bello, pulito e non confuso.

 

2) Molti limiti

Ci sono alcuni limiti ai blog gratuiti. Non puoi monetizzarli pienamente, e non hai sempre la possibilità di caricare tutti quei video e immagini che vorresti mostrare a tutti – è tutto limitato. Peggio ancora, non avrai neanche accesso hai  temi gratuiti offerti da WordPress.

3) Non possiedi il tuo blog

Il tuo blog è ospitato sulla proprietà web di qualcun altro e te lo possono cancellare se vogliono. L’hanno già fatto in passato, e continueranno a farlo in futuro. Non è una eventualità molto probabile e con le più grandi società è ben difficile che accada, ma può capitare. Il che significa che tutto il tuo duro lavoro sul tuo blog, tutte quelle infinite ore di scrittura dei post sul blog potrebbero svanire in secondi.

Dall’altra parte, con un self-hosted blog sul tuo nome di dominio personale –   sarai il REALE proprietario del tuo blog. Sarai in grado di chiamare il tuo blog come ti pare, per esempio “iltuonome.com” o “iltuofantasticoblog.com.” Puoi concluderlo con .com, .it, .net, .org, o virtualmente qualunque altro suffisso web. Aggiungi a quello la larghezza di banda per video, immagini e contenuti, più i temi gratuiti e avrai una combinazione vincente.

Dunque quanto costa ospitare un blog e un nome per il dominio? Non tanto quanto tu possa pensare, fortunatamente. Costa meno di 3 euro al mese, dipende dal tuo provider. Se ti chiedono somme superiori non accettare, ti stanno derubando.

 

Passo 3 – Avviare un blog con il tuo dominio personale (se scegli self-hosting e un dominio personalizzato)

 

WordPress-in-hands

Ora procederò dando per scontato che tu abbia scelto WordPress, e se non l’hai fatto, dovresti. Seriamente, è il servizio migliore.

Se sei ancora un po’ confuso su cosa sia un self-hosted blog, permettimi di spiegare come puoi impostarne uno da te.

Avrai bisogno di inventarti un nome di tuo gradimento per il dominio, e inoltre scegliere una compagnia di hosting che possa ospitare il tuo blog.

  • Dominio: Il dominio è sostanzialmente l’ URL della tua pagina web. Esempi: google.it (Google.it è il dominio), Facebook.it (Facebook.it è il dominio).
  • Hosting: Hosting è sostanzialmente la compagnia che ospita la tua pagina web così che tutti possano vederla. Tutto verrà salvato su essa. Pensala come un hard-drive di un computer su internet dove il tuo blog verrà salvato.

Tutto ciò che ti serve è registrarti con BlueHost (o con il tuo provider di scelta), scegliere il tuo piano di hosting e un nome di dominio e quindi cercare il pulsante d’installazione di WordPress sul pannello amministrativo.

creare un blog oggi - bluehost

Raccomando servizi privati (che manterranno tutti i tuoi dati privati) e certamente i back-up automatici (questo salverà la tua pagina web giusto nel caso tutto fallisca o scompaia, così non perderai nulla del tuo blog).

Una volta che WordPress è installato sulla tua pagina web, tutto ciò che devi fare per iniziare a bloggare è andare su www.nomeblogqui.it/wp-admin e iniziare a scrivere aggiungendo un nuovo post.

All’inizio, l’impostazione può sembrare confusa, ma diviene comprensibile velocemente. Non ti preoccupare!

 

Passo 4 – Progetta il tuo WordPress blog

Ora arriva la parte divertente. Facciamo diventare il tuo blog esattamente come tu lo vorresti. Per scegliere un nuovo tema, puoi sia andare su Aspetto > Temi oppure puoi andare a un pagina web per un tema premium come su ThemeForest.net o MyThemeShop

minimalist

Di solito scelgo qualcosa che sembra professionale e abbastanza facile da personalizzare. WordPress inoltre ha questa fantastica caratteristica che ti permette di cambiare temi con un paio di click. Dunque se inizi a essere stanco del tuo tema corrente, puoi passare da uno all’altro senza perdere nessun prezioso contenuto o immagini.

Ricorda, il design del tuo blog dovrebbe riflettere sia te che la tua personalità, ma anche rispecchiare le tematiche di cui parla. Non c’è senso nell’avere un tema che riguarda il calcio se il tuo blog riguarda il tennis, chiaro?

Al di là di questo, un blog deve essere facile da navigare se vuoi che la gente continui a seguirlo. Se è complicato e difficile da consultare, la gente non lo visiterà più.  Il design è un arte soggettiva e a ognuno di noi piacciono stili e temi diversi, vero, ma a nessuno piacciono pagine web brutte a vedersi, e specialmente le pagine web che necessitano di una laurea per navigarci. Falla semplice per loro.

L’ultimo passo!

 

Passo 5 – Risorse utili per blogger principianti

I blogger cominciano la loro avventura di scrittura con vari gradi di esperienza online e social media, ma tutti noi siamo cascati in più di un paio di errori da principianti – ci sarà sempre spazio per imparare e migliorarsi, che tu sia un esordiente o che l’abbia fatto per anni.

Questi articoli potrebbero esserti di aiuto per evitare alcuni degli errori ricorrenti per quanto riguarda il tuo primo blog, cerca di studiarli a fondo:

E questo è tutto! Sono più che sicuro che il set-up iniziale del tuo blog sia ormai completato e pronto per cominciare la sua vita online, e tutto questo dovrebbe essere stato tutto sommato semplice.

Se per qualche sfortunata coincidenza ti ritrovi bloccato oppure hai delle domande per me, semplicemente mettiti in contatto con me  oppure lascia un commento qui sotto. Ti aiuterò con qualunque problema.

Goditi il tuo nuovo blog!