Pagina principale
|
Voci in vetrinaIl Programma Shuttle-Mir fu un programma spaziale collaborativo tra l'Unione Sovietica e gli Stati Uniti consistente in una serie di visite effettuate dallo Space Shuttle statunitense alla stazione spaziale russa Mir. Durante queste missioni i cosmonauti russi ebbero la possibilità di visionare lo Shuttle e gli astronauti statunitensi di soggiornare a bordo della Mir. Il programma, chiamato anche Phase One, fu pensato per incrementare le conoscenze degli Stati Uniti sui voli spaziali a lunga durata attingendo dall'esperienza russa e per promuovere uno spirito di collaborazione tra le due superpotenze e le loro rispettive agenzie spaziali, NASA e RKA, in preparazione ad ulteriori cooperazioni. Queste esperienze, in particolare, portarono alla successiva costruzione della Stazione Spaziale Internazionale che fu prevista nella Phase Two. Il programma fu annunciato nel 1993, iniziò con la prima missione nel 1994 e continuò fino al suo completamento avvenuto nel 1998, comprese undici missioni Shuttle, un volo unito con la Sojuz e più di 1.000 giorni trascorsi nello spazio per gli astronauti statunitensi in sette spedizioni distinte. Lo sapevi che...The Gadget (in italiano "l'arnese") fu il nome in codice della prima bomba atomica realizzata e costruita nell'ambito del progetto Manhattan che fu fatta poi esplodere con successo nel primo test nucleare della storia. Tale dispositivo era un prototipo che sarebbe servito a testare le diverse tecnologie che sarebbero in seguito state impiegate per la realizzazione delle prime armi nucleari. A differenza di Little Boy, per questa bomba (la cui testata era composta da una sfera di plutonio) fu sviluppato un apposito meccanismo "a lente d'implosione". Ricorrenze
Gioacchino Murat (1767)
Novalis (1801)
1807 - Viene abolita con lo Slave Trade Act la schiavitù in Gran Bretagna. Oggi ricorre: la Chiesa cattolica celebra la solennità dell'Annunciazione e la memoria di san Disma; la festività romana di Hilaria. Nelle altre lingueDi seguito sono elencate le 10 versioni maggiori di Wikipedia e una selezione casuale di altre edizioni con un numero minore di voci: Le 10 maggiori (al 24 marzo 2011): English (inglese) (3.592.530+) · Deutsch (tedesco) (1.205.802+) · Français (francese) (1.082.399+) · Polski (polacco) (789.038+) · Italiano (785.506) · Español (spagnolo) (740.816+) · 日本語 (giapponese) (740.236+) · Русский (russo) (690.243+) · Português (portoghese) (678.556+) · Nederlands (olandese) (677.914+) Dal mondo di Wikipedia: Українська (ucraino) · العربية (arabo) · Krèyol ayisyen (haitiano) · Lëtzebuergesch (lussemburghese) · Piemontèis (piemontese) · Nnapulitano (napoletano) · മലയാളം (malayalam) · Māori (maori) · Interlingua (interlingua) · West-Vloams (fiammingo) · Zazaki (zazaki) · 古文 / 文言文 (cinese classico) · Sardu (sardo) · Seeltersk (frisone orientale) · Sranantongo (sranan tongo) · Romani chib (romanì) · Qaraqalpaq tili (karakalpak) · Eʋegbe (ewe) · Хальмг келн (calmucco) Oltre WikipediaWikipedia è gestita da Wikimedia Foundation, fondazione senza fini di lucro, che supporta diversi altri progetti wiki dal contenuto libero e multilingue:
|
WikipediaWikipedia è un'enciclopedia online, collaborativa e gratuita. Disponibile in oltre 270 lingue, Wikipedia affronta sia gli argomenti tipici delle enciclopedie tradizionali sia quelli presenti in almanacchi, dizionari geografici e pubblicazioni specialistiche. Wikipedia è liberamente editabile: chiunque può modificare le voci esistenti o crearne di nuove. Ogni contenuto è pubblicato sotto licenza Creative Commons CC-BY-SA e può pertanto essere copiato e riutilizzato adottando la medesima licenza. Cosa posso fare?
Novità da Wikipedia
Dagli altri progetti Citazione del giorno da Wikiquote Negli occhi della gente si vede quello che vedranno, non quello che hanno visto.
Cranio di una babirussa (Babyrousa babyrussa), singolare rappresentante della famiglia dei suidi. Il comando delle operazioni in Libia passa alla NATO · Importante nuovo farmaco disponibile a breve per il trattamento della Sclerosi multipla · Nucleare: la TV svizzera censura i Simpson · Nutrire il pianeta, ma come? · Tortora (Cosenza) si oppone alla discarica · È iniziata la guerra in Libia
|
|