Wikimediaitalia-logo.pngLibera la cultura. Dona il tuo 5 × 1000 a Wikimedia Italia. Scrivi 94039910156

Corte costituzionale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Questa voce tratta della cortel costituzionale in prospettiva comparata. Per l'istituzione italiana vedi Corte costituzionale della Repubblica Italiana

Una corte costituzionale o un tribunale costituzionale è un organo costituzionale dotato di speciali competenze, definite anche di "giudice delle leggi" perché in grado di accertare l'illegittimità delle scelte operate dal legislatore ordinario.

Le corti costituzionali o, in generale, gli organi che esercitano la giustizia costituzionale, svolgono la fondamentale funzione di garantire la costituzione di un dato ordinamento.

L'idea dell'esistenza di una legge superiore è antichissima. Nei tempi moderni è la costituzione napoletana del 1799 a prevedere per la prima volta un controllo di costituzionalità delle leggi, posto in capo agli Efori. Un esempio interessante del riconoscimento dell'esigenza di giustizia costituzionale è offerto dalla Corte suprema degli Stati Uniti, che (pur non avendo tra i propri compiti il controllo della legittimità costituzionale) nella sentenza del giudice Marshall del 1803 Marbury contro Madison[1] affermava che:

« il popolo ha il diritto originario di stabilire, per il suo futuro governo, quelle regole che ritiene adeguate al conseguimento della felicità [ ... ma... ] i poteri delle camere legislative sono definiti e limitati; la Costituzione è stata posta per iscritto per evitare che questi poteri siano mal compresi o dimenticati. [...] O la Costituzione è una legge superiore, non modificabile con mezzi ordinari, oppure è posta sullo stesso livello degli atti legislativi ordinari e, come tale, sempre modificabile dal potere legislativo. Se la prima parte di questa proposizione alternativa è vera, un atto legislativo contrario alla Costituzione non è legge; se la seconda parte è vera, allora le Costituzioni scritte sono un tentativo assurdo, da parte del popolo, di limitare un potere per sua stessa natura illimitabile »
(Dalla sentenza Marbury contro Madison della Corte suprema degli Stati Uniti d'America)

Alle corti costituzionali sono affidate funzioni di controllo della conformità formale e sostanziale alle disposizioni della Costituzione degli atti degli organi di indirizzo politico (principalmente: Parlamento e governo).

Numerose costituzioni del secondo dopoguerra, attribuiscono alla competenza di corti costituzionali anche la risoluzione dei conflitti tra gli organi e i poteri dello Stato.

Indice

 [nascondi

Lista di corti costituzionali [modifica]

Nota: La Stati Uniti Corte Suprema degli Stati Uniti, non effettuando un controllo di legittimità costituzionale accentrato, non è una Corte costituzionale, ma, appunto, una corte suprema.

Note [modifica]

  1. ^ Sulla quale: Pegoraro in Morbidelli et al., Diritto pubblico comparato, pp. 420 - 423; Bin - Petruzzella, Diritto costituzionale (VII), pp. 402-403.

Voci correlate [modifica]

Bibliografia [modifica]

  • Giuseppe Morbidelli - Lucio Pegoraro - Antonio Reposo - Mauro Volpi, Diritto pubblico comparato, G. Giappichelli Editore, Torino, 2004.
  • Roberto Bin - Giovanni Pitruzzella, Diritto costituzionale (VII ed), G. Giappichelli Editore, Torino, 2006.

Altri progetti [modifica]

Collegamenti esterni [modifica]

diritto Portale Diritto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di diritto