The Departed - Il bene e il male

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: navigazione, cerca
The Departed - Il bene e il male
The Departed.jpg
Leonardo DiCaprio e Jack Nicholson in una scena del film
Titolo originale The Departed
Paese USA
Anno 2006
Durata 149 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 2,35:1
Genere thriller
Regia Martin Scorsese
Soggetto Siu Fai Mak, Felix Chong
Sceneggiatura William Monahan
Produttore Graham King, Brad Pitt, Brad Grey
Casa di produzione Plan B Entertainment, Warner Bros. Pictures, Initial Entertainment Group
Fotografia Michael Ballhaus
Montaggio Thelma Schoonmaker
Effetti speciali Steven Kirshoff, John Stifanich
Musiche Howard Shore
Scenografia Kristi Zea
Costumi Sandy Powell
Trucco John Caglione Jr.
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

The Departed - Il bene e il male (The Departed) è un film del 2006 diretto da Martin Scorsese, con Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen e Alec Baldwin.

È un remake del film di Hong Kong Infernal Affairs.[1][2]

Presentato fra gli eventi speciali durante la prima edizione di CINEMA. Festa Internazionale di Roma 2006, è uscito nelle sale italiane il 27 ottobre 2006.[3]

Indice

 [nascondi

Trama [modifica]

Boston, Massachusetts: il boss criminale Frank Costello prende sotto tutela un ragazzino di nome Colin Sullivan. Vent'anni dopo, Sullivan è una brillante recluta del Massachusetts State Police, il corpo di polizia cittadino. Parallelamente, anche Billy Costigan, ragazzo proveniente dagli stessi sobborghi, tenta di entrare nella polizia di Stato. Ma mentre Sullivan fa carriera e si trova nell'unità speciale anticrimine (grazie alla protezione e gli agganci di Costello, che lo considera come un figlioccio), Costigan viene costretto a infiltrarsi nella banda di Costello per fare la spia per la polizia, pena l'esclusione dal corpo. A comando di questa operazione di spionaggio vi sono il sergente Dignam e il comandante Queenan.

Sullivan comincia così a passare informazioni a Costello, che prospera nella sua attività criminale grazie alla protezione dall'interno di Colin. D'altra parte Billy, dopo essersi fatto volutamente arrestare, entra in un giro di spacciatori col cugino e avvicina Costello, che lo inserisce nella sua squadra nonostante continui a nutrire dubbi verso il ragazzo.

Sullivan intanto s'innamora della psichiatra criminale Madolyn, che ha tra i suoi assistiti anche Billy Costigan, con il quale ha un rapporto altalenante; questi, nel mentre, inizia a compiere atti criminali insieme al braccio destro di Costello, Mr. French, e inizia a passare molte informazioni alla polizia, rischiando più volte di essere scoperto. Durante una consegna di denaro per un grosso furto che doveva concludersi con l'arresto di Costello e si risolve con un nulla di fatto, Costigan intuisce che c'è una talpa all'interno della polizia, e alla stessa conclusione arrivano Sullivan e Costello riguardo alla presenza di un informatore della polizia nella banda criminale.

Costello obbliga Sullivan ad accelerare le operazioni per individuare la talpa, e il giovane comincia ad inimicarsi i colleghi agenti: in particolare, per scoprire l'identità della talpa, fa pedinare il capo della polizia Queenan, ottenendo molti dissensi. Costigan ha capito che il suo comandante è pedinato e lo convoca per un incontro sul tetto di un edificio; in strada però c'è un'auto con un gruppo di poliziotti che sorvegliano Queenan. Ma sul posto si stanno recando anche gli uomini di Costello imbeccati ancora una volta da Sullivan.

Costigan annusa il pericolo e, su suggerimento di Queenan, si allontana utilizzando una scala antincendio. Il capitano Queenan invece viene gettato dalla finestra dagli uomini di Costello. Costigan fa in tempo a defilarsi, ma assiste impotente alla sua morte; infine scappa con gli uomini di Costello che hanno iniziato uno scontro a fuoco con la polizia; in questo scontro muore Delahaunt, che si scopre essere un altro agente infiltrato della polizia nella banda di Costello, atto a controllarlo. Per questo il malavitoso, convinto di essersi liberato della talpa, smette di indagare in proposito e torna a concentrarsi sui suoi intenti criminali.

Intanto il sergente Dignam - sconvolto per la morte del proprio capitano - accusa Sullivan di aver predisposto il pedinamento, lo prende a pugni e rassegna le dimissioni. Sullivan si trova nell'ideale posizione di comando del caso sotto le pressioni sia di Costello, che chiede ancora maggiore protezione, sia del corpo di polizia che pretende di arrestare gli assassini di Queenan e la talpa. Quando Sullivan, avuto il comando, acquisisce il cellulare del defunto capitano Queenan, rintraccia Costigan dall'ultima chiamata del capitano. Dopo una breve conversazione, Bill pensa di vedere in Colin un alleato interno nella polizia. Intanto, Costello si reca a recuperare una partita di cocaina in un magazzino abbandonato: Costigan informa Sullivan, che però non passa l'informazione a Costello. Sullivan infatti lo tradisce perché è venuto a sapere che Costello è un informatore protetto dall'FBI e teme che lo possa denunciare. Una volta sul posto, quindi, i poliziotti tendono una trappola alla banda criminale, e Costello muore per mano dello stesso Sullivan.

In centrale si festeggia, mentre finalmente Costigan incontra in sede Sullivan. Una volta finita la missione, Billy Costigan vuole essere ricompensato per il lavoro svolto e, soprattutto, recuperare la propria identità. Ma mentre il poliziotto si assenta, Costigan capisce che l'infiltrato al servizio di Costello è Sullivan e scappa via. Qualche giorno dopo, Sullivan riceve a casa un pacco in cui sono contenute le registrazioni delle sue conversazioni con Costello. La sua fidanzata, Madolyn - che nel frattempo ha scoperto di essere incinta - vedendo che il mittente è Costigan, di cui è stata tenera e appassionata amante, apre il pacco e ascolta le registrazioni. Indignata accusa apertamente Sullivan e lo lascia. Infatti Costello, come d'altronde Colin temeva, aveva registrato tutte le conversazioni con lui per poi depositarle al suo avvocato, in modo che giungessero all'FBI. Dopo la sua morte, l'avvocato del malavitoso aveva affidato queste registrazioni a Billy.

Sullivan si incontra con Costigan nello stesso attico in cui è morto Queenan: dopo una breve colluttazione, Costigan procede all'arresto. Costigan intanto ha richiesto l'intervento di un poliziotto e suo ex compagno di accademia, Brown, che però non sa come comportarsi vedendo il suo superiore, Sullivan, ammanettato e sotto mira. Giunti al pian terreno con un ascensore, prima Costigan e poi il collega Brown vengono uccisi per mano di un'altra talpa che Costello aveva infiltrato nella polizia, l'agente Barrigan. Sullivan così si salva e a sangue freddo uccide a sua volta la seconda talpa.

Dopo i funerali di Costigan, il caso viene archiviato. Ormai dimenticato dalla fidanzata, rientrando a casa, Sullivan si trova davanti il sergente Dignam, che lo uccide davanti alla porta.

Colonna sonora [modifica]

Esistono due album relativi alla colonna sonora di The Departed: uno, The Departed: Music from the Motion Picture,[4] include le canzoni, prevalentemente di genere pop e rock, utilizzate nel film; l'altro, The Departed: Original Score,[5] contiene la musica originariamente composta da Howard Shore per il film

The Departed: Music from the Motion Picture [modifica]

L'album The Departed, pubblicato dall'etichetta Warner Sunset il 7 novembre 2006, contiene musica non originale utilizzata nel film. Fanno eccezione le ultime due tracce, composte appositamente da Howard Shore.

Fra le altre, si trovano nell'album I'm Shipping Up to Boston dei Dropkick Murphys, che apre il lungometraggio di Scorsese, e Comfortably Numb, in una rara versione live eseguita da Roger Waters, Van Morrison e The Band.

Tracce [modifica]

  1. Comfortably Numb (Roger Waters feat. Van Morrison & The Band, versione dal The Wall - Live in Berlin) – 7:59
  2. Sail On, Sailor (The Beach Boys) – 3:18
  3. Let It Loose (The Rolling Stones) – 5:18
  4. Sweet Dreams (Roy Buchanan) – 3:32
  5. One Way Out (Allman Brothers Band) – 4:57
  6. Baby Blue (Badfinger) – 3:36
  7. I'm Shipping Up to Boston (Dropkick Murphys) – 2:34
  8. Nobody But Me (The Human Beinz) – 2:18
  9. Tweedlee Dee (LaVern Baker) – 3:10
  10. Sweet Dreams (of You)" (Patsy Cline) – 2:34
  11. The Departed Tango (Howard Shore, Marc Ribot) – 3:32
  12. Beacon Hill (Howard Shore, Sharon Isbin) – 2:33

The Departed (Original Score) [modifica]

The Departed (Original Score), pubblicato dall'etichetta New Line Records il 5 dicembre 2006, contiene la totalità delle tracce composte da Howard Shore per l'omonimo film.

Tracce [modifica]

  1. Cops or Criminals - 2:01
  2. 344 Wash - 2:03
  3. Beacon Hill - 2:36
  4. Faithful Departed - 3:01
  5. Colin - 2:09
  6. Madolyn - 2:14
  7. Billy's Theme - 6:58
  8. Command - 3:15
  9. Chinatown - 3:16
  10. Boston Common - 2:53
  11. Miss Thing - 1:45
  12. Baby - 2:48
  13. Last Rites - 3:05
  14. Departed Tango - 3:38

Riconoscimenti [modifica]

Citazioni e riferimenti [modifica]

Collegamenti ad altre pellicole [modifica]

  • Pur non essendone un remake troppo esplicito, The Departed si avvicina molto nella trama a Infernal Affairs.[1] Le differenze maggiori sono nell'atmosfera generale, nelle scene di violenza (qui più marcate), nelle scenografie urbane (qui più sporche e degradate), e nelle interpretazioni dei personaggi, che nell'originale apparivano più misurate ma anche meno curate psicologicamente. Nel film originale uno dei protagonisti comunica soprattutto attraverso il codice Morse anziché il classico cellulare usato qui da DiCaprio. La parte iniziale in cui vengono introdotti e caratterizzati i due giovani protagonisti è, nel film cinese, molto più sintetica.
  • Nel film, Scorsese pone una 'X' nei pressi di chiunque stia per morire, un riferimento a Lo sfregiato di Howard Hawks.[6]
  • Al termine del film, dopo il funerale di Costigan, Madolyn passa davanti a Sullivan che le parla senza degnarlo di uno sguardo, come Alida Valli nel finale de Il terzo uomo di Carol Reed.[6]
  • La guardia del corpo di Costello usa lo pseudonimo di "Mr. French", riferimento ad un personaggio della serie TV Tre nipoti e un maggiordomo.[6]
  • Durante la transazione con i cinesi, Frank Costello definisce la banda e il loro capo come «Bruce Lee e i suoi Karate Kid», riferendosi a due icone del cinema orientale: Bruce Lee e la pellicola Karate Kid - Per vincere domani.[6]
  • In Cape Fear - Il promontorio della paura, di Martin Scorsese, Max Cady (Robert De Niro), tatuato e a petto nudo, viene inquadrato in cella mentre fa dei piegamenti sulle braccia; in cella, Costigan (Leonardo DiCaprio), anche lui tatuato e a petto nudo, esegue lo stesso esercizio.[6]
  • All'inizio del film si sente la canzone dei Rolling Stones Gimme Shelter, utilizzata da Scorsese anche nel film Quei bravi ragazzi (quando il protagonista del film, Ray Liotta, raffina la cocaina pronta allo spaccio nella casa della sua amante) e in Casinò (nella scena in cui i poliziotti uccidono il mafioso che teneva un sandwich in mano).
  • In una scena viene mostrato il film Audition nella televisione di Matt Damon, quando parla con la sua fidanzata.[6]

Note [modifica]

  1. ^ a b (EN) Infernal Affairs vs. the remake, The Departed. Film.com, 5 ottobre 2006. URL consultato il 31 agosto 2011.
  2. ^ a b (EN) Trivia. Internet Movie Database. URL consultato il 31 agosto 2011.
  3. ^ (EN) Release dates for The departed - Il bene e il male (2006). Internet Movie Database. URL consultato il 31 agosto 2011.
  4. ^ (EN) The Departed [Original Soundtrack]. Allmusic.com. URL consultato il 31 agosto 2011.
  5. ^ (EN) The Departed [Original Score]. Allmusic.com. URL consultato il 31 agosto 2011.
  6. ^ a b c d e f g (EN) Movie connections for The departed - Il bene e il male (2006). Internet Movie Database. URL consultato il 31 agosto 2011.

Altri progetti [modifica]

Collegamenti esterni [modifica]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Comunità
Altri progetti
Altre lingue