Creare riassunti e sintesi di pagine web e testi per cercare informazioni su siti e blog
Data: 25 novembre 2010 Scritto da: Claudio Pomhey
Link sponsorizzati
Il problema di molte persone, me compreso, che navigano su internet leggendo articoli di blog e siti di notizie, è la grande quantità di informazioni di cui può interessare solo un piccola percentuale.La ricerca su internet ha risolto il problema del reperimento di ogni genere di informazione per qualsiasi esigenza, ma questo non ha portato a trovare le informazioni più utili.
Il rischio è di disperdere energie leggendo testi e lunghi articoli che trattano solo marginalmente l'argomento cercato o che comunque non esauriscono la possibilità di sapere qualcosa di più.
Leggendo anche un blog come questo ci si può orientare facilmente sfruttando il campo di ricerca oppure scorrendo le pagine per categorie.
Per chi gestisce siti come Navigaweb.net ma anche per chi organizza portali web ben più grandi e ricchi di informazioni, è impossibile riuscire a identificare in modo univoco alcuni argomenti che, pertanto, vengono catalogati secondo un criterio che può non essere compreso da chi legge.
Bisogna poi considerare la presenza massiccia di spam su internet, di pagine create soltanto per fare pubblicità, magari con titoli ingannevoli.
Uno dei migliori metodi per orientarsi e gestire cosi tante informazioni è quello di leggere riassunti e sintesi di articoli, guide e pagine web cosi da passare velocemente ad altro nel caso non si trovi quello d cui si ha bisogno.
Ovviamente questi riassunti possono essere generati automaticamente sfruttando alcune applicazioni web molto utili ad alleggerire e sintetizzare le informazioni trovate su internet.
I migliori metodi per creare sintesi di testi e riassunti di pagine web sono:
1) Summarity è una applicazione web che genera, automaticamente, il riassunto di un testo, estraendo le parti secondo lui più importanti.
Si può copiare ed incollare il testo da riassumere oppure si può usare il bookmarklet ossia come pulsante sulla barra dei preferiti del browser cosi da poter creare il riassunto velocemente.
Il riassunto generato si basa sulle parole chiavi nominate nell'articolo e sul contesto in cui si trovano.
Il risultato, come si può vedere da questo esempio è una sintesi di 4 o 5 frasi che dovrebbero far capire subito il succo dell'intero articolo.
2) Wikiseer è molto simile a Summarity ma richiede registrazione prima di utilizzare il servizio.
Non c'è un bookrmaklet ma ci sono le estensioni per Google CHrome e Firefox.
Anche con Wikiser la sintesi ed il riassunto della pagina web è automatica, viene estratto il testo ritenuto più importante e lo si visualizza in una finestra separata.
3) Snip.ly è un servizio di accorciamento URL (quelli per condividere link su Facebook e Twitter) che permette anche di fare ritagli, sommari e riassunti di qualsiasi testo contenuto in una pagina web.
Questa volta però lo Snip (ossia il riassunto) è da fare manualmente, selezionando parti di testo.
Questo tipo di strumento mi porta a citare un altro modo per velocizzare la ricerca su internet e la lettura di pagine web, con gli evidenziatori online e automatici.
4) Un altro modo per vedere sintesi di articoli riguardanti un certo argomento sono i siti che aggregano notizie su internet.
Di questi aggregatori di notizie, giornali online e blog avevo già parlato sottolineando come, tra essi, fossero decenti siti come Liquida e Google News.
5) Geneio è un piccolo tool da installare sul computer che fa una scansione della cronologia web e fa visualizzare i contenuti che, secondo lo storico della navigazione su internet, dovrebbero interessare di più.
In circa 10 minuti dovrebbe creare una pagina web personalizzata con gli argomenti più interessanti, in modo personalizzato.
Devo davver consigliare una prova di Geneio perchè, alla fine, riesce a fornire una home page simile a quella di Repubblica, che riassume e porta i link alle notizie attuali più interessanti (nella mia prova è stato davvero preciso) per una persona.
6) Un servizio simile si può avere anche per Twitter e si chiama Paper.ly.
Questo servizio online fa la scansione dei tweet delle persone che si seguono sul social network e ne estrae le notizie più interessanti, creando una pagina di giornale virtuale.
7) My6Sense è una applicazione per iPhone e per Android che fa la scansione dei feed registrati in Google Reader e della storia su Facebook e Twitter.
Una volta importati, questi elementi vengono analizzati e ripresentati a seconda di quelle che sono state le preferenze dell'utente.
8) Google Reader, l'applicazione web più usata per leggere i feed dei siti internet e dei blog, ha una opzione di visualizzazione dei feed per cui essi vengono ordinati secondo le preferenze.
Praticamente vengono ordinate le notizie in base al loro grado di popolarità, ossia in base al numero di volte che sono stati letti o condivisi sui social network.
Google Reader l'opzione "Ordina per Magic" può effettivamente contribuire a risolvere attraverso
9) Come già segnalato in passato, ricordo il sito con cui si può avere un colpo d'occhio in una pagina di tutte le notizie dell'ultima ora e le news principali di oggi.
Se conoscete altri modi per riassumere le notizie su internet ed i testi scritti, fate sapere.
Abbonati gratis per leggere le notizie in anteprima
Articoli simili in siti internet »



25 novembre 2010 21:56
bel post, puo' essere utile, non immagineavo esistesse qualcosa del genere, l'ho letto solo qui un articolo del genere