La cellula è l'unità fondamentale di tutti gli organismi viventi
Le cellule vegetali non sono molto differenti da quelle animali. Le differenze risiedono nella presenza o meno di alcuni elementi nell'uno o nell'altro tipo di cellula.
La cellula vegetale possiede: parete cellulare, membrana cellulare, nucleo e nucleolo, molte molecole di DNA, ribosomi, reticolo endoplasmatico, apparato di Golgi, un unico lisosoma, mitocondri, cloroplasti, plastidi diversi dai cloroplasti, vacuolo centrale, citoscheletro.
La cellula vegetale non possiede: lisosomi, centrioli (nella maggior parte di esse).
La cellula animale possiede: membrana cellulare, nucleo e nucleolo, molte molecole di DNA, ribosomi, reticolo endoplasmatico, apparato di Golgi, lisosomi, mitocondri, centrioli.
La cellula animale non possiede: parete cellulare, cloroplasti, aminoplasti,plastidi diversi dai cloroplasti, vacuolo centrale.
Le dimensioni della cellula variano da pochi micrometri a poche decine e questo non permette di vedere una cellula ad occhio nudo (se non consideriamo alcuni casi come l'uovo). Per motivi fisiologici la cellula non può superare una certa dimensione. Un aumento di superficie determina maggiore possibilità di scambi con l'esterno (nutrimento, eliminazione dei rifiuti) mentre un maggiore volume corrisponde ad un aumento delle necessità della cellula. L'aumento della superficie non è proporzionale a quello del volume (che sarebbe maggiore) e quindi la cellula morirebbe per denutrizione o perché non riesce a smaltire i suoi rifiuti. Per migliorare le proprie interazioni le membrane di certe cellule si ripiegano su se stesse.
Se consideriamo la cellula come una minuscola sfera possiamo calcolare il suo volume e la sua superficie e quindi il rapporto tra di esse
La forma cellulare dipende da fattori fisici e funzionali. Se una cellula si trova in ambiente acquoso, questa tende ad assumere una forma sferica per effetto della tensione superficiale; le cellule possono anche avere una forma appiattita se risentono della pressione degli strati cellulari sovrastanti (come nel caso delle cellule epiteliali). Tuttavia, esiste una stretta relazione tra la forma di una cellula e la sua funzione: le fibre muscolari sono alquanto allungate per poter adempiere alla contrazione; i neuroni possiedono una struttura fortemente ramificata per poter ricevere (dendriti) e trasmettere (assoni) gli impulsi nervosi
BACI
Segnala abuso