be - ca - de - el - eml - en - es - fr - he - ia - it - ja - na - nl - pt - ro - roa-tara - ru - sr - zh
Gentile lettore, gentile lettrice,

ancora una volta l'indipendenza di Wikipedia è sotto minaccia.

In queste ore il Senato italiano sta discutendo un disegno di legge in materia di diffamazione (DDL n. 3491). Alcuni emendamenti, 3.204, 3.400 e in particolare il 3.207, potrebbero imporre a Wikipedia la rettifica o la cancellazione di contenuti dietro semplice richiesta di chi li ritenesse lesivi della propria immagine o della propria privacy, e prevedere la condanna a sanzioni pecuniarie fino a 100 000 euro in caso di mancata rimozione.

Wikipedia riconosce il diritto alla tutela della reputazione di ognuno e i volontari che vi contribuiscono gratuitamente già si adoperano quotidianamente per garantirla. L'approvazione di questa norma, tuttavia, obbligherebbe ad alterare i contenuti indipendentemente dalla loro veridicità. Un simile obbligo snaturerebbe i principi fondamentali di Wikipedia, costituirebbe una limitazione inaccettabile alla sua autonomia e una pesante minaccia all'attività dei suoi 15 milioni di volontari sparsi in tutto il mondo, che sarebbero indotti a smettere di occuparsi di determinati argomenti o personaggi, anche solo per "non avere problemi".

Wikipedia è la più grande opera collettiva della storia del genere umano: in 12 anni è entrata a far parte delle abitudini di milioni di utenti della Rete in cerca di un sapere neutrale, gratuito e soprattutto libero. L'edizione in lingua italiana ha quasi un milione di voci, che ricevono 16 milioni di visite ogni giorno, ma questa norma potrebbe oscurarle per sempre.

L'Enciclopedia è patrimonio di tutti. Non lasciamo che scompaia.


Non lasciare che scompaia Partecipa alla discussione

Sistema cristallino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: navigazione, cerca

In cristallografia, un sistema cristallino è il raggruppamento di più classi di simmetria aventi caratteristiche simili.

In altre parole, ogni sistema cristallino accomuna le strutture cristalline che presentano una cella primitiva (o "cella unitaria") della stessa forma (ad esempio cubica, tetragonale o esagonale).

Si hanno in totale 7 sistemi cristallini. Tali sistemi cristallini sono raggruppati in 3 gruppi cristallini (monometrico, dimetrico e trimetrico, a seconda del numero di costanti di reticolo che li rappresentano) e ogni sistema cristallino raggruppa più tipologie di reticolo (per un totale di 14 reticoli differenti).

Di seguito sono elencati i vari sistemi cristallini, ordinati secondo la quantità di elementi di simmetria.

Indice

 [nascondi

Sistema triclino [modifica]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Sistema triclino.

I 3 assi della croce assiale hanno tutti differente lunghezza e formano tra loro angoli diversi da 90°. I cristalli triclini non presentano né assi di simmetria né piani di riflessione.

Il sistema triclino comprende una tipologia di reticolo.

Sistema monoclino [modifica]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Sistema monoclino.

I 3 assi della croce assiale sono di diversa lunghezza. Un asse è perpendicolare al piano formato dagli altri due, questi formano tra loro angoli diversi da 90°. I cristalli monoclini hanno un solo asse binario ed un solo piano di simmetria. A questo sistema appartengono le classi 2, m e 2/m.

Comprende due tipologie di reticolo:

Sistema ortorombico [modifica]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Sistema ortorombico.

I 3 assi della croce assiale hanno lunghezza differente e formano tra loro 3 angoli retti. Si considera ortorombico un cristallo che presenta solo assi binari e/o 2 piani di riflessione insieme.

A tale sistema cristallino appartengono 4 tipologie di reticolo:

Sistema trigonale o romboedrico [modifica]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Sistema trigonale.

La croce assiale è a quattro assi, 3 assi di uguale lunghezza giacciono su un piano orizzontale formando un angolo di 120° tra di loro. Il quarto asse è più lungo o più corto degli altri ed è perpendicolare al loro piano orizzontale. Un cristallo è trigonale se ha un asse ternario.

Tale sistema cristallino comprende una sola tipologia di reticolo.

Sistema tetragonale [modifica]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Sistema tetragonale.

Due degli assi della croce assiale hanno eguale lunghezza in quanto a 90° l'asse si ripete a causa della simmetria quaternaria, il terzo è più lungo o più corto. Tutti e 3 gli angoli che formano sono retti. Un cristallo si considera tetragonale se ha un solo asse di simmetria quaternario. A questo sistema apparterranno quindi le classi 4, -4, 4/m, 422, 4mm, -42m e 4/mmm.

Comprende due tipologie di reticolo:

Sistema esagonale [modifica]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Sistema esagonale.

Impiega una croce assiale a 4 assi. 3 assi di uguale lunghezza giacciono sul piano orizzontale facendo un angolo di 120° l'uno con l'altro. Il quarto asse è più lungo o più corto ed è disposto perpendicolarmente al piano degli altri tre. È considerato esagonale un cristallo avente un asse senario.

Contiene una sola tipologia di reticolo.

Sistema cubico [modifica]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Sistema cubico.

Tutti e 3 gli assi della croce assiale hanno la stessa lunghezza e si incrociano tra loro ad angolo retto. Si considera cubico un cristallo che abbia almeno 2 assi di simmetria ternari.

Comprende 3 tipologie di reticolo:

Voci correlate [modifica]

Altri progetti [modifica]

Collegamenti esterni [modifica]

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Comunità
Stampa/esporta
Strumenti
Altri progetti
Altre lingue