Questa è la versione .html del file contenuto in http://www.canoacomacchio.it/public/1g_Giornalino%20originale%202.doc.
G o o g l e crea automaticamente la versione .html dei documenti durante la scansione del Web.



 
Il Canoa Club Comacchio

Canoa: sport, divertimento, salute,

il tutto immerso nella natura.

Allora cosa aspetti…..?

Vieni anche tu…..!

 

Adesso vi chiedete: ma dove si trova il Canoa club Comacchio?

 

Quante volte ci sarete passati davanti, chi per andare a fare la spesa alla Coop, chi per andare a vedere la Valle, e voi ragazzi ci sarete anche entrati per andare a giocare a calcetto, nel campo da calcio che c’è dentro al Club, anche voi ragazze ci siete entrate per trovarvi con i vostri amici.

Non è vero? Ecco! Il Canoa club Comacchio si trova vicino alle scuole elementari e al super mercato Coop, in via dello squero numero 20, ci si può arrivare in macchina dalla strada che affianca il super mercato, oppure a piedi o in bici dalla Via Marina passando sopra il pontile che c’è proprio di fronte all’associazione.

Questa è la nostra sede:

 

Dove ci alleniamo:

 

2007-10-02 003.JPG

 

Il nostro allenamento in palestra:

      

 

IL PRESIDENTE


foto michele.jpg
Salve mi chiamo Gian Michele Cavallari, da cinque anni ricopro la carica di Presidente dell’Associazione Canoa club Comacchio. Nel lontano 1974 un gruppo d’avventurieri di Comacchio decise di formare il primo club sportivo che introduceva la disciplina della canoa nel paese dove non si era mai visto un kayak all’infuori della batana. All’epoca nacque la mitica manifestazione che ogni anno si svolge nell’ultima settimana di Giugno, denominata “Canoa Cross Città di Comacchio”. Tale manifestazione, oggi arrivata alla 22^ edizione, si e’ fatta conoscere in tutta Italia  come evento di sport dedicata a chiunque  voglia divertirsi in canoa, e nello stesso tempo trascorrere una giornata di allegria accompagnata da una atmosfera di grande festa che questa città riesce a creare. Mi ritengo soddisfatto di ciò che si e’ creato, durante il nostro percorso lavorativo mi sono circondato di persone splendide che hanno speso sacrificio e dedizione nel credere che quest’associazione potesse diventare un punto di riferimento per i giovani che scelgono ogni giorno questo meraviglioso sport. Si e’ cercato di insegnare la disciplina della canoa in modo sempre più professionale formando all’interno dello staff Istruttori Federali e allenatori in grado di fornire, ai ragazzi, una preparazione atletica migliore ma nello stesso tempo capaci di creare  passione e interesse per questo sport. In questi anni il club ha potuto gioire dei risultati e vittorie che i nostri bambini e ragazzi hanno ottenuto nei campi gara a livello regionale e nazionale e credo che non finiranno qui, visto lo squadrone che si sta formando e la preparazione atletica a loro fornitegli. L’associazione e’ impegnata oltre alle gare anche nelle attività turistiche ( escursioni in valle), nelle discese  in acqua mossa nei fiumi d’Italia ed esteri, e tanto altro. Volevo ricordare che questo e’ uno sport anche per le ragazzine, le quali dimostrano ogni giorno tenacità e costanza nelle gare, quindi l il Canoa club Comacchio si auspica di formare una squadra Femminile cosa che in altri club e’ da molti anni che si pratica.

 


I:\Tutto sul Giornalino della Canoa\Taddeiabramo vice presid\abramo.jpg
IL VICE PRESIDENTE

Mi presento, sono Abramo Taddei ricopro la carica di vice Presidente del Canoa Club Comacchio. Ho iniziato questo meraviglioso sport per divertimento, e dopo diversi anni mi sono ritrovato poi a praticarlo a livello agonistico, ottenendo buoni risultati, di qui 1 Nazionale e 4 titoli di Campione regionale. Un anno fa ho conseguito il diploma da Istruttore Federale di canoa a Bologna, e l’ho fatto perché insegnare questa attività mi diverte e soprattutto perché ritengo che sia uno sport veramente  per tutti e solo provandolo si possono scoprire delle emozioni, e luoghi naturali ancora incontaminati dall’uomo. PROVARE PER CREDERE!               

 

IL CONSIGLIERE


_DSC3289.jpg
Ciao a tutti, sono Tomasi Daniele (detto Brillo) e faccio parte del Canoa Club Comacchio ormai da 8 anni.

Ho 29 anni e da un anno sono istruttore di canoa.

Il mio compito nel club è la formazione dei ragazzi e per questo preparo corsi estivi anche per chi non è mai salito su una canoa. Me la cavo in ogni disciplina (slalom, discesa e olimpica) ma la mia vera passione sono i torrenti, perché mi caricano di adrenalina.  UN SALUTONE A TUTTI. BRILLO!

CARLI BALLOLA GIANCARLO “IL SEGRETARIO”

 

“Dalla canoa Fluviale, alla canoa Olimpica ed il mio primo campionato italiano”

 





Da una battuta mi ritrovai all’idroscalo di Milano……………………ecco com’ è cominciata la mia esperienza ai Campionati Italiani Sprint.Tutto ebbe inizio a primavera quando un mio amico, un po’ più esperto di me, mi convinse a partecipare ad una gara di canoa olimpica, io prima di quel momento scendevo fiumi d’alto corso e di conseguenza non sapevo neppure come ci si comportava in una gara del genere. Pronto alla partenza qualcosa rapì la mia mente: centinaia di canoe che avanzavano sull’acqua spinte da atleti forti che facevano schizzare l’acqua in cielo e io che affannosamente tentavo di dare il massimo per non farmi superare. Lo stesso giorno passeggiando tra gli stand della manifestazione, vidi una canoa nuova in vendita, era troppo bella perciò la comprai subito. Da qui la mia esperienza più importante. Cominciai ad allenarmi da solo senza sapere bene cosa stessi facendo, nessuno mi seguiva, le difficoltà erano enormi, e le prime volte erano più i bagni in acqua che il tempo trascorso sopra. Mi dissi che avevo bisogno di un allenatore che mi seguisse, ma le condizioni economiche non me lo permettevano, così il nostro presidente si mise in contatto un vecchio canoista fondatore della Canoa Club Comacchio che accettò subito di allenarmi. Insieme a lui ho cominciato un percorso che mi ha portato a dei miglioramenti notevoli: gli allenamenti erano duri, sentivo la canoa come se fosse un allungamento dei miei arti. Arrivano le prime vittorie e i primi campionati regionali, mi sentivo in forma, e pronto ai campionati italiani all’idroscalo di Milano. Abbinavo alla canoa anche allenamenti in palestra e con Marco, il mio allenatore, eseguivo anche esercizi di yoga per il rilassamento muscolare.

Il giorno arrivò, appena entrato la mia mente si offuscò, ero stordito da tutto quello che vedevo, un mega centro grande quasi come il Paese di Comacchio, al centro il lago con campo gara e tutt’intorno le tribune e ogni attività di ogni genere. Scesi in acqua con tanti altri atleti, era ormai buio, si vedeva a malapena il pontile. Negli occhi della mia fidanzata, di Marco, di Michele e di Abramo vidi un luccicore di emozione. Il mio allenamento era cominciato e presto sarei stato a competere con i grandi come Antonio Rossi, Daniele Scarpa e tanti altri. La mattina fatidica arrivò e dopo una consistente colazione iniziò il mio riscaldamento. La prima gara era uno sprint sui 200 metri, la passai senza problemi confermandomi per la semifinale. Dopo poche ore avevo la seconda gara sprint sui 500 metri, ero carico e la tensione era passata, la mia corsia era la due. Mi appoggiai alla griglia di partenza, essa scese e dando tutto me stesso pagaiavo più forte che potevo, sentivo il tifo dei miei compagni. Mancava poca strada al traguardo ed ero primo, volevo aumentare, ma il mio corpo era al massimo avevo dolori atroci alle gambe, per via dei crampi, così nel finale due imbarcazioni mi superarono togliendomi la possibilità di andare in semifinale. Anche se non sono passato rimasi comunque contento perché ero riuscito a tenere testa a persone che si allenano da una vita. Verso sera avevo la semifinale dei 200 metri bastava passare questo e il giorno dopo avrei fatto le finali. Non fu così. Da questa esperienza ho imparato molto: se vuoi ottenere dei risultati lo devi volere con tutto te stesso impegnandoti al massimo, facendo tanta fatica e sacrifici. Nella vita, però non si può sempre vincere perché si troverà spesso qualcuno più astuto e preparato ed è così che si impara a crescere, rendendosi consapevoli gli errori che si commettono.                               

ALBERI NICOLA



Ciao..! Mi chiamo Alberi Nicola e ho 13 anni. Sono un cadetto “B” e faccio parte del canoa club Comacchio. Pratico questo sport da tre anni con molto entusiasmo; mi alleno tre volte alla settimana insieme ad altri miei amici ed oltre ad allenarmi mi diverto molto. I miei allenatori sono: Marco Bellotti , Michele e Giancarlo, ho già fatto varie gare anche regionali e spesso con buoni risultati. Quest’ anno devo andare a fare una gara nazionale e per questo ho molta paura ma soprattutto spero di essere all’ altezza!!! Dal cadetto più forte d’Italia ho solo due minuti da migliorare e per questo mi impegno molto. Pur troppo essendo inverno c’ è molto freddo e quindi non riusciamo ad andare in acqua ad allenarci. Solo quest’anno il nostro club ha acquistato un pagaiergometro, che è molto utile per correggere la tecnica di pagaiata e allenarsi come se fossi in canoa. Prima di una gara di solito ho molta paura, sono ansioso anche se non lo faccio notare, ma dopo averci riflettuto su, mi passa tutto. So che io non potrei farne a meno dello sport perché oltre a darti felicità, ti porta ad avere molti amici. Credo che tutti dovrebbero provare uno sport, in particolare questo.

 

BELLOTTI DAVIDE



Ciao io mi chiamo Bellotti Davide ho 12 anni è pratico lo sport della canoa da poco tempo. Gli istruttori da quando ho cominciato a praticare questo sport mi dicono che sono bravo e ho buone possibilità.Questo sport mi soddisfa e mi diverte molto. Da ottobre abbiamo cominciato a fare l’allenamento invernale in palestra  tre volte alla settimana. i miei istruttori sono Marco Bellotti, Giancarlo e Michele, che oltre a fare l’ istruttore fa il vigile urbano. Poco tempo fa ci hanno accompagnato  nel club di canoa a Padova  dove abbiamo avuto la possibilità di utilizzare canoe e pagaie diverse. Io e mio cugino Nicola Felletti (anche lui pratica la canoa, ma da più tempo di me) abbiamo usato un K2, ovvero una canoa (kayak) che porta due persone. I nostri istruttori ci seguivano con il catamarano a motore, e anche se l’ acqua era freddissima ci incitavano a continuare. Michele per tutto il percorso ci ha filmato per rivedere i momenti di quella meravigliosa giornata.

 

LUCIANI MICHELE

LA MIA PRIMA ESPERIENZA IN CANOA”

 



Buon giorno a tutti sono Luciani Michele di Porto Garibaldi, ho 14 anni e mi sono da pochissimo avvicinato a questo fantastico mondo della canoa. La mia prima uscita non è stata sicuramente delle migliori. Così cominciò la mia prima esperienza in canoa: privo di esperienza presi la canoa, con destinazione la valle di Comacchio, la appoggiai con l’ aiuto dei miei insegnanti (Michele, Marco e Giancarlo) e partì verso un esperienza tutta nuova. Presi il largo e incominciai a pagaiare, io pensavo che stavo andando malissimo perché la canoa girava tutta intorno ma i miei allenatori mi dissero che la prima volta che si va in canoa è così. Avevo paura di rovesciarmi ma mi avevano dato una canoa con il pozzetto molto largo così era impossibile rovesciarsi. Con molta prudenza dopo un’ oretta mi avvicinai verso la riva dove mi diedero una mano a portare la canoa. Sentivo le braccia a pezzi, ma dopo un paio di giornate incominciai ad andare meglio. Questo sport è sicuramente fantastico. ALLORA CHE ASPETTATE!!!

 

 

 

 

 

FELLETTI NICOLA



Ciao mi chiamo Nicola Felletti ho 11 anni e ho praticato molti sport come il calcio, la pallacanestro, il nuoto e la pallavolo, quello che preferisco però è la canoa. I miei allenatori si chiamano Michele, Marco e Giancarlo e sono molto forti in canoa soprattutto Giancarlo che ha vinto molte gare. L’unica gara a cui ho potuto partecipare fin’ora è stata la canoa Cross e alcune manifestazioni come la fiaccolata  notturna a Codigoro con il mio primo istruttore e vice presidente Taddei Abramo. A Padova: con mio cugino Davide usavo il K2 ed era molto faticoso perché era difficile andare allo stesso ritmo. quel giorno abbiamo trovato un tempo bruttissimo e si era fatta anche vedere anche la neve, ma la felicità di essere là era così grande che noi ragazzi non sentivamo il freddo. I nostri accompagnatori sono stati dei grandi perché ci tenevano su il morale e ci aiutavano quando avevamo bisogno. Michele il nostro istruttore e vigile urbano di Comacchio ci ha filmato per tutto il giorno e ci ha fatto un favoloso DVD della splendida giornata passata insieme.

 

RICCI ZACCARIA

“LA MIA PRIMA GIORNATA DI CANOA”



Mi chiamo Ricci Zaccaria ho 8 anni e frequento la 3° elementare della scuola Fattibello di Comacchio. Quest’anno mi sono iscritto per la prima volta al corso di canoa presso il Canoa Club Comacchio del mio paese. Appena sono arrivato al centro sportivo, mi hanno dato subito una canoa, una pagaia e mi hanno messo in acqua. Sono andato bene quasi subito, ma avevo ancora qualche incertezza perché era la prima volta. E’ stata una sensazione molto piacevole quella di scivolare sull’acqua, con la luce del tramonto che splendeva sulle acque della valle. Mi sono subito reso conto della simpatia e della disponibilità del mio allenatore Marco e della simpatia dei miei compagni anche se sono più grandi di me. Tra le prime cose che mi hanno insegnato è stato di tener pulita e in ordine la mia canoa, e alla fine dell’allenamento l’ho lavata con un secchio d’acqua e una spugna. Finito l’allenamento in acqua sono andato in palestra a fare la doccia e ho pagato la mia inesperienza perché mi ero dimenticato alcune cose per cambiarmi. Ora che sono più di due mesi che frequento il Centro Sportivo, mi rendo sempre più conto che è uno sport completo in quanto gli esercizi che facciamo mi hanno già reso più forte ed io mi sento molto meglio. Inoltre insieme agli esercizi di preparazione alla guida della  canoa, è anche vero che ho imparato a…fare ad asciugamanate con i miei compagni prima e dopo la doccia… Decisamente è uno sport che consiglio a tutti quelli che vogliono irrobustire il fisico e lo spirito…divertendosi.

 



L’ALLENATORE:    MARCO BELLOTTI!

ALLENATORE: forse una parola grande, non molto adatta alla mia figura, diciamo che dopo tanti anni di attività agonistica, dopo vari patentini d’istruttore di nuoto che ho conseguito, riesco a fornire ai ragazzi un sistema di allenamento che fino ad ora ha dato i suoi frutti, nel rispetto dei bisogni dei giovanissimi di questo club. Tutti i ragazzi sono monitorati con test Conconi, tutti gli allenamenti sono personalizzati in base ai dati calcolati e quello più bello è il continuo confronto con alti allenatori di fama mondiale. Lavorare tutti insieme, per uno scopo unico, che quello della crescita del nostro club è esaltante e basta l’armonia è il reciproco impegno per essere ripagato di tutti gli sporzi. Grazie a Giancarlo Carli Ballola, grazie a Cavallari Gian Michele e grazie a tutti per farmi vivere una esperienza fatta di buoni principi. Grazie darò il massimo per fare emergere questo gruppo a livelli alti e vedere i miei ragazzi alle gare più importanti.

 

Lo sapevate che in canoa si spinge con le gambe?

Si! Perché la prima fase e la spinta con le gambe, poi con la torsione del tronco addominale, lombare e dorsale, e di conseguenza con le braccia.

 

 

La canoa e uno sport magnifico, stupendo, sei sempre a contatto con la natura e ti fa vivere emozioni che non hai mai provato, questo lo dicono tutti i nostri atleti e allievi, che praticano questo sport.

Da un anno il canoa club Comacchio, insegna canoa Olimpica, e grazie alla partecipazione di diverse persone abbiamo iniziato un programma invernale, per preparare i ragazzi alla stazione agonistica. Il programma prevede un allenamento in palestra, corsa, bici, e tante altre cose, ma soprattutto un allenamento su una macchina che simula la pagaiata a secco (pagaiergometro). Grazie ad essa i nostri ragazzi sono migliorati moltissimo. Dobbiamo ringraziare il ristorante AL CANTINON che ci ha fornito di questi strumento.  Grazie Ghibo!

Sponsor ufficiale del canoa club Comacchio:

I nostri atleti più forti hanno gia iniziato l’allenamento in acqua per riprendere confidenza con l’imbarcazione,e anche perché devono già partecipare alle gare agonistiche, organizzate dalla Federazione Italiana Canoa Kayak “F.I.C.K” .

Per chi gli interessasse gli allenamenti vengono fatti tre giorni alla settimana: Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle ore 16 alle 18.30.

 

Per informazioni contattare il Presidente:

Cavallari Gian Michele: 338/4289205

Oppure venite di persona presso la palestra del canoa club Comacchio.

 

Il canoa club vi ringrazia.