Abilitare e installare le estensioni su Google Chrome browser

Link sponsorizzati
Google ChromeGoogle Chrome è il browser per navigare su internet più nuovo e più snello tra i 5 disponibili; gli altri sono i più anziani Internet Explorer, Firefox, Opera e Safari.
Il 25 gennaio 2010 è uscito Google Chrome 4 e le estensioni sono abilitate per tutti.
In un'altra pagina ci sono le migliori estensioni per Google Chrome da scaricare e installare.
Con Chrome 4 si possono anche eseguire gli userscript (vedi come installare script su Chrome), quelli che sotto Firefox funzionano tramite il plugin Greasemonkey.

Il resto di questo articolo è ormai obsoleto.

In un altro post, parlando di quale browser è meglio usare, avevo consigliato proprio Chrome in quanto, a mio modo di vedere, è il più veloce a caricare le pagine web ed ha delle caratteristiche che rendono più rapida la ricerca su Google e la gestione dei siti internet.
Diverso discorso invece va fatto per Firefox che, come sottolineato in un articolo sulle migliori estensioni e plugin, è, in termini assoluti, il miglior browser, grazie alle innumerevoli funzionalità aggiuntive che si possono implementare opzionalmente e che rendono la navigazione quasi interattiva e sicuramente più divertente, a scapito però della velocità.

Chrome è distribuito gratuitamente da Google ma nasce da un progetto opensource, Chromium, i cui sviluppatori sono continuamente a lavoro per rendere questo browser sempre più completo.
Per competere con la pienezza di Firefox quindi, anche su Chrome sono disponibili le estensioni al browser per aggiungere nuove funzionalità e caratteristiche.
In questo articolo vediamo quali sono e come si installano.

Chrome quando viene aggiornato dal canale di distribuzione di Google, lo fa silenziosamente e soltanto quando viene rilasciata una versione stabile e pienamente testata.
Tuttavia è possibile ricevere aggiornamenti più spesso attraverso la versione Beta in cui si ricevono aggiornamenti con le ultime proposte sviluppate e testate ma non ancora ufficiali.

Le estensioni di Chrome si possono abilitare e installare soltanto se si scarica l'ultima versione Chrome Beta.

abilitare estensioni ChromeDalle proprietà, alla prima riga, quella dove è scritto "Destinazione", aggiungere queste parole alla fine del percorso indicato "--enable-extensions" (senza virgolette), in modo che diventa "..../chrome.exe" --enable-extensions
Premere infine su "Applica" e poi su "OK".

Adesso si possono scaricare e installare automaticamente le nuove estensioni di Chrome dalla pagina Chrome samples.

notifica GMail1) Una serve ad aggiungere la notifica dei nuovi messaggi ricevuti su GMail.

iscrizione feed2) La seconda aggiunge il tasto dei feed accanto agli indirizzi internet di blog e giornali in modo da potersi iscrivere facilmente a ricevere le notizie su Google Reader.
3) La terza indica invece le fasi di sviluppo di Chrome ed è piuttosto inutile per noi comuni mortali.

Altre estensioni molto interessanti e utili per molteplici funzioni su Chrome sono reperibili al sito Chrome Extensions e funzionano bene anche se non sono ufficiali.

Per gli altri, il mio consiglio di iniziare ad usare Google Chrome resta, poi il discorso se installare le estensioni o no, rimane tutto a proprio piacere.

Invia per E-mail

Abbonati gratis per leggere le notizie in anteprima

Articoli simili in , »

  • ChriX  
    08 luglio 2009 11:33

    Se Chrome abilitasse l'uso della toolbar di Google, diverebbe il mio browser principale sicuramente.
    Strano che non ci sia l'abilitazione tra google toolbar a Chrome essendo entrambi made in Google

  • Claudio Pomhey  
    08 luglio 2009 11:36

    non so quali funzioni tu usi della toolbar, se quelle minori ma su Chrome la barra degli indirizzi ha le stesse funzionalità di ricerca assistita

  • Anonimo  
    19 ottobre 2009 21:37

    io utilizzo explorer: la google toolbar ad esempio permette all'utente di avere sempre disponibili su qualsiasi pc i propri preferiti. perchè su chrome non c'è?? è un vero peccato

  • Claudio Pomhey  
    19 ottobre 2009 22:13

    forse dovrei scriverne pure io... comunque si può, leggi qua sull'estensione sync bookmarks di chrome http://creareblog.blogspot.com/2009/10/finalmente-possibile-sincronizzare-la.html e se sai l'inglese, la fonte ufficiale qui http://blog.chromium.org/2009/08/bookmarks-here-bookmarks-there.html

  • Anonimo  
    13 dicembre 2009 19:55

    Chrix anche io uso regolarmente i segnalibri della google toolbar. Per cui per usare sempre google chrome ho inserito l'elemento "segnalibri" sulla home page personale di google e ci sono i segnalibri del proprio account.

  • Anonimo  
    30 settembre 2010 18:12

    Scusate, ma possibile che per chrome non ci sia un plugin che aggiunga una bookmark sidebar stile ff?
    Ho cercato un po' ma non riesco a trovarla.

  • Claudio Pomhey  
    30 settembre 2010 18:38

    devi aspettare la versione 7, intanto se vuoi puoi provare Google Chrome Canary http://www.navigaweb.net/2007/07/chrome-canary-per-provare-le-ultime.html da avviare con estensione --enable-vertical-tabs

  • Anonimo  
    30 settembre 2010 21:53

    Ciao! Grazie per la risposta! Ho provato canary (tra l'altro è anche in italiano). Avviando il collegamento da desktop con l'aggiunta del codice che mi hai suggerito mi da la possibilità di avere le tabs in verticale, a me invece interessava una barra laterale per i segnalibri. :.(

    -l'anonimo delle 18.12-

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail o un OpenID.
Nessun indirizzo mail è richiesto, lo spam viene rimosso

codice per i link: <a href="http://www.navigaweb.net">nome sito</a>