Guida a Joomla 1.6

Da Il wiki di Joomla.it.

Traduzione di questo libro di Hagen Graf, "Joomla! 1.6 - Beginner's Guide" http://cocoate.com/joomla-16-english


Il termine "Jumla" significa "tutti insieme" nella lingua Swahili; Questa parola è stata d'ispirazione per il nome Joomla! che è uno dei più grandi sistemi di gestione contenuti (CMS) a livello mondiale.

Indice

[nascondi]

Introduzione

Che cos'è Joomla !?

Joomla! è un sistema gratuito per creare siti web. È un progetto Open Source, quindi (come tutti i progetti open source), è in continua evoluzione. È imprevedibile, qualche volta indescrivibile, in parte controverso, spesso molto sexy, a volte un po' addormentato e provinciale. Nonostante ciò, o forse proprio per questo, ha riscosso un enorme successo e in cinque anni è diventato talmente popolare da essere utilizzato da milioni di utenti nel mondo.

Il progetto Joomla! è il risultato di un'accesa discussione avvenuta tra i membri della Fondazione Mambo (fondata nell'agosto del 2005) e il suo gruppo di sviluppo. Joomla! è l'evoluzione del famoso sistema Mambo. Joomla! viene usato in modo efficiente in tutto il mondo sia per creare delle semplici homepage, sia per sviluppare siti complessi e molto strutturati. È semplice da installare, facile da gestire e molto affidabile. Il team di Joomla! si è riorganizzato più volte negli ultimi cinque anni.

Dal 2005 al 2009 il progetto Joomla! ver. 1.0 è stato seguito fino al rilascio della 1.0.15, dopodichè terminò il suo ciclo di sviluppo ufficialmente a settembre 2009. Dal 2005 fino ad ora Joomla! 1.5 viene ancora sviluppato. Fu presentato come una versione stabile a gennaio 2008, la sua ultima versione è la 1.5.23. Dal 2008 fino a ora, Joomla 1.6 viene ancora sviluppato. La versione stabile è stata resa disponibile da gennaio 2011.

Gli utenti di Joomla! rimangono fedeli al progetto. Molti migrarono i loro siti web da Mambo a Joomla! ed hanno imparato molto durante il corso degli anni. Molti utenti si sono aggiunti durante gli ultimi anni e ci sono ancora molte persone nel mondo che non conoscono Joomla!. Joomla!, insieme con Drupal e Wordpress, sono sistemi open source e nel mondo sono i più usati fra i sistemi di gestione dei contenuti.

Figura 1: Fonte Google trend del 04-01-2011 a livello mondiale per Drupal, Joomla!, Wordpress.

Nella figura 1, Joomla! e Wordpress sono sullo stesso livello di trend secondo Google. Joomla! e Wordpress hanno un quota di mercato tripla nei confronti di Drupal. Il volume di ricerca ha avuto un declino nel 2010. Era ora per Joomla! di rilasciare una nuova versione stabile la 1.6.

Figura 2: Fonte Google Trend del 04-01-2011 in Germany - Drupal, Joomla!, Wordpress.

La situazione in Germania è diversa (vedi la Figura 2). Joomla! ha quasi due volte il volume di ricerca su Wordpress, altresì Wordpress ha quattro volte tanto la quota di Drupal.

Ecco alcune statistiche dalla Fonte di Google trend (vedi Tabella 1)

NazioneDrupal Joomla! Wordpress
Germania 1,00 6,80 3,80
Francia 1,00 6,40 3,50
Gran Bretagna 1,00 2,60 3,30
Italia 1,00 6,50 3,50
Spagna 1,00 3,90 3,60
Svizzera 1,00 9,20 3,10
USA1,00 1,60 3,00
Cina 1,00 1,40 4,60

Tabella 1: Fonte Google Trend - Drupal, Joomla!, Wordpress

Ci sono significative differenze a livello nazionale nell'uso dei sistemi di gestione dei contenuti (CMS). In Germania, ad esempio, TYPO3 svolge ancora un ruolo importante. Il volume di mercato è paragonabile a Joomla!. Negli Stati Uniti, il rapporto di Joomla! - TYPO3 è 1.0 a 0.01, che indica un impatto più o meno non misurabile.

Nel febbraio del 2011, il 2,7% di tutti siti web è stato realizzato con Joomla!

La gamma dei siti web che Joomla! permette di realizzare vanno dalla home page molto semplice alle applicazioni aziendali complesse e progetti basati su Framework Joomla!. Quello che rende il successo di Joomla! enorme è la diversita di uso della piattaforma in tante maniere diverse fra loro, Come fare lo vado a descrivere in questo libro.

Chi sono ?

Il mio nome è Hagen Graf, ho 46 anni, e vivo a Fitou, in Francia. Sono sposato con la donna dei miei sogni e ho quattro figlie.

Il mio lavoro consiste in varie attività come l'insegnamento, la consulenza, l'ascolto, l'analisi, la programmazione, la comprensione delle strutture, lo sviluppo di nuove applicazioni, mettendoli in discussione e cercando sempre qualcosa di nuovo.

Realmente, il mio lavoro può essere fatto completamente online, ma a volte i clienti possono avere riserve su progetti completamente online, Questo mi porta a fare un sacco di strada. Stare sulla strada significa incontrare i clienti in diversi paesi con lingue e culture diverse, ma anche lunghe viaggi in auto, in autobus o in treno, invece i tempi di risposta sono molto brevi alle richieste dei clienti in quanto avvengono per e-mail, e/o messaggi Facebook e tweeter.

Questo modo di lavorare ha implicazioni per ciò che una volta chiamavamo «Ufficio».Ho bisogno di essere in grado di accedere da qualsiasi parte del mondo al mio indirizzo e-mail, alle foto, video, documenti, ect. Il mio ufficio si trova dove mi trovo.

Chi sei ?

Naturalmente, io non so cosa esattamente fate, ma conosco molte persone che hanno lavorato e lavorano ad un lavoro simile a quello che faccio. I dipendenti delle grandi imprese, tuttavia, spesso non possono o non vogliono lavorare con la massima flessibilità per vari motivi. La vostra esperienza con i computer è probabilmente simile alla mia. Molti di noi hanno cominciato con un vecchio PC e un sistema windows a scuola o a casa e poi abbiamo avuto modo di conoscere e sperimentare la dura realtà dell'applicazioni per l'ufficio, la perdita di dati, la mancanza di memoria, il disco pieno e l'avventure nel configurare le stampanti.

Le relazioni tra queste meravigliose cose sono state cambiate con il mondo del lavoro incentrato sul Web 2.0 e l'utilizzo dei telefoni di nuova generazione, ma questo non rende necessariamente più facile il nostro lavoro.

Se non amate stare a perder tempo la notte con il sistema operativo o con il telefono o con lo smistamento di foto, musica e il loro trasferimento da un dispositivo ad un altro, allora probabilmente siete come me - felici quando i dispositivi e le applicazioni funzionano, quando è possibile accedere ai dati su Internet e tutto funziona senza intoppi. Se il lavoro d'ufficio lo si svolge a casa, è molto importante che nell'ambiente di lavoro vada tutto liscio. Il mancato funzionamento del software o dell'hardware può rapidamente trasformare la vostra situazione in un incubo.

Farei una suddivisione tra i seguenti tipi di utenti:

  • Visitatori: Si visita un sito web e non si è interessati molto al sistema utilizzato per la creazione del sito.
  • Utenti: Essi utilizzano il sito. Creano i contenuti utilizzando le procedure pre-definite.
  • Website Designer: Installano Joomla! sui server, creano categorie, contenuti, link e moduli di menu, configurano i modelli e le lingue, risolvono problemi di varia natura (all-rounders) e di solito hanno la responsabilità esclusiva per il sito.
  • CSS Designers: Prevalentemente lavorano sul funzionamento dei css.
  • HTML Designers: Forniscono ai CSS Designers gli elementi di cui hanno bisogno per il loro lavoro. Nell'installazione di Joomla! creano il template ovvero l'aspetto grafico del sito.
  • Sviluppatori: Conoscono i linguaggi di programmazione PHP e JavaScript e sanno come utilizzarli. Accrescono il core di Joomla! con funzioni aggiuntive.
  • Architects: si occupano della sicurezza, dellac velocità e della qualità del codice.

Il Website Designer svolge un ruolo particolare in questa lista. Egli di solito deve ricoprire tutti gli altri ruoli, il che costituisce una vera sfida. Mentre io sto scrivendo questo libro, mi ritrovo spesso a pensare al Website Designer.


Che cosa fa esattamente il nostro ambiente di sviluppo?

Parallelamente ai processi lavorativi descritti sopra, il software è stato sviluppato per supportare esattamente questo modo di lavorare. Le applicazioni basate su browser, come i servizi e-mail, banking online, calendari attività, sistemi di gestione documentale, comunità, servizi di incontri (dating), aste online e, naturalmente, il Web 2.0 sulle piattaforme di rete stanno diventando sempre più convenienti, sofisticate e facili da usare.Il Web 2.0 è ancora un passaparola. Il suo potenziale non è ancora pienamente attivo e per ora ha iniziato a cambiare il mercato dei quotidiani e dei libri. Ho il sospetto che l'industria automobilistica tedesca sarà la prossima ad afferrare questo concetto, che oramai è un treno in corsa. Tesla Motors e Motori local sono nati in Internet. Tesla è focalizzata sullo start-up, mentre Motors local è incentrato su Open Source e Crowd Sourcing. La parola 'start-up' per esempio non esiste nella Wikipedia in tedesco (alla data del 4/01/2011), ma c'è una nota in un articolo sulla costituzione di una società.

I dati dei servizi già consolidati come YouTube (video), Flickr (foto), Twitter (tweets) vengono elaborati in maniera preferenziale. Il 2011 è stato l'anno dei servizi basati sulla localizzazione (LBS). Dov'è stata scattata la mia foto? In quale luogo è stato registrato il video? Dove ho usato l'ultima volta twitter e dove sono io in questo momento? E chi altro c'è oltre me in questo posto?

Una cosa particolarmente interessante è l'uso delle comunità online ed il collegamento di tutte queste reti online è uno 'strato virtuale' o 'Grafico Sociale' che sovrasta la mia vita sociale e queste informazioni possono anche essere utilizzate da altre persone. L'uso commerciale di questo grafico sociale è attualmente oggetto di discussioni animate.

Tornando a Joomla!

La maggior parte dei servizi sopra descritti possono interagire attraverso le interfacce (interfacce di programmazione, API) e possono essere integrati nel vostro sito. Per le aziende come Twitter le richieste per utilizzare queste API rivestono un ruolo molto più grande rispetto al sito web vero e proprio.

I dispositivi di telefonia mobile ormai hanno implementato lo scambio di informazioni con altri dispositivi mobili, come per esempio con gli smartphone. Fin dal lancio di iPhone e iPad, questi dispositivi sono stati presi in seria considerazione e nel tempo hanno rivestito un ruolo sempre più importante nel campo della telefonia e della comunicazione. Oggi, usando uno smartphone è possibile accedere alle pagine web, compilare ed inviare moduli, inviare e ricevere e-mail, scattare e inviare foto e video, ascoltare musica, controllare un luogo di vostra scelta e vedere quali dei tuoi amici sono già lì e molto altro.

Il vostro sito web dovrebbe essere leggibile anche da uno smartphone!

Il PC fisso diventa sempre più piccolo, i laptop stanno diventando più efficienti, mentre i netbook stanno diventando sempre meno costosi e più comuni. Ulteriori sviluppi sono prevalentemente concentrati sulle tecnologie di connessione wireless, la miniaturizzazione dei componenti, l'immagazzinamento di dati senza parti in movimento, nonché la durata della batteria e la loro prestazioni.

Tutto sta andando verso il settore mobile!

Che cosa significa questo per il tuo sito web?

Nel mondo che ho appena descritto, una società, un'istituzione, un'associazione, un'organizzazione, probabilmente tutti, hanno bisogno di essere presenti sul web in maniera user-friendly e flessibile. Una realtà online quindi che, con il tempo, può facilmente essere modificata tramite un browser web, che sostituisce il casellario e la rubrica in pelle, una presenza che può comunicare con i vari dispositivi (pc, portatile, smartphone) e può essere estesa facilmente.

Si ritiene che un sito internet sia una maniera per presentare la propria azienda. Il sito è il posto dove poter mantenere le relazioni con i clienti 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana. Il sito potrebbe contenere probabilmente anche una raccolta di applicazioni e di dati relativi alle vostre attività. Il vostro sito dovrebbe contenere anche le interfacce per consentire ad altre applicazioni di usare i vostri dati.

Fino a poco tempo fa, la realizzazione di un sito web era una cosa difficile da fare. Anche se non c'era bisogno di essere un esperto, ma per produrre risultati interessanti era necessaria una dose di perseveranza unita ad un pizzico di divertimento per ciò che si voleva realizzare. Si dovevano necessariamente creare pagine HTML statiche con un editor HTML e poi caricarle tramite il protocollo di trasferimento file (FTP) su un server. Anche per creare le più semplici interattività come un modulo di contatto o di un forum, era necessario imparare un linguaggio di programmazione. E' più che comprensibile che molta gente non si sia presa la briga di fare questo, ma preferiva magari dare incarico per la realizzazione di un sito web ad una web agency (agenzia di sviluppo siti) o magari si è fermata già all'inizio del progetto. Grazie a Facebook e ai kit come Google Sites, la creazione di semplici pagine web è diventata ora cosa relativamente facile, ma se volete qualcosa di unico allora è necessario acquisire familiarità con un sistema come quello per la gestione dei contenuti (CMS).

Joomla! offre tutto il necessario per creare il proprio sito web.

Di cosa si parla in questo libro?

Prima di tutto, si parla di Joomla! e di come utilizzarlo.

Joomla! è uno strumento con molteplici possibilità e lo si può utilizzare con una grande varietà di configurazioni, a seconda delle vostre idee e desideri. Al fine di consentire una comoda lettura, ho strutturato il libro come segue:

  1. Introduzione (quella che state leggendo)
  2. Vetrina
  3. Installazione
    1. Dati di esempio e loro annullamento
  4. Strutture e Termini
  5. Cosa c'è di nuovo in Joomla! 1.6?
  6. Gestione dei Contenuti
    1. Come creare un pagina 'Chi siamo'
    2. Un articolo tipico
    3. Come strutturare i contenuti con le categorie
    4. Gestione dei Media
    5. Il modulo di contatto
    6. Gli stati, il cestino e la registrazione
  7. Il sito web e la configurazione dei contenuti
  8. I modelli
  9. La navigazione
  10. Gli utenti e le autorizzazioni
  11. Le estensioni e la loro gestione
  12. Estensioni di base
    1. I banner
    2. I contatti
    3. I messaggi
    4. Le news
    5. I feed
    6. Redirect
    7. Il cerca
    8. I link
    9. Gestione mass-mail verso gli utenti
  13. I moduli
  14. I plugin
  15. Il multi-lingaggio nel sito
  16. Lavorare con i template (grafici)
    1. Creare il proprio stile
    2. Personalizzazione dei modelli esistenti
    3. L'uso della tecnica dell'override
    4. Angie Radtke - informazioni sul template Beez
    5. Creare un nuovo modello con Atomic
  17. Ottimizzare il sito per i motori di ricerca
  18. Aggiornamento da Joomla! 1.5 a Joomla! 1.6
  19. Risorse

Che cosa si sarà in grado di fare dopo aver letto questo libro?

Anche se siete dei principianti, sarete in grado di gestire il vostro sito web realizzato con Joomla! attraverso un browser.

Se avete familiarità con HTML, CSS e l'editing di immagini, allora sarete anche in grado di personalizzare un template per il vostro sito.

Altre domande?

Non esitate!

Naturalmente, non posso fornire il supporto tecnico. Il Forum di Joomla! rappresenta un patrimonio di conoscenze e troverete sicuramente le risposte alle vostre domande. Se avete commenti o domande sul libro, tuttavia, non esitate a farle.

Nozioni di base

Prima di installare Joomla! 1.6, realizzare un sito e diventare ricchi e famosi, si prega di dare un breve sguardo alle basi.

Quello che ho scritto vale anche per il tuo sito Joomla!.

Vetrina

Quanti siti web sono stati realizzati con Joomla?

A questa domanda non si può dare facilmente risposta, su come la maggior parte dei siti web sono basati su piattaforma Joomla!, magari il design (template) del sito è stato creato da uno sviluppatore e poi 'adattato' per l'uso con Joomla!. Pertanto, l'aspetto esteriore di un sito web può trarre in inganno; tuttavia qua trovate alcune immagini di siti per darvi un'idea.

Guggenheim Museum di New York

Una concessionaria d'auto

Franchising per pizzeria

Una scuola di ballo

Un Bed and Breakfast

Un Fotografo

Quindi?

Ecco come appaiono questi siti :-) Se non avessi detto che sono stati realizzati con Joomla!, probabilmente non lo avreste mai immaginato.

Come trovare siti fatti in Joomla?

Mostrerò alcuni modi per trovare i siti web realizzati con Joomla!.

Joomla.org

Basta dare un'occhiata al sito! Ho trovato i siti consigliati sopra nello showcase di joomla.org. Troverete 2.000 pagine ordinate per categoria. C'è un sito del mese, una rassegna con i siti più votati, e molto altro.

Figura 7: Showcase dei siti realizzati con Joomla!

Google


È possibile cercare il modulo “com_content” termine 'Content' Il componente usa questa sintassi nell'URL della pagina. In ogni caso oggi questo modello non è realmente efficace a causa delle ottimizzazioni delle URL e quindi per la ricerca dei termini all'interno delle pagine, ma il risultato potrebbe comunque dare i suoi frutti.

Controllate più a fondo il sito web

Siete su un sito web e volete sapere se è stato realizzato con Joomla!, date quindi ora un'occhiata al codice sorgente. Nell'intestazione dovreste trovare questa riga:

<meta name="generator" content="Joomla! - Open Source Content Management" />

Si potrebbe anche digitare l'URL del link per l'area di amministrazione:

http://example.com/administrator

Ecco l'esempio del Guggenheim: http://www.guggenheim.org/administrator/

Figura 8: Amministrazione del Museo Guggenheim

Installazione

Grazie al web installer, Joomla! può essere installato in pochi minuti. Per installare Joomla! in locale occorre installare un web server locale sul pc, il web server deve gestire il linguaggio php ed avere un sistema per la gestione del database per le tabelle di Joomla!. Questo pacchetto lo chiamiamo LAMP (o XAMP) ed è un sistema client-server. Il web Installer di Joomla! copierà i file nella cartella preposta del web server locale.

Requisiti minimi di sistema:

  1. Occorre un web server installato e funzionante, come Apache o Microsoft IIS, versione 1.13.19.
  2. Il Web server deve supportare il linguaggio di scripting PHP, versione 5.2.4., deve avere il supporto PHP per MySQL e per Zlib e deve essere compilato in PHP. Zlib è una libreria PHP che permette di leggere i pacchetti che sono compressi in formato ZIP.
  3. il gestore di database deve essere MySQL, la versione 3.23.x o superiore e per poter usare il set di caratteri Unicode occorre la versione MySQL 4.1.x.

Variazione sull'Installazione

Poiché questa problematica è la stessa per tutti i sistemi basati su PHP, vorrei fare riferimento alla variante d'installazione del capitolo dei sistemi di PHP.

Le prime Difficoltà

Questo argomento è molto complesso perché vi è un vasto numero di fornitori di spazio web e un numero ancora maggiore di programmi su server Web che consistono in PHP, MySQL e le versioni web degli strumenti di gestione dello spazio web (FTP). Ci sono punti difficili durante l'installazione, spesso consistono in:

  1. attivazione della funzione di PHP Safe Mode, evitando di caricare file,
  2. 'Errore 'Forbidden rewrite paths', la motivazione di questo errore è il cosiddetto Apache Rewrite Engine (mod_rewrite) che non è attivato,
  3. i permessi dei file e directory su Linux e OSX, che sono impostati in modo diverso rispetto a Windows.

Fondamentalmente, il modo più semplice che funziona quasi sempre, è il seguente:

  1. Scaricare il pacchetto dell'ultima versione corrente da Joomla.org o Joomla.it la versione localizzata in italianosul proprio PC di casa e decomprimere il tutto in una directory temporanea.
  2. Caricare i file decompressi via FTP sul proprio spazio web o nella directory di installazione locale. I file devono essere installati nella cartella pubblica. Queste directory sono generalmente chiamate htdocs, public_html o html. Se ci sono già altri programmi nella stessa directory, è possibile specificare una sottodirectory in cui Joomla! dovrà essere installato. Molti fornitori di hosting ti permettono di linkare il nome a dominio direttamente su di una directory.
  3. Devi creare un database. Nella maggior parte dei casi, uno o più database sono inclusi nel pacchetto di web hosting. A volte, il nome utente e la password del database sono già indicati, a volte è necessario configurarli per la prima volta. Di solito è possibile farlo in una interfaccia di configurazione basata su browser. Capirete quindi di conseguenza che avrete bisogno appunto delle informazioni di accesso al database di Joomla! per poterlo installare.

Installazione web di Joomla!.

Scaricate Joomla! 1,6 da Joomla.org o Joomla.it la versione localizzata in italiano e decomprimete i file nella cartella principale del web server (es: / htdocs). Da ora in poi, sarà tutto sempre più veloce grazie al web installer di Joomla!. Vai a [1]

Fase 1 - lingua

Il programma di installazione web visualizza un menu a tendina per la scelta della lingua. Questo è il primo dei sette passaggi compresi nell'installazione. Impostate quindi la lingua desiderata e fate clic sul pulsante Avanti (Figura 1).

Figura 1: Web installer - Selezione lingua

Fase 2 – Controllo pre-installazione

Il controllo pre-installazione (Figura 2) aiuta a verificare se l'ambiente del web server è adatto per l'installazione di Joomla! o no.

Figura 2: Installazione – Controllo pre-installazione

E' un buon segno se vedete i risultati dei test di colore per lo più verde. A seconda della configurazione, ci possono essere differenze. Installazione di Joomla! considera le impostazioni di configurazione del web server (nel nostro caso Apache), PHP e il sistema operativo. Quando si usano sistemi Unix (Linux, Mac OS X), si deve prestare attenzione anche ai permessi dei file. Ciò è particolarmente importante per il file di configuration.php. Questo file verrà generato alla fine dell'installazione con i propri valori personali. Se l'installazione può scrivere nella cartella, Sarà impossibile creare il file e l'installazione fallirà. In questo caso, provate a configurare i diritti di scrittura e quindi fare clic sul pulsante di controllo per ripete i controlli e verificare che da rosso siano diventati verdi. Quindi, fare clic sul pulsante Avanti e si arriva al passo della licenza.

Fase 3 - Licenza

Ogni prodotto software è concesso in licenza.. Joomla! è concesso in licenza in base alla GNU General Public License, versione 2.0 (Figura 3).

Figura 3: Installazione - Licenza

Fase 4 - Database

Nel quarto passo configuriamo il database, i parametri di collegamento che sono richiesti (utente, password, nome database, nome del server) (Figura 4). È possibile creare un numero qualsiasi di database nel proprio ambiente di server locale.

Immettere i seguenti valori nella vostra installazione locale:

  1. Nome host: localhost
  2. Utente: root
  3. password: se avete assegnato una all'utente


Ora selezionare il nome del database. In un ambiente produttivo su un database presso un provider, è probabile che la grandezza del database sia fissa e le credenziali del database siano stati predefiniti all'atto dell'acquisto. Se avete permessi di root sul vostro database server MySQL, è possibile immettere un nome di un nuovo database. Quindi installazione di Joomla! creerà il database.

Cliccando sul triangolo verde apparirà l'opzione delle impostazioni avanzate. È possibile scegliere se le tabelle dell'installazione di Joomla! in questo database dovrebbe essere cancellato o salvati e se contrassegnarle con il prefisso bak_ .

Il prefisso di tabella di MySQL è davvero pratico. Come prefisso ad ogni nome di tabella generata dal programma d'installazione web, propone prefisso digitato nel campo appropriato. Per impostazione predefinita, il programma di installazione web suggerisce jos_. Questa scelta ha una ragione molto semplice. A volte si può solo essere in grado di ottenere un database MySQL dal vostro provider. Se si desidera eseguire due o più siti Joomla!, avete un problema, in quanto le tabelle non differiscono le uni dalle altre. Con la tabella prefisso è possibile distinguere diverse tabelle ( jos_mueller_ o jos_schulze_). Qui, si dovrebbe usare il jos_ di default. Il prefisso è anche usato per indicare i dati salvati (bak_), vedi sopra.

Fase 5 – Configurazione FTP

Al fine di evitare problemi con i diritti di accesso ed eventualmente con PHP Safe Mode, avrete la possibilità di utilizzare le funzioni FTP di PHP per l'upload e la gestione dei file. Questa configurazione non è necessaria in una installazione locale. Se avete installato Joomla! su un server virtuale con il proprio operatore, è possibile inserire i dati FTP forniti dal proprio ISP (provider). Se il vostro provider permette questa funzione, è consigliabile per motivi di sicurezza, creare diversi account FTP per utenti e per installazione di Joomla!. Per l'account FTP di Jooma! Attivate l'accesso solo per la cartella Joomla!(Figura 5).

Figura 5: Installazione – Configurazione FTP

Fase 6 - Configurazione

La configurazione principale è diviso in tre fasi. Nella prima parte della configurazione è richiesto il nome del sito. Questo nome verrà visualizzato nella barra del titolo della finestra del browser quando qualcuno accede al vostro sito. Il nome è usato anche in diversi altri luoghi, come ad esempio nelle e-mail di conferma agli utenti registrati. Per la nostra pagina di esempio, io uso il nome di Joomla! (Figura 6). Nella seconda parte sono richiesti per l'amministrazione del sito i seguenti dati: il nome, l'indirizzo e-mail e password dell'amministratore Scrivere le password su un pezzo di carta è una scelta probabilmente migliore (ma non lasciatela appesa sullo schermo o sotto la tastiera :-) )..

Figura 6: Installazione - Configurazione - Nome, E-mail, password

Nella terza parte, è necessario specificare il tipo di dati di Joomla! che installazione dovrebbe contenere.

Installazione dei dati di esempio

I dati sono la cosa più importante nella tua installazione. Joomla! permette (e consiglia vivamente per i principianti) l'installazione dei dati di esempio. Vi verrà fornito un piccolo manuale di Joomla! e molti dati di esempi per sperimentare in modo sicuro. Clicca sul pulsante Installa dati di esempio.Il programma di installazione caricare i dati nel database e modificare la visualizzazione (Figura 7). Questo processo è un po' insignificante, ma necessario per installare i dati di esempio. Il pulsante (una volta premuto) scompare e una casella di testo di piccole dimensioni sarà visibile.

Figura 7: Installazione - Configurazione - I dati di esempio

Cliccare sul pulsante NEXT e i dati di esempio vengono trasferiti nel vostro database.

Fase 7 – Conclusione

Nella settima e ultima tappa dovreste congratularvi per aver installato con successo Joomla! (Figura 8). Congratulazioni da parte mia pure! Ora vedrete un avviso in grassetto che appaiono sul broser, che chiede di cancellare la directory chiamata 'installation'. Si dovrebbe esseguire questo avviso perché il tuo sito Joomla! altrimenti non funziona correttamente.

Figura 8: Installazione - Conclusa

Nota: un file di nome configuration.php è stato creato nella cartella Home del sito Se volete ripetere l'installazione, è necessario eliminare il file configuration.php prima di cancellare la directory di installazione. Installazione web di Joomla! si avvia di nuovo quando si richiama nel browser url del vostro sito di Joomla!. Ora che è stato completata installazione di Joomla! è possibile iniziare la configurazione del sito e dei contenuti. Potete scegliere tra i pulsanti del sito (vedi sito web) e Admin (interfaccia di amministrazione). Andate avanti e date un'occhiata al sito appena creato e fare ciò clicate sul pulsante sito. Se non avete ancora cancellato la cartella d'installazione, ci sarà ancora una messaggio amichevole a farlo ora; una volta rimossa la cartella aggiornate la pagina.

Il risultato è molto impressionante (Figura 9).

Figura 9: Il tuo sito web come si presenta direttamente dopo l'installazione

Dai un'occhiata in giro, gurada alcune opzioni e cercare di familiarizzare con il nuovo sito. Molte caratteristiche di Joomla! vengono utilizzati in questo sito pieno di tanti dati di esempio.

Ora stiamo per andanre a guardare in dettaglio le funzionalità di Joomla! 1.6.

Come Annullare la pubblicazione dei dati di esempio

Se si installa Joomla! 1.6 per la prima volta, Vi consiglio di installare anche i dati di esempio. Una volta installati i dati di esempio prendetevi del tempo per esplorate ed analizzare l'insieme. I dati di esempio mostrano un sito con dei contenuti inoltre vengono fornite alcune brevi spiegazioni del contenuto relativi ai moduli. Per avere una breve panoramica, leggere le 50 pagine che trovere dietro la voce di menu 'Usando Joomla!'.

Ora che avete visitato il sito probabilmente avretre chiaro come configurare il vostro sito web in base alle vostre esigenze e desideri.

Come ottenere Joomla! vuoto ?

Per ottenere una versione vuota, occorre seguire i seguenti passi:

  1. Installare un nuovo Joomla! 1.6 senza dati di esempio: Creare una nuova cartella nella vostra cartelle web locale (/ htdocs) e installare il nuovo Joomla!. Ora avrete due Joomla! Installati completi. Questo approccio è molto utile per scopi di formazione.
  2. Eliminare i dati di esempio nella tua area d'amministrativa.
  3. Sospendere dalla pubblicazione i dati di esempio Si prega di guardare il video allegato, in cui vi mostro come fare.

Se si decide di seguire passo 2 o 3, è necessario effettuare il login nell'area di amministrativa. Qu si può cancellare e / o sospendere dalla pubblicazione i dati di esempio e le voci di menu.

Gestione Menu

Andando alla Gestione del Menu top (Menu ->Menu top) cliccare le caselle di controllo sul lato sinistro sopra le voci di menu per selezionare tutte le voci di menu, quindi cliccare sull'icona sospendi. Dopo aver fatto questo, si vedrà una icona rossa su ogni voce di menu. (Figura 1).

Figura 1: La gestione Menu 1

Se ora si torna al sito web (si aggiorna la pagina), si noterà che il menu top non è più visibile. Ripetete la stessa procedura con il menu principale di Joomla!. Assicurati di aver scelto tutte le voci di menu, ad eccezione della Pagina iniziale (Home page). Questa voce di menu non può essere eliminato perché avete bisogno di un pagina inizale (home page). Nella zona inferiore, è possibile modificare il numero di voci di menu visualizzato (Figura 2).

Figura 2: La gestione Menu 2

Gestione Articoli

Usare lo stesso procedimento come descritto sopra. Aprire il gestore degli articolo e scegliere tutti gli articli e sospendere o cancellarli.

Cache

Per assicurarsi che tutti i dati scompaiano dal tuo sito, è necessario cancellare l'intera cache (Sito Manuntenzione/Pulizia Cache). Ancora una volta, scegliere tutti i contenuti ed eliminarlo.

Sito vuoto

Il tuo Joomla! è ora 'vuoto' (Figura 3).

Figura 3: Joomla! senza i dati di esempio

Video http://cocoate.com/screencast/en0004

Le Strutture e i Termini

Vorrei spiegare e chiarire alcune strutture e condizioni prima di iniziare con la configurazione.

Interfaccia Utente (Frontend)

Con l'interfaccia utente si intende le aree del sito che come visitatori o utenti registrati si possono navigare. Un utente registrato ha accesso normalmente solo nell’interfaccia utente (Frontend); come essere in un negozio si possono vedere solo la merce esposta nelle vetrine e sugli scaffali. Potete dare un'occhiata in giro per vedere come si presenta il sito (lato pubblico).

Interfaccia amministrativa (Backend)

Questa è la tua area d’amministrazione, quindi, la chiamiamo amministrazione. È possibile dare agli utenti registrati il ​​diritto di lavorare nella tua interfaccia amministrativa. Questo privilegio dovrebbe essere riservato alle persone che gestiscono le attività sul sito. È possibile accedere al login d’amministrazione aggiungendo /administrator http://localhost/administrator

Ci si può registrare con i propri dati d’accesso e scegliere la lingua preferita. (Figura 1).

Figura 1: La registrazione lato amministrativo di Joomla!

Una volta effettuato l'accesso con successo, avrete accesso all'amministrazione, La visualizzazione si adatterà in base ai diritti accesso dell'utente. (Figura 2).

Figura 2: Amministrazione

Per accedere alle funzione si può usare le icone o il menu desiderati.

Files

Joomla! è costituito da centinaia di file di diverso tipo come; immagini, script PHP, file CSS, JavaScript file e in altri formati.

Probabilmente lo avete già notato quando si è estratto il pacchetto compresso e copiato nella cartella htdocs. In sostanza, avete già installato due pacchetti di Joomla! uno per l’interfaccia utente (frontend) e uno per l’interfaccia amministrativa (back-end). L’interfaccia amministrativa (back-end) di Joomla!' si trova nella cartella administrator (Figura 3).

Quando nel browser si chiama ../administrator ci si trova nella cartella d’amministrazione All'interno di quella cartella ci sono altre cartelle cache, components, language, modules and templates. I file specifici dell’interfaccia amministrativa (back end) sono conservati in queste cartella.

Gli stessi nomi delle cartelle li troverete di nuovo nella cartella superiore alla cartella administrator. Queste cartelle contengono i file dell’interfaccia utente (frontend). Questi insieme di file non sono in realtà due pacchetti di Joomla!, ma vi è una netta separazione tra i file di dell’interfaccia amministrativa (back end) e dell’interfaccia utente (frontend). Ad esempio, tutti i file caricati con il Media Manager vengono salvati nella cartella /media. Tutti i file devono essere salvati con un backup.

Figura 3: File e cartelle di Joomla! 1.6

Database

In aggiunta ai file (immagini, documenti, file di sistema, ecc) Joomla! ha bisogno anche di un database. Durante la procedura di installazione web di Joomla! vengono create 33 tabelle nel database specificato (Figura 4). Tutti i contenuti saranno gestiti in queste tabelle.

Figura 4: Le tabelle del database di Joomla!

Quando parlo dei contenuti, intendo i testi e le impostazioni di configurazione. La schermata visualizza le tabelle per mezzo di phpMyAdmin. PhpMyAdmin è una parte di XAMPP e MAMP ed è disponibile al seguente link http://localhost/phpMyAdmin.

In queste tabelle di solito non si devono fare modifiche. Nel caso si smarrisca la password dell’amministratore, phpMyAdmin torna molto utile.

Questo software può essere utilizzato anche per il backup dei database, il backup deve essere effettuato regolarmente. Le tabelle possono essere salvate in un formato .sql.

Elementi di Joomla!

La struttura di Joomla! è semplice, sofisticato ed efficiente. In Joomla! si presuppone che l’attività principale sia scrivere un articolo. Un articolo consiste di un titolo, di un testo e alcune impostazioni personalizzabili.

Articolo

Gli articoli possono essere visualizzati da soli o in elenco. Sulla prima pagina del vostro sito di Joomla! recentemente installato potete vedere questi quattro articoli (Figura 5).

Figura 5: L'articolo sulla home page


Gli articoli sono organizzati in un certo modo. Il primo articolo è visualizzato utilizzando l'intera larghezza del sito. Gli altri articoli sono disposti su tre colonne sotto al primo articolo. Se gli articoli sono troppo lunghi, si può inserire un link per “saperne di più” (leggi tutto ect.). Questa rappresentazione è una visualizzazione chiamata di tipo “elenco”. Cliccando sul link per “saperne di più” sarete reindirizzati alla singola rappresentazione dell’articolo (figura 6). Nelle opzione lato amministrativo la tipologia di visualizzazione può essere cambiata, tuttavia, la può cambiare solo l'utente con diritti di accesso corrispondenti.

Figura 6: La visualizzazione di un singolo articolo.


Gli articoli possono essere pubblicati (pubblicare) o Sospendi (non pubblicati). È possibile pubblicare articoli sul vostra home page, archiviarli o metterli nel cestino e quindi recuperarli dal cestino. inoltre gli articoli possono essere sia copiati che spostati.

Categorie

Per visualizzare gli articoli in modo ordinato, è possibile creare delle categorie e quindi assegnare un articolo alle categorie create. Ogni articolo può essere assegnato solo ad una categoria (Figura 7). Le categorie possono essere nidificate all’infinito. Gli articoli di una o più categorie possono essere assegnati a una voce di menu e visualizzarli in vari modi. Cliccando sulla voce di menu, tutti gli articoli delle diverse categorie saranno mostrati. Questo principio è usato dai quotidiani online, per esempio. Si clicca sullo Sport e visualizzi tutti gli articoli categorizzati per questo argomento. Se il giornale tratta diverse discipline sportive, si userà le categorie annidati ad albero per fare la suddivisione:

  • Sport
    • Calcio
    • Pallamano


  • Politica
    • Nazionale
    • L'Europa
    • Mondo


Figura 7: Assegnazione categoria.

Utenti

Gli utenti sono necessari per la produzione di contenuti. Almeno un utente è registrato su ogni sito di Joomla!, almeno quello creato durante l'installazione che ha tutti i diritti per la configurare completa del tuo sito. A seconda dei diritti dell'utente, si può lavorare nel lato utente e / o nel lato amministrativo per scrivere un articolo. Ogni utente per essere creato richiede un nome utente univoco , un indirizzo email e una password. Ogni utente può essere assegnato a qualsiasi gruppo di utenti, nonché a qualsiasi livello d’accesso. Questo tipo di permessi permette all'utente di creare articoli che sono visibili solo a determinati gruppi di utenti.

Navigazione

Per trovare la strada all’interno del sito, avrete bisogno di una navigatore con link corrispondenti. Nelle versioni di Joomla! questo lo chiamiamo menu. Si possono creare molti menu a seconda del proprie desideri e li posso nidificare in tanti modi diversi, come si desidera. Ogni menu è un modulo che può essere posizionato in qualsiasi parte della nostra pagina web.

Modulo

Un modulo è una cosa che è possibile posizionare accanto a un articolo. Per esempio un menu è un modulo. Sul lato sinistro del sito si trova la possibilità di registrasi anche questo è un modulo. È possibile creare moduli con molte funzioni cui hai bisogno e posizionarlo nella pagina dove più ti aggrada.

Template

Un Template è il modello grafico per il tuo sito web. Si tratta prevalentemente di file HTML e CSS. Joomla! offre diversi Template da scegliere. per voi. I Template sono configurabili, questo permette di caricare un logo diverso, modificare i colori di sfondo, ecc. Ogni Template offre aree in cui i moduli possono essere posizionati (Figura 8).

Figura 8: Posizioni Template

Puoi avere un gruppo di moduli intorno a uno o più articoli.

Plug-in

Un plug-in offre servizi pratici, ma di solito è invisibile ai visitatori del sito. Per esempio un editor WYSIWYG è un plug-in. I plug-in sono delle estensioni, si possono installare un numero illimitato di volte. Il pacchetto di Joomla! base contiene già numerose utili plug-in.

Componenti

I componenti sono dei piccole pacchetti software che fanno la sorprese di aiutarti a non creare quasi nulla per il tuo sito. Volete avere un sistema di prenotazioni per il vostro negozio ? Una piattaforma per gestire le proprietà? Un forum? Una galleria immagini? Devi solo installare il componente giusto! Il pacchetto base di Joomla! viene fornito già con alcuni componenti, per esempio, il componente dei contatti, che consente di integrare moduli di contatto nel tuo sito. Ci sono molti componenti per migliorare il tuo sistema di Joomla! 1,6.

Opzioni

Avrete bisogno d’impostazioni e di configurazione personalizzate per il tuo sito, noi le chiamiamo opzioni. Queste opzioni vengono applicate in tutto il sito sia per gli utenti, categorie, moduli e componenti. Troverete sempre un'icona di nome Opzioni, ad esempio (Figura 9), che offre la possibilità di vedere le posizione dei moduli (Figura 8) con l'inserimento di http://localhost/index.php?tp=1 Il tp iniziale si distingue per la posizione nel template.

Figura 9: Opzioni

Altre strutture

Sono disponibile altre strutture per le interfacce utente, i template e le relazioni tecniche. Per il momento si sono ben attrezzate pensando alle strutture sopra descritte.

Quali sono le novità in Joomla! 1.6?

Che cosa c’è di differenza tra Joomla! 1.5 e Joomla 1.6?

I maggiori cambiamenti sono una nuova gestione nei diritti utente e la possibilità di creare categorie annidate. In aggiunta a ciò, ci sono delle ‘piccole modifiche' che fanno si che il passaggio a Joomla! 1,6 sia interessante. La più grande delle ‘piccole modifiche’ è che il codice sorgente è stato semplificato e ridotto, in maniera da risultare più coerente. Gli sviluppatori sono più sicuro del funzionamento di Joomla! 1,6.

Nuovo concetto di accesso

La lista di Controllo degli accessi (Access Control List ACL) è stato completamente cambiato in Joomla 1.6. I gruppi degli utenti esistenti ed utilizzate in Joomla! 1.5 sono ancora gli stessi anche in Joomla! 1.6, ma si possono migliorare e rinominare i gruppi di accesso. I livelli di accesso sono illimitato possono essere definite quelli che servono. I gruppi di utenti possono essere assegnati ai livelli di accesso (Figura 1) e diversi gruppi possono poi essere assegnati ai diversi livelli di accesso.

Figura 1: I gruppi di utenti si riferiscono ai livelli d’accesso.

Nuova categoria del sistema

Non ci sarà più alcuna sezione. Le categorie possono essere nidificate, non c’è limite alla nidificazione. (Figura 2)

Figura 2: Categorie anidate

Multiprocesso

Le operazioni di copia e spostamento, le ripartizioni dei livelli di accesso possono essere fatto in un processo batch (Figura 3).

Figura 3: Multiprocesso

Gli utenti possono essere attivati anche in processi batch.

Gli aggiornamenti per ogni clic del mouse

Una caratteristica semplice. Il sistema rileva gli aggiornamenti disponibili e li avvia quando utente amministrativo clicca sul pulsante corrispondente.

Templates

Ci sono stati molti cambiamenti nel settore dei modelli. Ci sono due modelli per amministrazione e tre modelli per il sito. Il Template Blue Stork è il nuovo standard per l'area amministrativa, in alternativa è presente Hathor (Figura 4).

Figura 4: Il Template Hathor per lato amministrazione.

Figura 5: Il Template del sito Atomic

Beez2 è ora lo standard

Il Template di Beez conforme allo standard XHTML sviluppato da Angie Radtke è ora il Template scelto come standard una volta che avete installato Joomla!. Questo significa the il Template Beez in , Joomla! 1.6 è accessibile di default.

Beez5 è basato su HTML5

Il Template Beez5 è nuovo e compatibile con il nuovo standard HTML5. HTML5 è succeduto HTML4 ed è tuttora in fase di sviluppo. Stili di Template

A volte si può decidere di visualizzare un Template con diverse opzioni. Si può creare una pagina con uno sfondo rosso e un'altra pagina con uno sfondo blu. Pertanto per fare,due sfondi diversi sarà necessario gli stili di Template. Creare tante versioni di stili un Template con diverse impostazioni come serve. Questi stili vanno associate ai link del menu.

I Moduli di Template

I moduli possono ora avere uno aspetto differente; l’aspetto deve essere impostato nel Template.

Multilinguismo

Joomla! ora offre la possibilità di creare articoli, categorie e moduli in più lingue. Con il nuovo modulo di linguaggio “switcher” è possibile filtrare l'intero sito per la lingua selezionata.

Creazione di una interfaccia utente uniforme

Questa caratteristica sembra semplice ma è di difficile realizzazione. La squadra di Joomla! ha cercato di semplificare l'interfaccia utente in tutti i settori e ha creato una forma più coerente. Un esempio vincente è il generale la gestione dei salvataggi. Se si è in modalità di modifica, potrete vedere gli articoli, categorie e moduli, come mostrato nella Figura 6.

  • Salva: il contenuto verrà salvato, si rimane in modalità di modifica
  • Salva e chiudi: il contenuto verrà salvato, si lascia la modalità di modifica.
  • Salva e Nuovo: il contenuto sarà salvato, ma una nuova maschera di modifica verrà aperta vuota.
  • Salva e Copia: il contenuto verrà salvato come una copia, si rimane nella maschera di modifica

Figura 6: La finestra di dialogo del salvataggio dell’articolo

I parametri conosciuto in Joomla! 1.5 ora sono chiamati opzioni.

Requisiti minimi

I requisiti minimi per quanto riguarda l'ambiente server e che riguarda i browser web dei tuoi visitatori 'sono aumentati.

  • Browser:Internet
    • Explorer, versione 7 o superiori
    • Firefox, versione 3 o superiori
    • Safari, versione 4 o superiori
  • Lato Server:
    • PHP: versione minima PHP 5.2.4
    • MySQL: versione minima 5.04

Modalità Legacy

La modalità legacy da Joomla! 1.5 non è più necessaria. La modalità Legacy ha permesso la realizzazione di componenti originariamente sviluppati per Joomla 1.0, che sono ‘solo' stati adattati per Joomla! 1.5. La procedura per adattare i componenti vecchi è compensata dallo sviluppo dei componenti nativi di Joomla! 1.5 e 1.6 che utilizzano il Framework di Joomla!

L'ottimizzazione dei motori di ricerca

  • È ora possibile utilizzare unicode negli URL, il che significa che si possono utilizzare caratteri speciali come 'ö' e 'ä' o caratteri arabi o ebraici nella URL.
  • È possibile assegnare meta-testo e parole chiave per categorie.
  • Un titolo di un sito viene visualizzato dopo il nome del sito nel browser.

Figura 7: Titolo della pagina nel browser

Moduli

  • I moduli possono essere pubblicati per un certo tempo.
  • Le opzioni di assegnazione alle voci di menu sono stati ampliate.

Nuovo editor

Codice Mirror è il nuovo editor, che viene fornito in aggiunta a TinyMCE. Non è un editor WYSIWYG, ma offre un modo conveniente di lavorare con 'codice piacevole' nel contenuto, che verrà visualizzato nel colore e strutturato (Figura 8).

Figura 8: Codice Mirror

Componenti

  • Il nuovo componente di reindirizzamento consente di redirezioni a URL in modo da evitare l’errore 404 non trovato.
  • Il componente nuovo di ricerca, offre una panoramica delle parole chiave ricercate e visualizza i risultati.
  • Il componente survey è stata eliminata.

Configurazione

La configurazione di base è stata "depurata" e molte opzioni possono essere impostate nel gestore appropriato, per esempio, le opzioni utente.

Impostazioni dei cookie

Le impostazioni dei cookie ora permettono la memorizzazione dei cookie nel browser in un unico luogo. Questo è importante, per esempio, quando si lavora con specifiche del paese nei sotto domini.

Tutte le modifiche e le notizie possono essere lette nel wiki documentazione di Joomla!.

Gestione dei Contenuti

Un sistema di gestione dei contenuti è fatto per la gestione dei contenuti - Chi mai l'avrebbe detto?! Quindi la domanda successiva è: cos’è un contenuto?

Nella produzione dei media e dell'editoria, il contenuto viene dall’informazioni e dall’esperienze che possono fornire valore aggiunto per utente finale in contesti specifici Wikipedia

Ok, capisco, ma che cos'è che fornisce valore aggiunto ?

Questa domanda è davvero molto difficile per dare una risposta generica in quanto è una rispota individuale, ma penso che ora hai l'idea di cosa siano i contenuti e hai un sistema di gestione dei contenuti come Joomla!.

Un sistema di gestione dei contenuti è utile per la gestione delle informazioni che fornisce il valore aggiunto  per il pubblico (Hagen Graf :-)).

Tipi di contenuto

Il cuore di Joomla! sono gli articoli, le categorie,i link,i banner,i contatti e ifeed. Non sono sicuro se la creazione con i banner pubblicitari di valore aggiunto, ma i banner sono anche loro un tipo di contenuto.. I moduli possono essere utilizzati per la creazione di contenuti puri. Spesso è possibile arricchire i contenuti con i file come foto e/o altri file di tipo media. Per questo Joomla! ha il suo gestore di media. Questo è quello che fornisce il cuore di Joomla!. questi funzioni sono la vostra cassetta degli attrezzi per gestire tutti questi bit e pezzi da creare per dare valore aggiunto per il pubblico. Farò attenzione parlare di questi strumenti nei prossimi capitoli. Se questo non è abbastanza per voi, è possibile migliorare Joomla! con kit sui contenuti di costruzione come il K2, FlexiContent o jSeblod CCKe molte altre estensioni, ma questo è un altro libro del tutto. :-).


Il piano

La pagina 'Chi siamo' dovrebbe essere composto dai seguenti parti:.

  1. un titolo,
  2. un testo,
  3. un'immagine

La pagina non dovrebbe apparire in prima pagina. Vogliamo un link della pagina dal menu orizzontale in alto (menu top ).

Questo può sembrare semplice a prima vista  :-). Vai avanti e accedere all'interfaccia di amministrazione

Fase 1 - Creazione dei contenuti

Vai al gestore articolo Contenuti -> Gestione articoli). Puoi ancora vedere i tuoi dati di esempio inediti (Figura 1).

Figura 1: manager articolo

Clicca sull'icona per raggiungere l'apposito modulo e quindi aggiungere il titolo e il testo. Nel riquadro in alto sotto il titolo c’è la selezione "Nessuna categoria" come categoria. Questa categoria è stata creata con l'installazione i dati di esempio. Il campo in evidenza indica se il contenuto deve essere visualizzato in evidenza nella visualizzazione del blog, che è usato di solito come prima pagina. Questo funzione funziona ancora in Joomla! 1.6, ma i termini possono essere facilmente fraintesi. Nella finestra dell’editor, è possibile ora inserire il testo. In Joomla! viene fornito con l’editor TinyMCE impostato come default.(Figura 2).

Figura 2: Il modulo di modifica dell'articolo

Inserimento di un'immagine da un URL

Come primo esempio abbiamo intenzione di utilizzare un'immagine già esistente sul web Ad esempio, questa:. Http:/ / farm2.static.flickr.com/1198/898250237_78a0e75cba_m.jpg (Figura 3)

Figura 3: l’Immagine di esempio

Sposta il cursore nella posizione del testo in cui si desidera inserire l'immagine. Fare clic sull'icona immagine nella barra degli strumenti dell'editor e incolla l'URL dell'immagine nella finestra pop-up. Configurare l'immagine con un allineamento a sinistra e l'utilizzo di 10 pixel verticali e orizzontali di spazio (Figura 4).

Figura 4: Inserisci immagine

L'immagine verrà visualizzata nella finestra dell'editor. Fare clic su Salva e la vostra voce si memorizza. Ci sono diversi modi per salvarlo:

Salva – Viena salvate le modifiche del formato e non viene chiusa la finestra. Salva e chiudi -. Viene salvata e la finestra sarà chiusa Save & New - Viene salvata, un modulo sarà chiuso e una nuova finestra verrà aperta vuota pronta al uso.

Esci dalla finestra di inserimento immagine.

Fase 2 - Creazione di un link del menu

L’articolo è stato creato ma non viene visualizzato sul sito. Per fare che appaia abbiamo bisogno di un link! Fare clic sull'icona Nuovo nella gestione menu, nel menu in alto (Top Menu →). Fare clic sul pulsante 'Selezione' accanto al tipo di elemento del campo di menu. Apparirà una finestra pop-up con vari scelte per l'articolo del singolo collegamento (Figura 5).

Figura 5: Seleziona un tipo di elemento del menu

Ora dovete scegliere l'articolo desiderato. Fare clic sul pulsante Seleziona /Modifica nel riquadro di destra (Seleziona articolo) per selezionarlo. Verrà visualizzata una casella di ricerca, con tutti gli articoli. Nel caso in cui non riesci a trovare il tuo articolo nella pagina, è possibile filtrare la lista inserendo una parte del titolo dell'articolo nella casella di ricerca poi clicca sul titolo dell'articolo corretta nella lista dei risultati per selezionarlo. (Figura 6) .

Figura 6: Menù tipo – Un unico articolo - l'articolo selezionato.

Inserire un titolo per il link "Chi siamo" e assicurarsi che sia selezionata nella parte superiore la posizione del menu. Si possono lasciare le opzioni rimanenti con le loro impostazioni di base per ora.

Fase 3 - 'Chi siamo' sul sito

Se ora si carica il sito web lato pubblico, potrete scoprire il nuovo collegamento nel menu in alto. Fate clic su di esso e si vedrà il contenuto su di noi.Complimenti per aver creato la tua prima pagina web (Figura 7).

Figura 7: La pagina “Chi siamo”

Fase 4 - Il caricamento delle immagini

Se l'immagine non è già disponibile su Internet, sarà necessario caricarlo dal vostro PC. Vediamo insieme un esempio. Vai alla Gestione articoli. Se non riesci a trovare il tuo articolo, individuarla facilmente utilizzando la casella di ricerca. Seleziona il titolo dell'articolo e il modulo di modifica si aprirà. Eliminare l'immagine collegata dal testo.

Sotto la finestra dell’editor si trova il pulsante Immagine. Questo pulsante avvia una finestra di dialogo per caricare un'immagine. È possibile scegliere tra le immagini esistenti o caricare quelle nuove (Figura 8).

Figura 8: Immagine caricata (upload)

Una volta che l'immagine è stata inserita nel testo, la formattazione può essere modificata. Per modificare la formattazione dell'immagine occorre cliccare sull’icona immagine nella barra degli strumenti del redattore. Questa sistema di separazione delle funzioni in Joomla! è stato appositamente scelto perché si ha la possibilità di utilizzare diversi editor. Joomla! Il pulsante Immagine rimarrà sempre lo stesso ma l'immagine di formattazione nell'editor potrebbe differire.

Attenzione: Joomla! usa le immagini come sono. Le immagini non verranno ridimensionate!

Un tipico articolo

Quando si tratta di scrivere un nuovo articolo sul proprio sito occorre tenere presenti i seguenti elementi:

  1. un testo con una o più immagini
  2. un testo riepilogativo per le viste di riepilogo con un link che punta alla pagina con articolo completo
  3. l'articolo dovrebbe apparire in prima pagina e non necessita di collegamento menu
  4. Sarebbe bello conoscere la data prevista di pubblicazione
  5. Sarebbe bello avere una versione dell’articolo per la stampa per i visitatori che desiderano stampare l'articolo
  6. Sarebbe bello avere: la possibilità di trasmettere l'articolo via e-mail

Inizio

L'articolo dovrebbe apparire nella prima pagina del tuo sito. Se hai eliminato i dati di esempio o non li hai installati nel tuo Joomla! la prima pagina sarà simile a quello in figura 1. Si tratta, ovviamente, non di una cosa negativa, se posti dovrebbe apparire. :-)

Figura 1: Il sito vuoto

Quando si accede alla amministrazione, si vedrà un'icona denominata Aggiungi nuovo articolo Tu. può fare clic su questa icona o accedere al modulo di navigazione principale tramite il Gestore di Contenuti → → articolo Aggiungi nuovo articolo (Figura 2)

Figura 2: L’area Amministrazione

Inserimento l'articolo

Nell’inserimento articoli è il luogo dove si scrivono tutti gli articoli in Joomla!. Un posto molto importante! Il modulo è strutturato come in figura 3

Figura 3: Il Modulo destinato ai contributi

Il requisito minimo per un articolo è un titolo (1) , una categoria (2), e un testo (3). Se si guarda il modulo d’inserimento più da vicino, si noterà che il testo di aiuto che compaiono quando si sposta il mouse sulla descrizione di un campo. Ho segnato le zone nel modulo in figura 3 con sei cifre.

  1. La parte più importante è il titolo. Il titolo appare come un titolo sul sito web (in genere nella più grande dimensione dei tag headline mel codice HTML h1). E nella barra del browser in alto (è possibile attivare o disattivare questo comportamento). Il titolo è la base per il campo alias sottostante. L'alias viene generato automaticamente da Joomla! quando si salva l'articolo ed il suo aspetto può essere cambiato. In sostanza, lo scopo di un alias è quello di avere un URL semplice, breve e leggibile nella barra degli indirizzi del browser, che può essere facilmente utilizzato in una e-mail o chat. Nell'esempio del http://example.com/first-article - “first-article” è l'alias.
  2. Questo è la classificazione o categorizzazione di questo articolo. Ogni elemento DEVE essere assegnato ad una categoria. Se esplicitamente non si vuole classificare l'articolo, è possibile assegnare la categoria noncategorizzato. Ciò è particolarmente utile per le pagine di contenuto statico come note legali e la pagina Chi Siamo. In questa videata ci sono altri importanti attributi che si possono configurati, lo Stato (pubblicate o no), chi ha accesso (Accesso, autorizzazione dipende dalle impostazioni varie) la lingua di riferimento dell’articolo. In primo piano sostituisce il precedente attributo frontpage e garantisce che gli elementi sono in un layout predefinito per il tuo blog lato pubblico sito web. L'ID articolo è stato creato dopo il salvataggio ed è composto da un contattore.
  3. In questa sezione si può scrivere il testo, che dovrebbe essere di interesse per il pubblico. Sembra davvero facile, non è vero?! :-) Tecnicamente, si tratta di un editor WYSIWYG (What You See Is What You Get). L'editor converte il testo scritto in formato testo HTML. Joomla! usa l'editor TinyMCE come configurazione di default. TinyMCE è un progetto indipendente open source, che ha tante funzioni che si potrebbe scrivere in un suo libro o parte di esso. (Potrebbe non essere una cattiva idea .), funziona praticamente come un qualsiasi altro word processor. (Scrittura di testo), evidenziate il testo, quindi fate clic su un'icona della barra degli strumenti e la funzione viene applicata o una finestra di dialogo si apre.I pulsanti sotto l'area d’immissione sono insoliti questo può creare confusione. Questi pulsanti sono specifici di Joomla! e hanno solo un rapporto indiretto con l'editor. Joomla! core è dotato di cinque di questi pulsanti molto pratici. Puoi aggiungere più pulsanti con l'aggiunta di una estensione di Joomla!
    1. Articolo: consente di collegarsi ad altre articoli già esistenti di Joomla!
    2. Immagine: è possibile inserire un'immagine o una foto esistente nella gestione dei Media o caricare una nuova immagine
    3. Pagebreak:. inserisce una interruzione di pagina nell’articolo
    4. Saperne di più: permette di stabilire dove collocare la lettura più link
    5. Editor: passa l'editor on e off. Se è spento, si vedrà il codice HTML del vostro articolo.
  4. Gli attributi degli articoli che nella versione di Joomla! 1.5 venivano chiamati parametri ora sono chiamati Opzioni in Joomla! 1.6 ad esempio, le opzioni di pubblicazione. Si può specificare chi ha scritto l'articolo (Creato da). L'utente che ha creato l'articolo generalmente può modificare l’articolo volendo si può negare questa opzione. Il titolo della pagina web è configurato in Creato da Alias. I tre campi sottostanti consentono di programmare la pubblicazione; occorre inserire le date appropriate e Joomla! si prende cura di pubblicare al momento opportuno.
  5. In questa sezione è possibile configurare molte opzioni. È possibile modificare il layout di un articolo in base alle esigenze del lettore e dei motore di ricerca. per saperne di più basta cominciare a sperimentare - è il modo migliore per imparare
  6. la sesta e ultima area riguarda le autorizzazioni per questo articolo.. Questa scelta ci aiuterà in molti luoghi in Joomla! 1.6 e lo tratterò nel capitolo Utenti e permessi

Un Articolo d’esempio

Creiamo l'articolo di cui sopra insieme:

Un testo con una o più immagini

Basta scrivere il testo. Per aggiungere una o più immagini, ci sono numerose possibilità:

L'immagine è già disponibile online per esempio su Flickr In questo caso fare clic sull'icona immagine nella barra degli strumenti dell'editor e copiare URL l'immagine nella finestra di dialogo. L'immagine è già presente nel gestore di media di Joomla!. In questo caso scegliere l'immagine dal pulsante di seguito per selezionare l'immagine e inserirla nel testo (Figura 4 ).

Figura 4: Inserisci immagine dal campo [media]

L'immagine è sul vostro disco rigido. Questo è il caso più complesso. In sostanza, sarà anche possibile utilizzare il pulsante immagine sotto il testo. Vi troverete una finestra di upload attraverso la quale puoi caricare le tue immagini "facilmente". Ricorda che Joomla! NON ridimensionare l'immagine. Se si carica una foto dalla fotocamera digitale, verrà visualizzato nella sua dimensione integrale originale (larghezza> 3000 pixel). Bisogna ridimensionare l'immagine prima di caricare Se tutto va bene -. Congratulazioni Se non funziona, questo potrebbe essere dovuto a molte cose, come la mancanza di autorizzazioni nelle directory del Gestore del media!. Nella migliore delle ipotesi, si otterrà un messaggio di errore. Se ancora non funziona, provare a postare un commento qui. :-)

Una volta inserita l'immagine da parte dei media, è possibile selezionare e formattare immagine facendo clic sull'icona immagine nella barra degli strumenti del redattore.

Un testo per le viste ad elenco con un link per saperne di più a l'intero dell’articolo

Questa è facile. Spostare il cursore nella posizione del link per saperne di più e fare clic sul pulsante di leggere più sotto l'area di testo.

L'articolo dovrebbe apparire nella prima pagina e non necessita di collegamento a nessun menu

Selezionare Sì nel campo in evidenza in zona 2.

Sarebbe bella la pubblicazione.

Evitare questo in un primo momento, quindi non c'è bisogno di aspettare per l'articolo ad apparire sul tuo sito :-). Se volete provare più tardi con un altro articolo, è sufficiente compilare i campi Inizio e Fine Pubblicazione con le informazioni appropriate o selezionare le date facendo clic sull'icona del calendario.

Una versione stampabile di questo articolo

Se non si sa a questo punto dove si trovano le impostazioni globali, hanno uno sguardo al capitolo configurazione del sito web e del contenuto e verificare le impostazioni correnti. In area 5, si può cambiare l'icona Mostra stampante per mostrare 'inoltro'.di questo articolo per e-mail

Occorre impostare le opzioni in area 5, per passare dalla icona Mostra-mail all’icona da visualizzare.

Risultato

Dopo il salvataggio è possibile ricaricare il vostro sito e vedere il tuo articolo sulla prima pagina come in figura 5

Figura 5:. Articolo su la prima pagina

Strutturare e i contenuti con le categorie

Gli articoli di Joomla! possono essere categorizzati. In generale, la categorizzazione è il processo di riconoscimento, la differenziazione e la comprensione di qualcosa attraverso l'astrazione. Questo può sembrare piuttosto complicata, ma si dimostra molto utile quando si gestiscono diversi articoli e si necessità di farli rientrare nelle categorie predefinite..

Joomla! offre la possibilità di creare molte categorie in base alle proprie esigenze. E 'possibile costruire categorie nidificate e un articolo può essere collegato a una di queste categorie.

In un quotidiano ad esempio le categorie sono utilizzate per differenziare gli articoli al meglio tra loro. Ecco un esempio di un template di Joomla! (Figura 1 ).

Figura 1: Gavick Template dicembre 2009

Stanno usando la categoria Novità sul mondo e sotto questa categoria ci sono altre categorie come la politica nel , mondo, le guerre, i disastri e altro ancora. A volte sono sufficienti due livelli come in questo esempio, a volte potrebbe essere necessario più livelli . Nelle versioni di Joomla! 1,5 non era stato possibile avere più di due livelli. Con Joomla! 1,6 si può avere tutti i livelli come si desidera. Joomla! non ha più sezioni – ma solo categorie annidate.

in Gestione Categorie (→ Amministrazione → Gestione categoria) è possibile gestire il vostro albero delle categorie e filtrare fino a 10 livelli (Figura 2 ).

Figura 2: Gestione di categorie

Come un articolo, una categoria è costituita da un titolo e da una descrizione e molti altri attributi e opzioni. Si può avere un immagine addizionale che può essere utilizzato in diversi posizioni. L'immagine può essere selezionata nelle impostazioni di base. Una categoria può contenere anche immagini nella descrizione (Figura 3 ).

Figura 3: Categoria Modifica modulo

Quando si accede al sito di Joomla! è possibile vedere esattamente in queste categorie i dati di esempio. La navigazione utilizza collegamenti alle categorie per visualizzare tutti gli articoli e le sottocategorie (Figura 4). Anche la struttura di spostamento riflette questa struttura

Figura 4: Categorie come link del menu nel sito web

nella gestione menu (Menu → Amministrazione → A proposito di Joomla!) , è possibile vedere queste voci di menu, che collegano gli articoli in una categoria (Figura 5 ).

Figura 5: Categorie come link del menu sul sito web

È possibile scegliere tra diversi presentazioni degli articoli. Nella Figura 5 è possibile vedere quale formato è utilizzato e per le quali link. È possibile selezionare la presentazione nel modulo di modifica di una voce di menu (Figura 6 ).

Presentazioni articoli possibili:

  • un elenco di tutte le categorie
  • un presentazione da blog (come sulla prima pagina)
  • un elenco di categorie

A seconda della presentazione che si hanno a disposizioni molte opzioni per configurare l'aspetto e il comportamento delle categorie e articoli

Figura 6: Presentazioni categoria

Un elenco di tutte le categorie

In questo presentazione sono elencate tutte le sottocategorie di una categoria scelta (Figura 7 ).

Figura 7: Presentazione tutte le categorie

In questo caso è indicata la descrizione della categoria dalla estensioni categoria di livello superiore. Un livello di sottocategorie con la loro descrizione è visualizzata nella pagina, anche se le categorie sono vuote. Gli articoli della categoria di livello superiore sono nascoste. Esempio: Menu → Amministrazione → A proposito di Joomla! Estensioni → utilizzo → Modifica. Un presentazione del blog (come da Lato pubblico del sito)

La presentazione del blog elenca tutti gli articoli da una categoria scelta (Figura 8 ).

Figura 8: Presentazione Blog

In questo caso viene indicata la descrizione della categoria componenti. Tutti gli articoli relativi alla categoria componenti sono indicati con il loro testo in una colonna. I primi sette articoli della categoria di livello superiore sono nascosti. Esempio: Amministrazione -> Menu -> Componenti -> Modifica (Figura 9 ).

Figura 9: le impostazioni di presentazione del Blog

Un elenco di categoria

La presentazione delle categorie della lista elenca tutti gli articoli da una categoria prescelta in una struttura a tabella (Figura 10 ).

Figura 10: Presentazione Lista Categoria

In questo caso la descrizione della categoria è mostrato nel nome dalla categoria. Tutti gli articoli relativi a Joomla! sono riportati in una tabella configurabile. Si può scegliere di avere delle parti e del opzioni di ordinamento nascosti, alcuni Esempio: Amministrazione → menu → Componenti → articolo → nell'elenco Categoria Edit

Conclusioni

Il sistema di categoria in Joomla.! 1.6 è molto potente e facile da usare. Si può facilmente struttura dell'intero sito web utilizzando un insieme di categorie nidificate in un modo molto facile. Un articolo può essere assegnato ad una sola categoria.

Gestione dei Media

La gestione media di Joomla! È un po' un Digital Asset Management System (DAM). Se si gestisce il contenuto, avremo bisogno di un posto per archiviare i file. I file sono le immagini, i PDF e qualunque cosa tu decida di menzionare nel proprio contenuto. Di solito questi costituiti da file di dati e metadati aggiuntivi. In questo caso, abbiamo bisogno di uno strumento facile da usare per gestire i nostri file. Diamo un'occhiata a ciò che è possibile fare con Joomla! tramite la gestione media di base.

Come funziona ?

A me sembra più una gestione file. Tutti conoscono gestione risorse di Windows o di OSX. Nelle versioni di Joomla! lo chiamano "Gestione media ". Ha una cartella di base in cui sono memorizzati tutti i file. Puoi guardare i tuoi file in due modi diversi uno tramite il browser: attraverso una miniatura (Figura 1) e una tramite la vista dettagliata (Figura 2). E 'possibile navigare tra le cartelle cliccando su di loro

Figura 1: Gestione Media - Vista miniature

Figura 2: Gestione Media - Vista dettagliata

È possibile creare il numero di cartelle aggiuntive che ci serve. Nella visualizzazione dettagliata, si è in grado di eliminare file e cartelle. Troverai la stessa struttura in Joomla! lato amministrativo, come potete vedere nel tuo client FTP (Figura 3), ma bisogna stare attenti: nel tabelle di Joomla! troverete anche un elenco dei media. Questa directory NON è la sede del gestione media. La casa della gestione media di Joomla! è la cartella delle immagini

Figura 3: Gestione media la cartella tramite client ftp

Quando si guarda nella barra degli strumenti vi faccio scoprire l'icona Opzioni - andare avanti e fate clic su di esso (Figura 4).

Figura 4: Gestione media opzioni

Se si guarda le opzioni, si noterà che è possibile limitare i tipi di file per estensione, la dimensione massima di un file e si può anche separare le immagini dai file. Beh, l'immagine è un file, anche, ma mi piace l'idea di poterli separare. La visualizzazione delle miniature rende molto di più per le immagini ma non per i file non d’immagine. Il più grande vantaggio di quella separazione è la possibilità di limitare Uploads per gli utenti inferiore al ruolo di manager. È possibile consentire agli utenti registrati di caricare le immagini ma non gli devo dare il permesso di caricare altri file. Questo è, in alcuni casi, molto utile. La prossima opzioni che vedremo sono i tipi MIME, oggi spesso denominato Internet Media Type. Se sei un utente Windows, è di solito solo distinguere diversi tipi di file dalla loro estensione. Internet Media Type è un altro modo per riconoscere il tipo di file anche senza estensione. È possibile consentire o vietare quali tipi di file che si desidera.

Il Caricatore Flash è una delle caratteristiche più sofisticate che spesso ci si dimentica. Nelle versioni di Joomla! 1,5 non sempre funziona correttamente, ma nella versione di Joomla! 1.6 è ottimo per caricare più di un file alla volta. Il Caricatore Flash funziona semplicemente ed è facile da usare! Provare per credere! (Figura 5 ).

Figura 5: Gestione Media Flash Uploader

Come si noterà, il Joomla! la gestione dei Media non è scienza missilistica, ma è una funzione facile e affidabile da usare come strumento per gestire le immagini e altri file.

Se avete bisogno di un prodotto più sofisticato, Joomla! offre altre soluzioni nella cartella delle estensione nella categoria gestione dei file.

Gestione Media e l'editor

Ora che conosci il posto centrale del vostro file, come si può riuscire a collegare al tuo contenuto? Ovunque si vede un editor di Joomla!, di solito è possibile aggiungere i supporti dal media manager facendo clic sul pulsante immagine qui sotto. Abbiamo già parlato di questo quando abbiamo creato un articolo tipico con una foto (Figura 6 ).

Figura 6: Gestione Media nell’area di contenuto

Gestione Media in altri luoghi

Ci sono altri luoghi in cui il gestore dei media gioca un ruolo, come nelle categorie. E 'possibile collegare una immagine ad una categoria (Figura 7 ).

Figura 7: Gestione Media per categoria

Questa immagine verrà visualizzata in un elenco di categorie, se lo si configura nelle opzioni della voce di menu.


Modulo di contatto

Con un modulo di contatto ci si pone la seguente domanda: "E 'questo il contenuto". Penso di si, è per questo motivo l'ho scritto come un sottocapitolo della gestione dei contenuti.

Su un modulo di contatto diventa evidente che qualcosa di simile a un CMS è in uso. Creando manualmente pagine HTML non è possibile inviare messaggi di posta elettronica come questo richiedono un linguaggio di scripting come PHP, per esempio, e un server configurato. Gli script PHP può essere inserito come moduli di contatto in pagine HTML, ma poi quella parte del sito sarà spesso un aspetto diverso dal resto del sito. Nelle versioni di Joomla! il modulo di contatto è già integrato e "solo" da configurarlo.

Normalmente se il vostro Joomla! è in esecuzione su un server web del vostro provider, non avrai problemi con l'invio di messaggi di posta elettronica. A livello locale, è un po 'più difficile perché si dovrà impostare un server di posta prima di poter spedire email. In genere, questo non è un problema ma non è realmente necessario. ;-)

Joomla! invia messaggi di posta elettronica in diversi modi. Vedrete una panoramica di questo nella configurazione globale → Server (Figura 1). Naturalmente, si utilizzerà lo standard attivando la funzione PHP Mail. (Vedi capitolo configurazione del sito web e il contenuto ).

Figura 1: Impostazioni Server di posta

Creazione di un contatto

Al fine di includere un contatto sul vostro sito avete bisogno di almeno:

una categoria di contatti un contatto un link in un menu

Forse hai ancora la categoria a partire dai dati di esempio (esempio- dati di contatto). In caso contrario, andare avanti e create una cadi crearne uno. Nel passaggio successivo verrà creato un nuovo contatto. Per fare ciò, aprire Componenti Rubrica → nella tua area di amministrazione e fare clic sull'icona Nuovo. Quindi compila il modulo che appare (Figura 2). Ho etichettato alcune aree nella schermata per un migliore orientamento

Figura 2: Creazione di un contatto

Il nome e cognome della persona da contattare, o il nome del dipartimento o della società, se non è una persona. Il contatto può essere collegato con un account utente esistente. Egli deve essere assegnato ad una categoria, dovrebbero essere pubblico (Stato = Pubblicato) e presumibilmente non apparire sulla prima pagina ([In primo piano = No ). L'area di testo possono essere utilizzati per le informazioni complementari, ad esempio, orari di apertura o giurisdizione. le opzioni di pubblicazione riguardano l'utente che può apportare modifiche al contenuto chi ha creato il contenuto e la tempistica per la pubblicazione. Quest'ultimo viene utilizzato piuttosto raramente per i siti 'normali'. Per indirizzo vi sono numerosi campi a disposizione, che si può scegliere di riempire o lasciare in bianco. Nelle opzioni di visualizzazione si può decidere quali campi verranno visualizzati. Questa zona è importante in quanto qui specificato se un modulo di contatto verrà mostrato o non (Mostra modulo di contatto). È inoltre possibile specificare se il mittente deve ricevere una copia e-mail e sarete in grado di configurare alcune impostazioni di protezione antispam (Banned E-Mail, Banned Oggetto, ecc.) Contro la "vera" spammer, tuttavia, questa protezione è piuttosto . patetico Nel campo Redirect contatto, è possibile immettere un altro indirizzo email al quale il contenuto del modulo deve essere inviato. Le Opzioni sono dei Metadata, come le opzioni di pubblicazione, disponibile su ogni singola pagina (vedi il capitolo dell'ottimizzazione dei motori di ricerca).

Creazione di una voce di menu

Si dispone ora di un contatto, ma ancora nessuna visualizzazione per il vostro sito. Questo è esattamente ciò che stiamo per creare in questa successiva fase. A causa del fatto che è possibile collegare categorie riferite ai contatti, è possibile avere sia un singolo modulo di contatto o molti di loro. E 'sicuramente possibile creare un modulo di contatto per ogni dipendente di una grande azienda come la Volkswagen (circa 370.000 dipendenti). Come fa ad esempio un display dinamico del CMS come su un sito web?

Per gestire questo, Joomla! dispone di un proprio menu di gestione con diverse presentazioni. Nella gestione menu, si arriva a decidere se si vuole avere una lista di contatti o di categorie o solo un modulo di contatto unico. A prima vista questo può sembrare un po 'confuso, ma è ben pensato e utile.

Il collegare un unico modulo nel menu per il contatto che abbiamo appena creato. Open Menu - Top e fare clic sull'icona Nuovo.

Hai bisogno di tre cose per un link di menu:

la voce di menu (tipo di collegamento) per la visualizzazione del sito e, a seconda della vostra scelta, un contatto o una categoria un testo da visualizzato come link nel menu, in cui il collegamento dovrebbe comparire

Per il numero 1, fare clic sul pulsante Selezionando accanto al campo Menu il tipo di elemento. Si aprirà una finestra e vedrete la scelta dei tipi. Fare clic sul singolo contatto (Figura 3 ).

Figura 3: Scelta dei tipi di menu

La finestra si richiude. Dal momento che si desidera solo un contatto, si dovranno ora scegliere il contatto questa è una Impostazioni obbligatoria (Figura 4 ).

Figura 4: Scelta del contatto

Alla fine inserite il testo per il collegamento (Menu Titolo) e quindi salvare tutto. Il menu è già stato registrato correttamente. Sul tuo sito web verrà aggiunto un link nel Menu principale dovrebbero essere già in stato pubblicato. Questo link è legata al contatto corrispondente (Figura 5). È possibile ottenere il modulo di contatto effettivo facendo clic sul segno più nel campo a destra. . Ora è possibile inviare messaggi tramite il tuo sito web

Figura 5: Contatti sul sito

Figura 6: Modulo di contatto

Stati, Cestino e Controlli

Nelle versioni di Joomla! il contenuto può avere più stati. A seconda del tipo di contenuto che non ci può essere un minimo di tre stati: pubblicato, inedito e cestino. Che cosa vuol dire? Dopo aver salvato il nuovi contenuti per la prima volta, seconda dello stato, apparirà (o meno) nelle diverse aree del tuo sito web.

Il ciclo di vita abituale dei contenuti in Joomla! è:

inedito fino al termine con modifica e della revisione, pubblicato o linea (ed eventualmente presenti in prima pagina) ancora pubblicati, ma può essere rimosso dalla prima pagina archiviati

A volte è necessario annullare la pubblicazione di contenuti e, a volte lo si può mettere nel cestino. Il contenuto stesso, naturalmente, continuare ad esistere. Non è stato eliminato. È possibile filtrare la maggior parte delle tabelle tramite l'interfaccia di amministrazione per gli stati desiderati e assegnare diversi stati per i contenuti, come spesso si vorrebbe.

Inedito

Nessun visitatore del sito web è in grado di vedere il contenuto. E 'la fase in cui si modifica e si riesamina i contenuti.

Pubblicato

Dipende dagli utenti e dai visitatori l'autorizzazioni se saranno in grado di visualizzare il contenuto, ma in generale il contenuto del tuo sito web dovrebbe essere visibile perché è stata pubblicata!

Vetrina

La 'funzione' in primo piano è un interruttore è possibile utilizzare per i contenuti più importanti e più recenti e di solito è indicato in prima pagina. Si tratta di un ulteriore stato, perché è rilevante solo per gli articoli. Questo è il motivo per cui è possibile per un articolo per essere inediti e in primo piano.

Archivio

Verrà un tempo in cui inizierai a pensare un archivio per i tuoi articoli. Basta impostare lo stato su archiviati e si è cosi creato un archivio. Joomla! conosce la data di creazione dei tuoi articoli e offre un modulo di archivio per essere visualizzato sul tuo sito. Il modulo archivio è inclusa nei dati di esempio. Se non è disponibile, basta crearne uno nei moduli → Nuovo → articoli archiviati. I vostri articoli verràno mostrato come in Figura 1. Per saperne di più vedi capitolo dei moduli.

. Figura 1: Joomla! l’archivio

Cestino

Lo stato ultimo è il cestino. Se un elemento di contenuto finisce qui, esiste ancora e può essere recuperato. È possibile inserire i moduli, le voci di menu, categorie, articoli, contatti e contenuti nel cestino. Potete vedere il contenuto del cestino filtrandolo (Figura 2). Nella vista filtrata l'icona del Cestino per Svuota cestino. Questa è la tua occasione per eliminare il contenutoin maniera definitiava.

Figura 2:. Cestino

Controlli

I Controlli nel icona in Joomla! potrebbe non essere del tipo che sa di Foursquare o altri servizi basati sulla localizzazione. Si tratta di un elemento di sicurezza per la modifica del contenuto. Non appena un utente avvia l'editing di contenuti, Joomla! blocca questo contenuto per tutti gli altri utenti. Il vantaggio di questo comportamento è che i cambiamenti da un altro utente non possono essere sovrascritti. Questa è una caratteristica molto conveniente. Un grosso problema, tuttavia, appare quando l'utente modifica il contenuto chiude accidentalmente la finestra del browser, o consente alla sessione di scadere o il server centrale si spegne... si ottiene il mio risultato :-). poi il contenuto è bloccato e nessun altro può modificarlo!

Nessuno (tranne un utente con l'autorizzazione adeguata, ad esempio, voi come la administror) Il controllo deve essere sbloccato per permettere ad altri di modificarlo. Purtroppo, si nota solo il contenuto non controllato da un piccolo lucchetto che viene visualizzato vicino al titolo (Figura 2) o da un una segnalazione di aiuto da uno dei vostri utenti :-).

Figura 3: Controlli

Sito web e configurazione contenuto

Joomla! ha diversi livelli di opzioni apposite per la configurazione. Queste opzioni sono trasmessi dal più alto al più basso livello.

  • Configurazione globale
  • Opzioni di articoli, componenti, moduli, plug-in, linguaggi e modelli

Configurazione globale

Nella sezione configurazione globale è possibile definire tutte le impostazioni che sono validi per l'intero sito web. La maggior parte dei valori delle variabili vengono salvate nel file configuration.php. Informazioni vitali come il nome dell'utente, nome del database e password per il server di database, ad esempio, e parametri minori quali la lunghezza pre-determinata delle liste visualizzate vengono memorizzate in questo file. L'area di lavoro è diviso in quattro schede:

  • Impostazioni Sito
  • Impostazioni di sistema
  • Impostazioni server
  • Permessi

L'area di lavoro di ogni scheda è composto da decine di campi, controlli e aree di testo.

Il modo più semplice per avere un assaggio è quello di spostare il mouse attraverso le etichette e di leggere il testo di aiuto, che appare in un piccolo finestrella gialla (Figura 1 ).

Figura 1: Finestra d’aiuto

La maggior parte delle opzioni sono auto-esplicative. Citerò alcune impostazioni che sono nuovi in Joomla! 1,6 con maggiore dettaglio.

Sito Impostazioni

Le impostazioni del sito hanno un nuovo campo per impostare il livello di accesso predefinito per i nuovi utenti. Livelli di accesso configurabili sono una nuova funzione (vedi capitolo utenti e permessi ).

Le impostazioni di metadati contengono ora la possibilità di aggiungere i dati contenuti Joomla! aggiungerà i tuoi dati per dichiarazione dei diritti nel codice HTML. A seconda delle “religione” del search engine optimization (SEO), nel bene o nel male avete questa dichiarazione nel tuo profilo meta; Ora Joomla! serve anche a questo :-)


 <meta name="rights" content="© 2011 cocoate.com EURL, France" />

In ambito SEO, le nuove opzioni sono

Includere nome del sito in titoli di pagina Grazie a questa caratteristica il titolo dell'articolo apparirà nella barra del browser documento titolo. Impostazioni cookie sono una caratteristica meravigliosa per la valutazione di un cookie su diversi sottodomini .. Avrete bisogno di questa funzione se si dispone di un sito (example.com) e uno o più sottodomini (blog.example.com) e si vuole offrire agli utenti il servizio di login su example.com e post su blog.example. com. Senza questa funzionalità, l'utente deve accedere di nuovo a postare qualcosa su blog.example.com

Impostazioni Sito

Figura 2:. Impostazioni del sito

Impostazioni di sistema

L' impostazioni utente e media non sono più in questo sezione. Li troviamo nella gestione utente e Media.

Le impostazioni della cache sono di diversi tipi il sistema di cache è stato riscritto e ora offre più possibilità. In generale, una cache rende i siti più veloci nel caricamento, memorizzando le parti del codice HTML in file. Il web server in grado di fornire questi file estremamente veloce. E 'possibile avere la che per pagine, viste dei componenti e moduli. È possibile eliminare e cancellare la cache nel sito → Manutenzione.

Impostazioni Server

Tutte le impostazioni del server sono le stesse in Joomla! 1.5. Tuttavia, io vi ho citato l'opzione Forza SSL. Questa opzione sta ottenendo sempre più attenzione. È possibile offrire agli utenti un traffico completamente garantito. E 'necessario aver configurato SSL nel vostro server web e hai bisogno di un certificato SSL

Figura 3:. Impostazioni server - SSL

Permessi

Qui è il posto per impostare le autorizzazioni globali per i gruppi di utenti. Fortunatamente, non è sempre necessario modificare le impostazioni predefinite. Se si modifica l'impostazione di un gruppo, si applicano alla presente gruppo e a tutti i sottogruppi. In pratica si consente o si nega una autorizzazione ed siereditare l'autorizzazione, Il Login Autorizzazioni sito, Login Admin, Super Admin, Access Component, Crea, Elimina, Modifica, Modifica Stato e Modifica proprietario. Ogni gruppo ha il proprio set di autorizzazioni (Figura 4).

Figura 4: gruppo permessi globali

Opzioni per i contenuti, componenti, moduli, plug-in, linguaggi, template

In ogni gestione si trovare una icona Opzioni dove è possibile avviare un modulo di configurazione. In alcuni casi la finestra delle opzioni ha una scheda aggiuntiva di permessi, ad esempio, la categoria e il responsabile articolo. In questa scheda autorizzazioni, è possibile utilizzare le autorizzazioni globali per l'intero sito oppure si possono cambiare a seconda delle esigenze per tutte le categorie e articoli.

In entrambi i casi troverete anche una scheda Filtro di testo ( 5). Il filtro di testo è un concetto, che ti permette di cercare del testo che hanno contribuito per modelli come i tag HTML e filtrarli. E’ possibile impostare diversi filtri per i diversi gruppi. Diciamo che ad un utente registrato è consentito postare messaggi di testo con tag HTML dentro, ma solo il gruppo 'iframers'ha il diritto di pubblicare gli iframe

Figura 5: Opzioni per articolo - Filtro di testo

I Template

Il template è uno dei pezzi più importanti di un sito web. Esso fornisce l'aspetto, la progettazione. E motiva nuovi visitatori del tuo sito a frequentarlo, ad esplorarlo e a rimanere sul tuo sito. Visitatori regolari e gli utenti apprezzano di essere su un sito con un progettazione bella e utile. Pensate ad altri prodotti, per esempio. Una macchina ha bisogno di un buon motore e gomme, ma una delle ragioni più importanti per l'acquisto di uno è spesso l’aspetto.. Anche se il disegno non è la ragione principale, è spesso qualcosa che innesca la contemplazione e da idea dell’acquisto e può convincere un compratore di prendere in considerazione motivi più tangibile. Se il disegno è ben fatto, la gente si aspetta che il resto deve essere ben fatto. (Figura 1, Figura 2 )!

Figura 1: auto con adesivi (Richardmasoner)

Figura 2: Ferrari (FotoSleuth)

Entrambe queste vetture sono fatte per diversi target di gruppi. Essi sono un esempio di approcci diversi nel progettazione.

Il web designer è un po 'come un artigiana. Possiede le competenze tecniche come HTML, CSS, JavaScript, PHP, editing di immagini e molti altri che sono indispensabile. Joomla! è solo uno strumento in più nella cassetta degli attrezzi.

Un template è positivo non solo sui colori e la grafica. La forma e il posizionamento dei contenuti è altrettanto importante. Il sito deve essere facile da usare e affidabile. Esattamente questa sfida mi ricorda le due vetture ancora una volta.

Il web designer è una professione ancora giovane. Un web designer ha spesso a che fare con poca banda di larghezza, i browser compatibili, autori di contenuti inesperti altre persone coinvolte nel processo di creazione di un sito web. La creazione di un sito web Joomla! è spesso un processo, in cui tutte le persone coinvolte impara molto. Essere un buon web designer è un lavoro duro. :-)

Joomla! e i template

Joomla! è noto per la sua qualità e semplicità. In Joomla! una singola pagina viene generato dal output HTML da un componente, composto da diversi moduli e da il template. Ogni pagina è accessibile tramite un URL univoco. Prendete la prima pagina come esempio. La componente di contenuto produce l'output HTML per gli articoli al centro (Figura 3). I blocchi accanto agli articoli sono diversi moduli. È possibile combinare l'output HTML da un componente con l'output HTML di un numero qualsiasi di moduli. Moduli esistenti possono essere riutilizzati in altre pagine

Figura 3:. Joomla! prima pagina

Le posizioni

Dovete sapere, naturalmente, a questo punto che è possibile assegnare a tutti i moduli una posizione . A tal fine, ogni modello offre le cosiddette posizioni. Per vedere queste posizioni è necessario abilitare il modulo l’Anteprima Posizioni nelle opzioni (Extension – Gestione Template - Opzioni). Dopo di che, puoi accedere al tuo sito web utilizzando il parametro tp = 1 (http://localhost/index.php?tp=1). Vedrete le posizioni modulo sottolineato ei loro nomi (Figura 4). In Estensioni - Gestione moduli è possibile assegnare una di queste posizioni di un modulo. Se avete bisogno del modulo in posizioni diverse, si può anche copiarlo.

Figura 4: Le posizioni moduli

Template di Joomla Base

Joomla! base è dotato di tre template di sito e due modelli per il lato amministrativo. Potete vedere una anteprima in Estensioni – Gestione Template - Template (Figura 5 ).

Figura 5: Template del sito

Il modello atomic è un esempio di quello che un modello di base può assomigliare. Nel capitolo Creare un nuovo template utilizzeremo atomic come base per creare il nostro template. Il Beez5 è un template in versione HTML 5 basato sul template Beez2. Anche per l'Amministrazione, c’è un altro template disponibile. (Figura 6)

Figura 6: I template lato amministrativo

Stili

Gli stili sono una nuova caratteristica di Joomla! 1.6. Offrono la possibilità di creare e utilizzare diverse versioni di un template. Un template ha un minimo di uno stile. In questo stile, le configurazioni possono essere effettuate a seconda del template, ad esempio cambiando i colori o il caricamento del logo di intestazione. È possibile impostare lo stile predefinito per il tuo sito in estensioni → Template Manager → Stili. È possibile filtrare tra sito e stili amministrativo scegliendo il filtro posizione. Il template Beez2 è predefinito viene fornito con due stili predefiniti: sito di default e Parchi

È possibile creare ulteriori stili copiandoli.. Ogni stile può essere assegnato ad una voce di menu. Se volete uno sfondo verde sul vostro sito quando gli utenti fanno clic sulla voce di menu A, per esempio, e uno sfondo blu quando fanno clic su B voce di menu, è possibile assegnare gli stili corrispondente (Figura 7 ).

Figura 7: Assegnare uno stile a una voce di menu

Si può trovare di più sui template nel capitolo Lavorare con i template.

Navigazione

Ogni sito ha bisogno di una navigazione facile da comprendere, altrimenti non sarà possibile per un utente trovare ciò che cerca. Questo può sembrare semplice, ma non è facile. In un mondo perfetto dovrebbe essere possibile accedere a qualsiasi pagina di un sito web con due o tre click. Un altro fatto è che spesso, se non sempre, i visitatori arrivano da un motore di ricerca o da un sito di social media e si fermerà in qualsiasi parte del sito ma non sulla vostra prima pagina. Questa è una ragione per pensare a un tasto 'Home' in ogni pagina!

Un sito web ha spesso una navigazione primaria e uno secondaria. La navigazione principale è di solito in alto o sul lato destro o sinistro. La navigazione secondaria è in basso o in alto, ma soprattutto un po 'più piccola della navigazione principale. Contiene link come contatto, su di noi e note legali. L'idea alla base è quello di avere questi collegamenti al sito, ma non in una posizione molto importante.

Come regola generale, non mettere più di 4-8 link in un livello di navigazione.

Percorso

Letteralmente 'briciole di pane' è un ausilio alla navigazione. Il termine deriva dal sentiero di briciole di pane lasciate da Hansel e Gretel nella fiaba dei fratelli Grimm. Di solito il percorsi sono posizionati in orizzontale sulla parte superiore di una pagina web. Due strutture sono utilizzate:che mostra i link ad ogni pagina precedente l'utente fa clic attraverso per arrivare alla pagina corrente che mostra le pagine genitore di quello corrente

I percorsi è solo un modo per impedire ai visitatori di sentirsi persi sul tuo sito. Idealmente i visitatori devono sempre sapere dove si trovano sul sito e su come tornare indietro. Joomla! fornisce un modulo breadcrumb per questo compito e la maggior parte dei modelli hanno una posizione breadcrumb riservato a esso (Figura 1 ).

Figura 1: Percorso - Bricciole di Pane

Il Menu di Joomla!

La navigazioni Joomla viene creata dai menu. È possibile creare un menu come hai bisogno per il tuo sito. Ogni menu può contenere qualsiasi numero di voci di menu nidificate e si può anche filtrare per il livello. Una voce di menu viene assegnato a un componente o un URL esterno. I Moduli e gli stili template possono essere assegnati a voci di menu. Nei dati di esempio i menù sono mostrato già creati

Diamo uno sguardo a due esempi di navigazione primaria con pagine statiche e categorie dinamiche

Primo esempio:.. Un catalogo statico o un libro con struttura

A volte hai bisogno di una navigazione di un libro, un catalogo o una guida. Troverete in questa configurazione i dati di esempio nella finestra Informazioni sul menu di Joomla! . Diciamo che stiamo scrivendo un libro breve composto da tre capitoli. La navigazione dovrebbe essere collegato a tutte le pagine e guardate in figura 2

Figura 2: Struttura del libro statico

Preparazione

Creare una struttura a libro con alcuni capitoli.

  • Il libro di Joomla
    • Introduzione
    • Contenuti
      • Come usare A
      • Come usare B
    • Template

Prima di creare delle voci di menu, è necessario per prima cosa creare dei singoli articoli (pagine). Vai al contenuto → Gestione articolo → Aggiungi nuovo articolo (Figura 3). È possibile assegnare la categoria nessuna categoria a questi articoli o si può creare una categoria libro in anticipo e assegnarlo ai capitoli

Figura 3:. Sesto capitolo

Passo 1: Creazione del menu

È possibile utilizzare un menu già esistenti come il tuo link primario o è possibile creare una nuovo link accedendo al Menu → Gestione Menu → e compilando l'apposito modulo (Figura 4)

Figura 4: Aggiungere un nuovo menu

Passo 2: Creare le voci di menu

Vai al menu link primario e aggiungi i sei articoli come collegamenti. Scegli Articolo unico come voce di menu. Selezionare l'articolo e immettendo un titolo al menu (Figura 5). Se hai dimenticato come si fa, date un'occhiata al capitolo:. Creazione di una pagina

Figura 5: le voci del menu principale

Passo 3: Creazione e assegnazione del modulo

Questo passo è un po' complicato. Ora avete gli articoli, i menu e le voci di menu, ma avrete anche bisogno di un modulo di posizione nel tuo sito. Andiamo avanti e creiamo uno. Vai alla Estensioni → Moduli → Nuovo modulo e compila il modulo. Nel menu di selezione dei campi in Impostazioni di base, scegliere link primario. Selezionare Sì nelle voci di menu Mostra sotto-voci di menu (Figura 6 ).

Figura 6: Primario modulo link

Passo 4 Posizione template

L'ultimo passaggio è la posizione del template. Fate clic sul pulsante Seleziona posizione, filtrate per Beez_20 template e sceglitre la posizione-4. Salvate tutto e il gioco è fatto

Figura 7:. Seleziona la posizione del template

Secondo esempio: Collegamento a categorie (rivista News) E 'possibile collegare ad alcune pagine, come nel primo esempio, ma cosa fare se si hanno migliaia di articoli? La risposta è semplice in Joomla! 1.6:. Costruite una struttura con le categorie, assegnate gli articoli e collegate a un aspetto di una categoria

Preparazione

Avremo bisogno di alcune categorie per gli articoli:

Categorie:

  • Notizie
    • mondo
      • Africa
      • Europa
    • Tecnologia
      • Internet
      • Auto

Crea o utilizza le categorie esistenti (Leggi tutto: struttura i contenuti come le categorie) .

Fase 1: Il menu

Scegliete voi come continuare. Il modo più semplice è quello di utilizzare l'attuale menu principale . Ma se lo si desidera, è possibile creare un menu nuovo, come me

Fase 2: Voci di menu

Quando si tratta di categorie occorre pensare a quello che dovrebbe essere mostrato dopo aver cliccato sul link . Il comportamento previsto nel nostro caso è

Categoria News = tutte le news dovrebbero vedersi Categoria News → Mondo = vogliamo solo notizie dal mondo

e così via (Figura 8).

Figura 8: Le voci di menu del menu news

Per ottenere il comportamento previsto, creare una voce di menu con il tipo Blog categoria. Nelle impostazioni necessarie, scegli la tua categoria News appena creata. In Opzioni di blog, scegliere Includi Sotto categorie - Tutti gli articoli numero articoli principaoli = 0. Continuate con la creazione di voci di menu nidificate per ogni categoria aggiuntiva e il gioco è fatto (Figura 9 ).

Figura 9: Opzioni Categoria

Ora è possibile gestire migliaia di articoli. La navigazione è preparato per questo e per i tuoi visitatori. I Visitatori capiranno immediatamente il sistema (Figura 10 ).

Figura 10: Gli articoli nella struttura categoria

Qualche ritocco

Come avete visto, ci sono possibilità pressoché infinita di opzioni per impostazione. Molte cose sono possibili e di solito c'è un modo per raggiungere i vostri obiettivi. Per quanto riguarda il design di navigazione, è possibile filtrare il livello delle voci di menu nel modulo. E' possibile ad esempio, di mettere

il primo livello del nostro menu di navigazione al primo posto e il secondo e terzo livello nella barra laterale a sinistra o a destra l'intero menu in alto e l'uso i menu in basso (a seconda delle funzionalità del template)

Se si giocha un po' intorno al problema, si trova una soluzione per quasi tutti i casi.Il sistema di navigazione Joomla! può essere un po' complesso da un lato, ma è molto potente, dall'altro.

Utenti e autorizzazioni

La gente semplicemente provare a utilizzare il sito web Joomla! che avete creato per loro in maniera attiva o passiva. Migliorare il sito questo permetterà di essere percepito in maniera migliore.

Come ogni CMS distingue tra visitatori e utenti registrati con permessi diversi. I visitatori di solito arrivano tramite i motori di ricerca o social network o raccomandazioni sezione dedicata ai media e può diventare utenti registrating. Gli utenti già registrati per lo più sanno quello che stanno cercando e arrivano al tuo sito con determinate aspettative.

Più utenti ha il vostro sito più il tema delle autorizzazioni diventa complesso. Nelle versioni precedenti di Joomla! 1.6, vi era un sistema statico costituito da gruppi di utenti, i permessi e i livelli di accesso non poteva essere cambiati. Con Joomla! 1.6, il vecchio sistema è ancora vivo come configurazione predefinita di un potente lista di controllo d’accesso (ACL).

Ogni accesso al sito sarà valutato da un gruppo di autorizzazione, anche un accesso di un visitatore. Dopo la registrazione sul vostro sito web Joomla!, l'utente diventerà automaticamente un membro di un gruppo di autorizzazione. Il gruppo dispone delle autorizzazioni predefinite e appartiene ad un livello di accesso. Un livello di accesso può avere numero qualsiasi di gruppi di autorizzazione. Un gruppo può avere qualsiasi numero di utenti / visitatori. Le autorizzazioni possono essere tramandate e sovrascritto in più punti.

Cominciamo con uno sguardo al processo di registrazione.

Registrazione e Login

Il processo di registrazione nel primo ciclo di vita del tuo sito web è stato completato con l'installazione di Joomla!. Nell'ultimo passaggio viene richiesto un nome utente, un indirizzo email e una password. La persona che ha installato Joomla! ora è il super amministratore, che ha permesso di fare tutto sul sito. Per questo, ogni sito di Joomla! ha almeno un account utente. Spetta a questo solo utente la modificare il comportamento del sito in Utenti – Gestione Utenti - Opzioni (Figura 1).

Figura 1: Opzioni utente

Sul vostro sito di Joomla! è possibile creare più utenti come si vorrebbe. È anche possibile consentire ai visitatori di registrarsi. A seconda del loro permessi, gli utenti possono creare i propri contenuti e / o visualizzare il contenuto che è stato creato in particolare per loro.

Opzioni utente

Le opzioni di modulo utente ha tre schede:

  • Componente

In questa sezione è possibile configurare se si vorrebbero addirittura un modulo di registrazione utenti sul vostro sito o meno. Una delle nuove funzionalità di Joomla! 1.6 è la possibilità di predeterminare quale gruppo di utenti gli ospiti dovrebbe essere assegnati, e che un gruppo di utenti nuovi vengano registrati di default.

  • Email di massa

E' possibile inviare una mail di massa agli utenti. In questa scheda è possibile configurare le impostazioni di posta elettronica statica.

  • Permessi

In questa scheda è possibile gestire le impostazioni di autorizzazione per ciascun gruppo di utenti.

Login

I visitatori possono registrarsi sul sito web. Joomla!, Joomla! offre un modulo di login, che può essere posizionata sul sito (Figura 2).

Figura 2: Modulo di Login

Questo modulo può essere configurato con molte caratteristiche aggiuntive dal testo, alla crittografia SSL e login / logout con reindirizzamento. Date un'occhiata più da vicino Estensioni – gestione Moduli (Figura 3).

Figura 3: Opzioni modulo di Login

Il vantaggio della forma, che viene consegnato dal modulo di login, è che non c'è alcuna necessità per l'utente a cliccare un link prima che il registro in forma appare. Se questo comportamento non è necessaria o non si vuole avere la schermata di login come modulo, si può anche creare la schermata attraverso un componente. Per fare questo, basta creare una voce di menu nel tipo di menu come desiderato (Figura 4).

Figura 4: Tipi di Voce di menu per gli utenti

Campi del profilo aggiuntivo

In passato è stato solo possibile avere ulteriori campi nel modulo di registrazione tramite estensioni aggiuntive. Per risolvere questo problema e collegare i dati dell'utente al componente contatto, Joomla! base 1.6 è dotato di un plug-in chiamato profili utente. Nelle estensioni – Gestione Plug-in è possibile attivare e configurare il plug-in (vedi anche componente contatto). Questo modulo fornisce alcuni campi aggiuntivi, opzione Termini del servizio che gli utenti devono spuntare durante il processo di registrazione per accettare i termini di servizio (Figura 5).

Figura 5: I campi del profilo aggiuntivo

Gruppi utenti

L'idea di un gruppo di utenti è quello di creare un insiemi di permessi.

 "Se vuoi essere un autore sul nostro sito, avrete bisogno delle seguenti autorizzazioni".

Invece di assegnare queste autorizzazioni a ogni utente, sono assegnati a un gruppo. Il singolo utente viene quindi assegnato a uno o più gruppi. Immaginate di avere 10.000 utenti in quattro gruppi diversi. E 'facile per l'amministratore modificare le autorizzazioni per ciascun gruppo. Senza i gruppi si dovrebbe cambiare ogni account utente manualmente. Tuttavia, quando si utilizzano i gruppi, dovete solo cambiare i permessi una volta!

In Joomla! 1,6 è possibile creare gruppi di utenti come si desidera. In Gestione utenti - Gruppi, è possibile trovare una panoramica di tutti i gruppi che si trovano in base di Joomla! (Figura 6).

Figura 6: gruppo di utenti

L'impostazione di default è lo stesso di come lo era per Joomla! 1.5. Se siete felici dela struttura, non sarà necessario cambiare nulla.

Le autorizzazioni predefinite per i gruppi del lato pubblico dell'utente.:

  • Gruppo registrato

Un utente registrato può accedere, modificare le proprie credenziali e vedere parti del sito che gli utenti non registrati non possono vedere.

  • Gruppo Autore

L'autore può fare tutto quello che un utente registrato può fare. Un autore può anche scrivere articoli e modificare il contenuto dei propri articoli. In generale, vi è un collegamento nel menu utente per queste funzionalità.

  • Gruppo Editore

L'editore può fare tutto quello che fa un autore. Un editore può anche scrivere e modificare tutti gli articoli che appaiono nel lato pubblico del sito.

  • Gruppo pubblicatore

Il pubblicatore può fare tutto ciò che fa un editore. Un pubblicatore può anche scrivere articoli e modificare ogni informazione che viene visualizzata nel lato pubblico del sito. Inoltre, un pubblicatore può decidere se gli articoli sono pubblicati o meno.

  • Gruppo Manager

Un manager in grado di creare contenuti e vedere vari pezzi di informazioni sul sistema. Non gli è consentito di fare le seguenti attività:

  • Gestire gli utenti
  • Installare i moduli e componenti
  • Aggiornare un utente a super amministratore o modificare una super amministratore
    • Gestire la voce di menu Configurazione globale
    • Invia un messaggio a tutti gli utenti
    • Modifica e / o installare template e file di lingua
  • Amministratore

Ad un amministratore non gli è consentito di fare le seguenti attività:

    • Aggiornare un utente a super amministratore o modificare una super amministratore
    • Gestire la voce di menu Configurazione globale
    • Invia un messaggio a tutti gli utenti
    • Modifica e / o installare template e file di lingua
  • Super Amministratore

Questo utente è autorizzato ad eseguire tutte le funzioni amministrative di Joomla!. Solo un super amministratore può aggiungere altri super amministratori.

Livelli di accesso

I gruppi di utenti possono essere assegnati ai livelli di accesso. Così abbiamo un utente collegato ad un gruppo, e gruppi collegati ad un livello di accesso (Figura 7, Figura 8)

Figura 7: I livelli d'accesso

Figura 8: I gruppi assegnati a un livello di accesso

Perché i livelli d'accesso?

Come abbiamo visto, i livelli di accesso sono un insieme di gruppi. Con la combinazione di permessi di gruppo e livelli di accesso, si risolve tutti i casi e qualsiasi caso diventa possibile. In un articolo, per esempio, è possibile limitare l'accessibilità ad un livello di accesso (Figura 9).

Figura 9: Livelli di accesso in un sistema articoloIl nuovo è un grande passo avanti per Joomla!.

Molti utenti hanno avuto un problema con la mancanza di gruppi configurabili, livello di accesso e autorizzazioni in tutto versions.Now precedente è possibile quando si tratta di permessi!


Gestione estensioni

C'è molto nel pacchetto di Joomla!. Parole come componenti, moduli, plug-in, template e linguaggi che avete già sentito prima. Oltre a queste parti note, Joomla! comprende anche le parti meno conosciute come la biblioteca e pacchetti. Ulteriori componenti, moduli, plugin e le lingue sono elencate nel cartella delle estensioni di Joomla!. il progetto di Joomla! non ha un posto centrale per le biblioteche e template. La ragione di questo è semplice. Le biblioteche sono sviluppate al di fuori del progetto Joomla e molti sono stati utilizzati anche da altri progetti open source. I template sono qualcosa di molto individuale e sono, quindi, disponibili sui siti dei loro progettisti. Una cartella centrale per i template sarebbe utile in futuro.

il gestore estensione è stato riscritto in Joomla! 1,6 è possibile installare, aggiornare, scoprire e gestire le estensioni direttamente dal tuo Joomla! lato amministrativo.

Gestione delle estensioni

Diamo un'occhiata a tutti i tuoi 110 estensioni installate nelle estensioni Gestioni estensioni → → Gestione. È possibile filtrare questa lista da diversi parametri. Alcune estensioni sono protette. Joomla! non sarebbe più capace di lavoro se si disinstalla l’estensioni protette (Figura 1).


Figura 1: Tabella con tutte le estensioni installate

In quest'area è possibile abilitare, disabilitare e disinstallare le estensioni. l’Attivazione e disattivazione funziona proprio come un interruttore della luce. È sufficiente cambiare lo stato dell'estensione e disabilitata, tutti i dati relativi sono conservati. Se si disinstallare un'estensione, verrà eliminata. Spesso le estensioni, di solito i componenti, creano le tabelle del database aggiuntivi durante l'installazione. Tocca alle routine di disinstallazione dei componenti,se cancelleranno le tabelle del db create durante installazione o meno. Consultate il manuale o il file readme in anticipo per evitare soppresse.L’ultima icona nella barra degli strumenti è l'icona della cache. Ogni estensione è in grado di usare la cache. È possibile cancellare la cache separatamente per ogni estensione. Se il vostro sito di Joomla! attrae molti visitatori e non si vuole cancellare tutta la cache per motivi di prestazioni, può essere necessario una funzione che filtri l'elenco per le biblioteca, troverete questi quattro articoli con il numero di versione corrispondente:

  1. Applicazione Framework di Joomla!, che è il vero 'cuore' del Joomla! 1,6. Tutte le altre estensioni sono costruiti su questo framework.
  2. PHPMailer è una classe, scritto in PHP per l'invio di email. Questo è usato nella invio delle mail nel componente mail.
  3. SimplePie è una classe, scritto in PHP per la gestione dei feed RSS e Atom. Questo è usato nel componente.
  4. Phputf8 newsfeed è un UTF-8 e una libreria in grado di funzionare da mirroring di PHP stessa. È possibile ottenere una idea di cosa questa libreria fa leggendo UTF-8 e PHP.

Se avete filtrato l'elenco dei pacchetti, troverete niente come base di Joomla!. Se è stata installata una lingua diversa dall'inglese, si trova nel pacchetto lingua.


Aggiornare le estensioni

In questa zona l’estensioni di terze parti e la versione di Joomla! base sono elencate. Qui è possibile verificare gli aggiornamenti disponibili dell’estensione facendo clic sull'icona Trova aggiornamenti. Se Joomla! trova un aggiornamento per estensione e si desidera aggiornare automaticamente, è necessario compilare il modulo FTP setttings in Configurazione globale → Impostazioni → Server FTP. Quindi selezionare l'estensione che si desidera aggiornare e fare clic sull'icona Aggiorna. Il processo è completamente automatico e si sta per ricevere messaggi e suggerimenti, a seconda dell'estensione, durante l'aggiornamento.

L'installazione dell’estensioni

È possibile installare le estensioni in tre modi diversi (Figura 2):

Figura 2: Installazione dell’estensioni

  1. Carica un file package Se avete scaricato un file zip sul PC locale che contiene una estensione di Joomla! è possibile utilizzare questa opzione per caricare e installare l'estensione.
  2. Installa da Cartella Se hai caricato un file zip dal vostra directory radice dei documenti sul vostro server web che contiene una estensione di Joomla! è possibile utilizzare questa opzione per estrarre e installare l'estensione.
  3. Installa da URL Se si conosce l'URL di un file zip che contiene una estensione di Joomla! è possibile utilizzare questa opzione per scaricare, estrarre e installare l'estensione.

Cercare Estensioni

A volte le cose sono andare storte durante il processo di installazione, come i file troppo grandi, non essendo i permessi impostati correttamente o per altri motivi strani. In questa zona di Joomla! cerca di trovare le estensioni che non sono installati, ma comunque esistono nella directory. Se una o più estensioni sono presenti, è possibile installarli tramite la funzionalità FTP. Non dimenticare le credenziali FTP corretto nella configurazione globale → → Server FTP settings.By utilizzando l'operazione scoprite che è possibile installare più estensioni allo stesso tempo!

Avvisi

I Messaggi di errore relativi alle installazioni e aggiornamenti appariranno in questo settore. Se non è possibile risolvere il problema da soli, cercate in google il testo del messaggio, è solitamente trovare una soluzione o almeno qualche consiglio.

I Componenti Base di Joomla!

Come abbiamo già visto nel Gestore dell’ estensione, di Joomla! 1,6 consiste di molti estensioni integrate. Siamo già venuti in contatto con alcuni di loro. In qualità di utenti del sito, probabilmente non ci interessa molto qual'estensione stiamo usando fino a quando non si scopre che la si sta usando. Come amministratori, però, bisogna sapere esattamente cosa sta succedendo. Abbiamo già visto diverse estensioni di Joomla!, come l'estensione di contenuti, che consente di scrivere e gestire gli articoli e permette di pubblicare in modi diversi sul sito. L'estensione utente si riferisce agli utenti, l'estensione categoria alle categorie e così via.

Nei capitoli seguenti, andremo a scoprire le funzionalità delle estensioni aggiuntive che fanno parte della base Joomla! 1,6. Nel menu dei componenti, si vedranno Banner, Contatti, Messaggi, Newsfeeds, Redirect, Ricerca e Weblinks. Daremo uno sguardo a questi componenti tra cui i moduli relativi e plugin, in fine ma non meno importante, guarderemo le caratteristiche della mail di massa per gli utenti del sito, che consente di inviare mail di massa a tutti gli utenti.

Banner

Il componente Banner offre la possibilità di visualizzare i banner pubblicitari sul tuo sito. Un banner può essere costituito da elementi grafici o codice HTML personalizzato. Ogni volta che si accede proprio sito, un banner diverso sarà visualizzato dall'amministrazione banner. È possibile fare clic su questi banner e si viene rimandati al sito del cliente. La componente banner offre la gestione cliente, categoria, e l'amministrazione dei banner con analisi dettagliate. Io vi guiderà attraverso un esempio completo della vita reale in questo capitolo.

Se volete vendere pubblicità sul tuo sito, ci sono tre cose che avrete bisogno i: clienti, i banner e le pagine del tuo sito web per visualizzare i banner. Ah, ho dimenticato un aspetto,. è necessario il traffico sul tuo sito. Il traffico è il più importante.

A seconda dei termini del contratto che avete con i vostri clienti, si può anche aver bisogno di una visione d'insieme e il tracciamento con tutte le impressioni e clic.

Cominciamo con il cliente. Io vivo in una zona turistica e le imprese locali vogliono pubblicizzare i loro servizi. Joomla! offre abbonamenti annuali, mensili, settimanali, giornalieri e illimitati. È possibile configurare il tipo di abbonamento predefinito in Componenti - Banner – Opzioni.

Il mio cliente vuole pagare un canone mensile e comparire su tutte le pagine con tre diversi banner in rotazione. Aggiungo il cliente in Componenti - Banner - Clienti - Nuovo e compilo il modulo (Figura 1).

Figura 1: Aggiunta di un cliente

Prima che io possa creare banner singoli, devo creare una categoria banner. Le categorie sono molto utili perché poi nel modulo banner, io posso scegliere da quale cliente e quale categoria banner deve essere visualizzato (Componenti - Banner - Categorie). Io sono libero di scegliere le dimensioni di ogni banner ma normalmente si intende utilizzare lo standard banner Web. (Figura 2)

Figura 2: Formati standard per banner nel web

Il cliente vorrebbe avere tre banner in formato leaderboard (728 x 90 pixel). Li creano nei componenti - Banner - Banner. Ho scelto la categoria e il cliente, caricare il banner e riempire le dimensioni. In opzioni di pubblicazione posso configurare diverse opzioni, ad esempio, l'inizio e la data di fine per la pubblicazione del banner. Questo è particolarmente utile per tempo limitato detto anche abbonamento. C'è anche un'opzione per la ri-creazione clic e impressioni (Figura 3, Figura 4).

Figura 3: Modulo aggiunta banner

Figura 4: Amministrazione Banner

Il passo successivo è quello di creare e / o attivare uno o più moduli banner. Per ogni taglia di bannner ho bisogno di un modulo. Nel mio caso, tutti i banner sono delle stesse dimensioni, quindi un modulo sarà sufficiente. Vado in Estensioni - Moduli e filtro per Banner. Al momento non c'è nulla, così ho creato un modulo facendo clic sull'icona Nuovo. A seconda del template, devo scegliere una posizione. Nel mio caso scelgo posizione 12 dal modello Beez2. Il banner apparirà sopra il contenuto. In Impostazioni di base è possibile configurare molto di più. E 'anche possibile mostrare il modulo nel contenuto (si veda capitolo dei moduli).

Il Campo di ricerca per Tag è un aspetto interessante. Quando viene usato, il banner viene visualizzato quando le parole chiave del banner (insieme del banner) e le parole chiave della pagina (di cui all'articolo) corrispondono . Un'altra opzione per controllare la visibilità del modulo banner è l’assegnazione Menu. Una caratteristica molto importante è la possibilità di scrivere un testo o in testa e / o piè di pagina. In alcuni paesi gli annunci pubblicitari devono essere etichettati (Figura 5).

Figura 5: I moduli banner

Il banner apparirà sul sito. A seconda della configurazione e la quantità di banner, un banner diverso apparirà ogni volta che si aggiorna la pagina. La stessa banner è collegato al sito del cliente e se si sposta il mouse attraverso l'immagine, una descrizione con il titolo del banner sarà mostrata. Io ho appena deciso di creare un sito demo per il libro, dove si possono vedere gli esempi e diventerà presto un client di banner. :-) Http://joomla16.cocoate.com (Figura 6).

Figura 6: I banner sul sito

Se impostato correttamente, tutte le impressioni ei click del banner sarà ora seguito dal componente banner. Queste rilevazioni possono essere visualizzati in Componenti - Tracce e filtrata per data, cliente, categoria e tipo (clic o impressioni) (Figura 7).

Figura 7: il monitoraggio dei banner

Contatti

Ogni sito ha bisogno di un modulo di contatto. A seconda del provider del sito web a volte potrebbe essere necessario un solo, a volte più di uno. Se si tratta di un sito web per una società con più di un dipartimento, si può decidere di avere un modulo di contatto per ogni reparto. Forse si desidera visualizzare un modulo di contatto per ogni dipendente e ogni account utente.

Tutto questo può essere fatto utilizzando il componente contatto di Joomla!.

Come abbiamo già visto (vedi il capitolo modulo di contatto), è abbastanza facile da configurare un semplice modulo di contatto. È sufficiente creare un contatto, assegnarlo a una categoria e creare una voce di menu.

Esempio

Se diversi moduli di contatto sono necessari, si dovrebbe pensare a una struttura sottostante. Simile alle categorie degli articoli, è possibile assegnare le categorie di contatto per le voci di menu. Di conseguenza, verrà visualizzato un elenco di contatti assegnato a quella categoria. Se si fa clic sul nome o il titolo di questi contatti, si vedrà i dettagli e il modulo stesso.

Ho provato diversi scenari per il componente di contatto e le possibilità sono incredibili! Come ovunque in Joomla! 1,6 si ha la possibilità di creare categorie annidate e diversi tipi di voce di menu. Nelle opzioni (Componenti → Contatti → Opzioni), è possibile, ad esempio, configurare l'aspetto del modulo di contatto (Slider, Tab, senza formattazione) ed impostare un numero impressionante di altri parametri.

Come esempio ho creato un area di contatto per la nostra azienda, con tre moduli di contatto per diversi tipi di indagini e di un modulo di contatto per ogni membro del team. Cliccando sul link, il modulo di contatto e ulteriori dettagli appariranno (Figura 1).

Figura 1: Area di Contatto

Per questo esempio, ho creato due categorie: Cocoate e la squadra. La squadra è una sottocategoria di Cocoate. Sarebbe stato possibile aggiungere un'immagine e una descrizione, ma ho deciso di riempire il campo unico il titolo (Figura 2).

Figura 2: Categorie dei Contatti

Per ciascun modulo di contatto si ha bisogno di un contatto con un indirizzo email. I contatti possono essere assegnati agli utenti o a dei semplice email che non sono utenti. In questo caso, ho creato tre contatti relativi alla categoria Cocoate senza collegarli agli utente. Ho anche creato due contatti relativi alla categoria squadra e legati ad un account utente esistente (Figura 3).


Figura 3: Contatti

Se una delle modifiche dei dati, come ad esempio un numero di telefono, per esempio, sarebbe bello per gli utenti relative a essere in grado di apportare queste modifiche direttamente dal proprio profilo utente sul sito web senza dover accedere all'area amministrativa. Per questo compito Joomla! mette a disposizione un plug-in dell'utente-Profile. Devi solo attivarlo nelle estensioni → plug-in. Nel profilo utente, una nuova area viene visualizzato per i campi del profilo, che è collegato al componente contatto.

Messaggi

I Messaggi è un componente fondamentale di Joomla. Joomla è dotato di un sistema di messaggistica privata per gli utenti nel lato amministrativo. Esso consente di inviare e ricevere messaggi tra altri utenti con il permesso per accedere all'area amministrativa.

Il componente di messaggistica è molto facile da usare, tuttavia, gli utenti spesso dimenticano la possibilità di configurare il componente in Componenti - Messaggi - Le mie impostazioni. È possibile configurare il sistema per ricevere il messaggio su email per ogni nuovo messaggio, I messaggi possono essere cancellati dopo un periodo x di giorni.

Newsfeed

I feed sono molto pratici. Con i feed è possibile abbonarsi a diversi tipi di notizie e informazioni. Purtroppo ancora oggi, spesso la gente non li uso per alcuni motivi inspiegabili. Trenta anni fa si doveva comprare e leggere un giornale per conoscere il 'News'. Quindici anni fa dovevi aprire il browser e visitare un sito dopo l'altro per conoscere il 'News'. Oggi, è ancora possibile fare entrambe le cose ma è anche possibile utilizzare un aggregatore di feed. L’aggregatore di Google e la barra dei segnalibri dinamica del browser (ad esempio Firefox) questi strumenti sono molto popolari. Il componente Newsfeed di Joomla! 1.6 è un aggregatore puro. Non è così sofisticato come l’aggregatore di Google, ma è molto utile.

Il componente newsfeed permette di raccogliere i feed da altri siti e pubblicarlo sul tuo sito.

Nel mondo di oggi dei social network ognuno di noi ha probabilmente decine di account utente. Spesso i video e le immagini sono memorizzate su youtube.com e flickr.com. In una società, la situazione è ancora più complessa. Immaginate quante informazioni sono disponibile come newsfeed su un progetto come Joomla! o della tua azienda.

Un lettore di feed sul nostro sito web

Nel prossimo esempio, vogliamo costruire un lettore di feed sul nostro sito. Cercherò di raccogliere tutti i pezzi che vengono create attorno alla nostra società e in una tabella. Abbiamo un account vimeo per i nostri video, un account Flickr per le immagini, diversi account twitter questo non è ancora tutto :-)

Per prima cosa creiamo una categoria denominata newsfeeds Cocoate nei componenti → Newsfeeds → Categorie e poi per ogni dettaglio una voce in Componenti → Newsfeeds → Feed (Figura 1). Il problema è spesso addirittura trovare il feedlink corretto. Per esempio, il nostro collegamento video vimeo alimentazione si presenta così: http://vimeo.com/cocoate/videos/rss. Il link del feed Flickr delle nostre foto sembra più complicato (http://api.flickr.com/services/feeds/photos_public.gne?id=17963290 @ N00 & lang = it-it & format = rss_200).

Nelle opzioni di pubblicazione è necessario inserire il numero di voci di feed che si desidera visualizzare e il numero di secondi prima che la cache viene aggiornata. Joomla! memorizza solo la quantità di oggetti che si è configurato nella sua cache. Questo è un dettaglio importante perché in alcuni paesi non è consentito di memorizzare il contenuto di un pubblico newsfeed nel database.

Figura 1: Una collezione di newfeed

Infine, è necessario creare una voce di menu in un menu a scelta. Il componente Newsfeeds viene fornito con tre diversi layout:

  1. Elenco Categorie d’alimentazione per tutte le News
  2. Elenco delle News Feed in una categoria
  3. Solo un singolo Newsfeed

Ho scelto la seconda perché ho tutti i miei feed in un'unica categoria. Sul sito web, Joomla! aggrega i feed, ad esempio, il segnale video Vimeo (Figura 2)

Figura 2: Dati News feed

Quando si crea un feed di notizie, è possibile configurare in Opzioni di visualizzazione tra le altre cose se si desidera visualizzare l'immagine feed o no. Inoltre, è possibile limitare il numero di caratteri del contenuto che deve essere visualizzato. Questa funzione è molto utile se l'alimento contiene articoli più lunghi o se si utilizza il modulo di visualizzazione di alimentazione. È possibile creare uno in Estensioni - Moduli - Nuovo. Ecco ad esempio il New York Times feed (http://feeds.nytimes.com/nyt/rss/HomePage). Configurare il modulo in posizione-4 e configurare le opzioni di base (Figura 3).

Figura 3: Il modulo di alimentazione notizie

Il risultato sulla pagina web apparirà come nella Figura 4.

Figura 4: Un modulo di alimentazione per le Notizie sul tuo sito


Redirect

La gestione redirect è una splendida idea. Il visitatore di una pagina redirect non valida trova una pagina sul tuo sito. E 'possibile che esisteva prima ed è stato aggiunto tramite l'indice di ricerca di un motore di ricerca, o qualcuno si è conservato indirizzo. Questo problema si verifica in genere dopo il rilancio di un sito web.

Il componente redirect è molto conveniente. Se qualcuno prova ad accedere a un percorso che non esiste, Joomla! mostrerà la pagina 404 di non trovata e contemporaneamente creare una nuova voce nel gestione redirect.

Quando si accede al Componente - Redirect, vedrete questi collegamenti (Figura 1). Il sistema di plugi - redirect deve essere attivato nelle estensioni → plug-in.

Figura 1: Gestione Redirect

È ora possibile modificare i collegamenti e aggiungere un nuovo URL di reindirizzamento. La prossima volta che si accede al vecchio percorso, il componente redirect fa sì che il visitatore viene reindirizzato al nuovo indirizzo. È possibile creare redirect da soli se si è a conoscenza di vecchi sentieri che non esistono più.

Il componente utilizza il sistema di riscrittura del server web. Attualmente, solo Apache supporta il redirect con un mod_rewrite installato. Nel sito → System Information è possibile vedere quali web server sia in uso. (Figura 2)


Figura 2: Informazioni di sistema

Quando si utilizza Apache occorre , andare in Configurazione globale → sito → SEO Impostazioni → Usa Apache mod_rewrite e passare a Sì. Successivamente, rinominare il file htaccess.txt. in .htaccess. In alcuni casi, rinominare il file potrebbe non essere possibile perché il file inizia con un punto. Io uso il mio client ftp o la shell per rinominare il file (Figura 3).

Figura 3: .htaccess

Cerca

La gente si aspetta di essere in grado di cercare contenuti sul tuo sito web.

Joomla! utilizza la ricerca Testo integrale. Testo integrale significa che Joomla! cerca tutte le parole chiave inserite nella casella di ricerca direttamente nel database.

Questo può sembrare ovvio ai più, ma non lo è. Molti motori di ricerca prima creano un indice di ricerca composto dalle parole usate sul tuo sito web. Durante la ricerca si usa l'indice di ricerca per navigare e trovare le pagine ricercate. Queste estrazioni sono legati al contenuto effettivo. La pagina dei risultati della ricerca si basa su queste estrazioni. L’indici di ricerca è più veloce che la ricerca testo integrale, ma l'indice deve essere aggiornata ad ogni aggiornamento del sito, altrimenti i nuovi contenuti non possono essere trovati. Al fine di compensare il vantaggio tra la performance dell'indice è il funzionamento base; la ricerca, Joomla! è altamente configurabile.

Analisi di ricerca Termine

Per ottenere primo assaggio ciò che i visitatori stanno cercando sul vostro sito, si deve attivare la funzione statistica (Componenti → Ricerca → Opzioni: raccogliere dati statistici ricerca - Sì). Allora tutti i termini saranno registrati e mostrati in Componenti - Ricerca. Non dimenticate di passare anche sui risultati della ricerca (Figura 1).

Figura 1: Le statistiche di ricerca

Interfaccia utente

Si può scegliere tra una casella di ricerca che compaia sul diverse pagine del tuo sito web o un link ad un modulo di ricerca. L'estensione ricerca fornisce un modulo di ricerca per la casella singola e un modulo di ricerca per la voci di menu. Il modulo di ricerca è attivato di default e la maggior parte dei modelli offrono una posizione speciale per le ricerche. Il modello ricerca offre numerose opzioni, inclusa la configurazione del testo e dei pulsanti e la impostazione della casella di ricerca (Figura 2).

Figura 2: Modulo di ricerca

La pagina del risultato della ricerca è costituito da un modulo di ricerca nella parte alta della pagina ed i risultati di ricerca sotto (Figura 3).

Figura 3: Risultati della ricerca

L'utente può configurare le impostazioni di ricerca (tutte le parole chiave, le parole chiave, frase esatte) e modificare l'ordine in cui vengono visualizzati i risultati. La ricerca può anche essere limitato agli elementi di contenuto diversi, come gli articoli e le categorie.

Dietro le quinte

Siete in grado di configurare la ricerca nella ricerca plug-in esistenti. Dai un'occhiata alle estensioni – Gestione Plug-in e filtro per tipo di ricerca (Figura 4).

Figura 4: Ricerca Plug-in

Per ogni casella di ricerca solo nel modulo di ricerca vi è un plug-in. È possibile modificare l'ordine dei plug-in, attivare o disattivare essi. È inoltre possibile configurare diverse opzioni per ogni plug-in, ad esempio, se si devono ricercare gli articoli archiviati o meno.

Inoltre ogni estensione installato può contenere una ricerca plug-in e integrarla nel processo di ricerca.

Con questo plug-in basati sulla struttura di ricerca, Il componente è facile da usare e facile da estendere!


Link Web

Con il componente web link, è possibile creare un elenco di link o una sezione download che è possibile integrare nel tuo sito web. Per farlo, Joomla! fornisce il sistema di categorie nidificate e conta le visite sui singoli link. Questo componente è utile per cataloghi di link. Aggiungi le categorie link web di cui hai bisogno, crea tanti link quanti vuoi, quindi collegali alle categorie assegnandola. Aggiungi un link al menu, sceglie una visualizzazione e configurare le opzioni.

Il componente web link offre tre menu di visualizzazione tipo di elemento: Lista Tutte le categorie Web Link, Web links è un elenco di una categoria e permette di cliccare sui link. Abbiamo già visto i primi due schemi in articoli e categorie. Con il terzo, è possibile coinvolgere gli utenti nella creazione di un catalogo comune. Creare una voce di menu 'Invia un Web Link' nel menu utente e impostare le autorizzazioni in Componenti → Link Web → Opzioni per consentire agli utenti registrati di creare collegamenti. L'area Opzioni fornisce sei schede piena di dettagli configurabile.

I dati di esempio includono un catalogo di collegamento (Figura 1).

Figura 1: Catalogo link

Nel gestore modulo, troverete un modulo web links, che mostra i collegamenti di una categoria sul tuo sito web.


Mass Mail Utenti

A volte si desidera inviare un messaggio via email a tutti gli utenti. A volte si desidera inviare il messaggio solo ad un gruppo di utenti o solo a coloro che hanno accesso al lato amministrativo del sito. L'invio di messaggi di posta elettronica è sempre un po' delicato. Nessuno vuole essere uno spammer e nessuno vuole ricevere SPAM, quindi state attenti!

Per poter utilizzare il componente di mail di massa degli utenti, è necessario configurare Joomla! per l'invio di messaggi di posta elettronica in configurazione globale → Impostazioni → Server di posta. Si può quindi configurare il Prefisso Oggetto e il suffisso Mailbody in Utenti → Utenti Mass Mail: Opzioni - Mass Mail.

L'interfaccia utente del invio della email di Messa è facile da capire. È possibile scegliere il gruppo di utenti che devono ricevere l'email. È possibile determinare se i gruppi di utenti sotto deve anche loro ricevere email, se l'email viene spedita in formato html o testo semplice, e se tutti i destinatari sono elencati nella e-mail o contrassegnati come BCC (Blind Carbon Copy). Il messaggio ha come soggetto e un corpo del messaggio. È possibile utilizzare html ma non previtsto nessun editor wysiwyg (Figura 1).

Figura 1:Il modulo dell'email di massa

Memorizzazione in Joomla! le mail di massa non è possibile. Dopo aver compilato il modulo, fate clic sull'icona di invio e-mail. Ora le e-mail vengono inviati.

I Moduli

Un modulo è un elemento di contenuto che può essere posizionato accanto a un articolo. Un menu, ad esempio, è un modulo. Il blocco di registrazione piccolo sul lato sinistro è anche lui un modulo. È possibile creare moduli con molte funzioni intelligenti di cui hai bisogno e posizionarle sulla zona predefinita nel template.

I moduli sono elementi di aspetto in ogni template. La maggior parte dei moduli la ricerca e il modulo breadcrumb hanno posizioni predefinite in un modello. Questo vale anche per il modulo di navigazione nell'area di intestazione, spesso chiamato posizione 'top'.

Somiglianze tra i moduli

Ogni modulo ha

  • un titolo che può essere visualizzato come un titolo o nascosto,
  • una posizione in un template,
  • una modalità per pubblicare il modulo,
  • un indice di ordinamento per l'ordinamento dei moduli nella stessa posizione, di solito utilizzato nella barra laterale,
  • una funzione di pianificazione con una data di inizio e fine,
  • la possibilità di assegnare una lingua ad esso. Appare solo quando l'utente seleziona quella lingua (vedi capitolo multilingue sul siti web)
  • la possibilità di aggiungere una nota al modulo
  • lo stesso sistema di assegnazione dei menu, come nei modelli. È possibile limitare l'aspetto del modulo.

Opzioni avanzate

In Opzioni avanzate, è possibile

  • scegliere fra diversi aspetti del modello se il modello offre questa funzionalità.
  • aggiungere un suffisso di classe al modulo, che aggiunge un testo alla classe CSS del modulo. Questo è utile per lo stile individuale.
  • utilizzare il sistema di cache per accendervi o disattivarlo e impostare un tempo in maniera che il modulo è ri-cache

La Base dei moduli

Il pacchetto di Joomla! 1.6 contiene 23 differenti tipi di moduli. la lista e in ordine alfabetico. (Le descrizioni sono in parte tratti dall'aiuto di Joomla!).

  • Abbiamo già usato il modulo ’’’Archivia articoli’’’ nel capitolo Stati , Cestino e Check Ins, che offre un elenco di mesi ed è collegata agli articoli archiviati.
  • La categorie articoli visualizza un elenco di categorie da una categoria superiore.
  • La categoria articoli visualizza un elenco di articoli di una o più categorie ..
  • Gli articoli - Notizie flash viene visualizzato un numero fisso di articoli di una categoria specifica o un insieme di categorie. È possibile configurare ordinamento, il numero di articoli, il link saperne di più e molti altro
  • Gli articoli - Articoli Correlati il modulo visualizza gli altri articoli che sono collegati a quello attualmente visualizzato. Queste relazioni sono stabiliti dalla Meta Keywords.

Tutte le parole chiave di questo articolo attuali sono confrontati con tutte le parole chiave di tutti gli altri articoli pubblicati. Ad esempio, si può avere un articolo sui "Allevamento di pappagalli " e un altro sulla " Cacatua nero". Se si include la parola chiave "pappagallo" in entrambi gli articoli, allora il modulo attinenti elencherà l'articolo "Allevamento dei pappagalli " durante la visualizzazione di "Cacatua nero" e viceversa.

  • Il modulo banners visualizza il banner attivo, che abbiamo già utilizzato nel capitolo Banner.
  • Il modulo percorso visualizzare le mollica di pane della navigazione, che sono stati utilizzati nel capitolo della navigazione.
  • Il modulo HTML personalizzato consente di scrivere il proprio codice HTML e la visualizza in una posizione modulo appropriata. Le Opzioni di base di questo modulo, ha delle caratteristica utile Contenuto Prepara. Joomla! offre la possibilità di applicare funzioni aggiuntive al contenuto dell'articolo, come ???? spedire email tramite il meccanismo di plug. Se si attiva il Contenuto Preparato, il contenuto HTML viene aggiunto al modulo sarà trattato come qualsiasi contenuto dell'articolo.
  • Il modulo display d'alimentazione permette la visualizzazione di un feed indicato. Lo abbiamo usato nel capitolo dei Newsfeeds.

Il modulo piè di pagina mostra le informazione sul copyright di Joomla!. Siete autorizzati a disattivarlo ma siete invitati a tenere sul tuo sito!

  • Il modulo di Lingua Switcher è nuovo in Joomla! 1.6 - Viene visualizzato un elenco di lingue i contenuti disponibili per la commutazione tra di loro. Per saperne di più questa caratteristica nel capitolo del multilingua.
  • Il modulo articoli recenti mostra un elenco degli articoli più recente pubblicati. Le opzioni di filtro sono: per categoria, autore e articoli pubblicati.
  • Il modulo ultimo utente mostra ultimo utenti registrati. È possibile collegare al profilo dell'utente, limitando la quantità di utenti e si può scegliere tra diversi tipi di informazioni da visualizzare.
  • Il modulo di login viene visualizzato un schermata di login username e password. Esso mostra anche un link per recuperare la password dimenticata. Se la registrazione utente è abilitato (User Manager → Opzioni), un altro collegamento verrà mostrato per abilitare la registrazione automatica per gli utenti. E 'possibile per aggiungere un altro testo al modulo, per reindirizzare l'utente dopo il login e logout, e per cifrare il modulo di accesso utilizzando il protocollo SSL, che deve essere fornito dal server web.
  • Il modulo menu è un contenitore, che visualizza le voci di menu di un menu esistente. Un menu può essere costituito da voci di menu nidificate. È possibile filtrare questi elementi dal livello iniziale e finale, per esempio, tutti i collegamenti dal secondo e terzo livello. E 'anche possibile decidere se la voce di menu secondario dovrebbe essere mostrato o meno.
  • Il modulo i più letti mostra un elenco degli articoli attualmente pubblicati, che hanno il maggior numero di pagine viste. È possibile filtrare per categoria e limitare il numero degli articoli.
  • Il modulo immagine casuale visualizza un'immagine a caso dalla rubrica prescelta. Di solito, si utilizzerà la gestione dei media per avere queste immagini. È possibile configurare il tipo di file di immagine, un URL di reindirizzamento verrà attivato se si cliccherà sull'immagine; è possibile regolare la larghezza e l'altezza delle immagini. Tuttavia, fate attenzione con l'ultima opzione. Joomla! non ridimensiona l'immagine originale, ma stabilisce solo gli attributi del tag img.
  • Il modulo di cerca visualizza una casella di ricerca. È possibile configurare aspetto del modulo, la posizione e il testo del pulsante. Abbiamo già parlato nel capitolo Ricerca.
  • Il modulo statistiche mostra le informazioni relative l'installazione del server con le statistiche sugli utenti del sito, il numero degli articoli nel database e il numero di link che hai fornito.
  • Il modulo 'feed Syndication crea un feed indicato per la pagina in cui viene visualizzato del modulo. Visualizza un'icona. È possibile inserire un testo da visualizzare vicino l'icona e scegliere il formato del feed (RSS 2.0, Atom 1.0).
  • Il modulo weblinks visualizza Link da una categoria definita nel componente Weblinks.
  • il modulo chi è online visualizza il numero di utenti anonimi (ospiti ad esempio) e gli utenti registrati (quelli connessi) che sono attualmente collegati sul sito.
  • Il modulo wrapper mostra una finestra in una posizione specificata. È possibile configurare l'URL in cui si trova il sito esterno, impostare le barre di scorrimento, definire la larghezza e l'altezza e dare la finesta un nome di destinazione.

PlugIn

Un plugin aggiunge funzionalità specifiche per un componente. Il termine plug-in è utilizzato anche in altri luoghi. Per esempio, i plug-in sono comunemente utilizzati nei browser web per riprodurre i video. Un noto plugin è Adobe Flash Player. Un buon esempio per l'utilizzo di plug-in in Joomla! è il componente di ricerca. Cinque ricerca plugin possono lavorare insieme per trovare i contenuti da diversi componenti di Joomla!.

Joomla! ha otto tipi di plugin: autenticazione, contenuti, editori-XTD, editori, estensione, di ricerca, di sistema e utente. Questi sono anche i nomi delle cartelle nel sito in cui si trovano i file plugin. Per esempio, i plugin con un tipo di autenticazione si trovano nella cartella plugins sito / autenticazione. Non è possibile e non necessario creare un plugin nella zona di amministratore, come abbiamo visto nel capitolo moduli. Un plug-in deve essere installato tramite il gestore dell’estensione.

Autenticazione

L’Autenticazione in Joomla! è il processo di verificare che un utente debba essere consentito di fare qualcosa sul sito. Autorizzazione, che è sempre il processo che segue l'autenticazione, verifica che un utente autenticato ha dei permesso di fare qualcosa. Si autentica con il tuo username e la password, e se sono autorizzati ad essere un membro di un gruppo di autorizzazione. Joomla! offre tre possibilità per l'autenticazione (Figura 1). Fate attenzione a disattivare i plugin. È necessario disporre di almeno un plugin di autenticazione abilitato o si perde tutti gli accessi al vostro sito.

Figura 1: Autenticazione Plugin

Joomla!

Il plugin fornisce il comportamento standard di Joomla!. Si compila il modulo di login con il tuo username e la password e le informazioni di accesso che vengo verificate.

GMail

Se si attiva il plugin GMail, gli utenti saranno in grado di accedere al tuo sito utilizzando il loro indirizzo email e la password di Gmail. La registrazione, non è necessario. Con il primo login, il sistema plug-in di Joomla! crea un account utente nel database. La password di gmail viene memorizzata crittografati nel database, in modo che l’account utenti di GMail non può essere violato. Questo plugin facilita il processo di login per gli utenti. Purtroppo, non c'è consulenza nel schermata di login che permette la connessione con GMail. Dovrete aggiungere altro testo o trovare un'altra soluzione creativa.

LDAP

Il Lightweight Directory Access Protocol (LDAP) è un protocollo applicativo per la lettura e la modifica dei dati dal servizio di directory. E 'utilizzato nelle aziende per la gestione dei reparto di appartenenza così come i numeri di telefono dei dipendenti.

dn: cn=John Doe,dc=example,dc=com
cn: John Doe
givenName: John
sn: Doe
telephoneNumber: +1 888 555 6789
telephoneNumber: +1 888 555 1232
mail: john@example.com
manager: cn=Barbara Doe,dc=example,dc=com
objectClass: inetOrgPerson
objectClass: organizationalPerson
objectClass: person
objectClass: top

Per poter utilizzare questo plugin per l'autenticazione, sarà necessario un server LDAP (OpenLDAP) e si deve configurare il LDAP plugin con i dati del server specifico. Troverete un buon tutorial in joomla.org: LDAP da zero

Contenuto

Oltre al Joomla! i contenuto del plugin, tutti i contenuti di plug-in sono legati al testo che si inserisce in un articolo. Il modulo HTML personalizzato è possibile utilizzare il contenuto di plugin (Figura 2).

Figura 2: Contenuto dei Plugin

Joomla

Il plug-in di Joomla ha due compiti: Quando si tenta di eliminare una categoria, verifica se la categoria è 'vuota'. ovvero che non ci siano sotto categoria e presenza degli articoli assegnati alla categoria Si può disattivare questa funzione in Impostazioni di base.

Se un nuovo articolo viene presentata attraverso il Lato pubblico del sito il plugin invierà una email a tutti gli utenti per i quali Invio email è attivato (User Manager - Modifica utente). Questa funzione può essere disattivata nelle impostazioni di base.

Carico Moduli

Questo plugin carica l'output HTML di tutti i moduli assegnato ad ognuno la posizione del modulo nel template. Tutto quello che dovete fare è scrivere {position-14 loadposition} nello spazio in cui dovrebbe visualizzare il modul0. Questa funzione è particolarmente utile per mettere i banner nel contenuto.

Email Cloaking

Questo plugin trasforma l‘indirizzo email indicato nel sotto forma di name@example.com in un link, tramite del JavaScript. Il vantaggio di questo è che i programmi di raccolta indirizzi email non possono leggere il tuo indirizzo email con estrema facilità.

Codice Evidenziato

Il GeSHi plugin permette di evidenziare del sintassi possibile e crea un elenco impressionante sul tuo sito web si deve incorporare il codice da formattare nei tag html < pre ></ pre >:

< pre >
if ($number > 0)
{
 echo $number;
} 
else{
 $number++;
}
< /pre >

Pagebreak

Il Pagebreak plugin si prende cura di pagebreaks negli articoli. Proprio come l'immagine plugin, è facile da integrare nel contenuto. Oltre ad un pagebreak semplice, le intestazioni e i titoli delle pagine possono essere definiti. È possibile impostare pagebreaks utilizzando la finestra di dialogo pagebreak. L'interruzione di pagina viene visualizzata nella finestra di testo come una semplice linea orizzontale. Nel codice HTML, il pagebreak assomiglia a questo:


Il plugin deve essere attivato con plugin l'Editor-XTD - Pagebreak

Pagina di navigazione

Questo plugin integra le funzioni di Avanti e Indietro in virtù della presenza degli articoli.

Voto

Questo plug-in aggiunge la funzionalità di voto agli articoli.

Editors-xtd

I quattro plugin editor-XTD generano i pulsanti sotto la finestra dell'editor (Figura 3).

Figura 3: Plugin editor-XTD

Articolo

Visualizza un pulsante per collegare l'articolo reale ad altri articoli esistenti. Dopo aver cliccato sul pulsante, una pop-up viene visualizzata consente di scegliere l'articolo a cui collegarsi.

Immagine

Questo plug-in visualizza un pulsante per inserire immagini in un articolo. Dopo una clicca sul pulsante, un pop-up si apre permettendo di scegliere un'immagine dalla directory multimediali o caricare file nuovi e configurarne le proprietà.

Pagebreak

Fornisce un pulsante per attivare una interruzione di pagina da inserire in un articolo. Un pop-up consente di configurare le impostazioni da utilizzate. Il plugin deve essere attivato insieme al Contenuto - plug-in Pagebreak.

Leggi tutto

Consente un pulsante che permette di inserire facilmente le Leggi collegamento in un articolo.

Editors

La base di Joomla! è dotato di due editor (Figura 4). in Configurazione Globale - Sito è possibile impostare l'editor predefinito per il tuo sito. Inoltre, è possibile assegnare un editor differente per ogni profilo utente (User - Manager).

Figura 4: Plugin Editor

CodeMirror

CodeMirror è una libreria JavaScript che può essere utilizzato per creare un interfaccia editor relativamente piacevole per il codice di tipo di contenuto, programmi per computer, markup HTML, e similari. Questo plugin deve essere attivato se si vuole offrire campi textarea con l'editor CodeMirror. È possibile configurare il comportamento nella gestione delle impostazioni di base.

Nessuno

Questo plug-in deve essere attivato se si vuole offrire campi textarea senza un editore.

TinyMCE

TinyMCE è una piattaforma indipendente dalla web-based Javascript HTML WYSIWYG editor di controllo. E 'l'editor di default in Joomla!.


Estensione

Il plugin estensione tipo è legata alle attività relative alla gestione delle estensioni di Joomla!.

Joomla

Questo plugin gestisce i siti di aggiornamento per le estensioni.

Search

La ricerca dei plug-iper il contenuto, Weblinks, Contatti, Categorie e Newsfeeds può essere attivato quando necessario. Implementano la funzione di ricerca del componente di ricerca. Questi plug-in devono essere attivati se si sta cercando di ottenere risultati di ricerca dalle rispettive sezioni. Se si desidera effettuare la ricerca dei componenti aggiuntivi, i rispettivi plugin chi devono essere disponibili (Figura 5).

Figura 5: Plugin di ricerca

Sistema

Sistema di plugin sono profondamente integrati in Joomla!, e di solito influiscono sul comportamento di tutto il sito web (Figura 6).

Figura 6: I plugin di sistema

Filtro Lingua

Questo plugin è il filtro per lingua dei contenuto visualizzato a seconda della lingua desiderata. Deve essere abilitata solo quando il modulo di Lingua Switcher è pubblicato.

P3P Politica

La piattaforma per la Privacy Preferences Project (P3P) è un protocollo che permette ai siti web di dichiarare la loro destinazione d'uso delle informazioni raccolte sugli utenti la navigazione. Il criterio di sistema P3P plugin permettono a Joomla! di inviare una stringa personalizzata di tag politici P3P nell'intestazione HTTP. Ciò è necessario per le sessioni che funzionano correttamente con alcuni browser, ad esempio Internet Explorer 6 e 7.

Cache

Questo modulo fornisce il caching delle pagine. È possibile configurare se si desidera utilizzare il browser del client per il caching delle pagine.

Debug

Questo rende la funzione di debug disponibili, è molto importante per i programmatori. È possibile configurare i parametri di determinazione dei dati da visualizzare.

Log

Questo plug-in rende il sistema di file di log disponibile. Sei in grado di determinare la posizione del file di log in Configurazione globale - Sistema - Settings. Questo file è un esempio di un file di log (/ log / error.php)

#Version: 1.0
#Date: 2011-02-13 12:39:38
#Fields: date    time    level    c-ip    status    comment
#Software: Joomla! 1.6.0 Stable [ Onward ] 10-Jan-2011 23:00 GMT
2011-02-13    12:39:38    -    92.143.161.32    Joomla FAILURE:  Empty password not allowed

Redirect

Il plugin Redirect Fornisce la funzione di reindirizzamento in collaborazione con il componente redirect.

Ricordati di me

Questo è un metodo per salvare i dati di accesso a livello locale in un cookie nel browser client. Una volta che un utente visita il vostro sito di nuovo, i dati sono pronti all’uso. Questa archiviazione è supportata solo nel schermata del login e deve esplicitamente marcata la casella relativa nel modulo di login.

SEF

SEF è l'acronimo di Search Engine Friendly. Questo plug- crea URL amichevoli per i motori di ricerca per gli elementi di contenuto, il SEF si può configurare in Configurazione globale - Impostazioni SEO.

Logout

Il plugin logout permette la disconnessione dal sistema di Joomla! per reindirizzare l'utente alla home page se sceglie di effettuare il logout pur essendo in una pagina di accesso protetta.

Utente

PLugin utente plug-sono legate alle funzioni specifiche dell’utente (Figura 7).


Figura 7: Plugin dell’utente

Profilo

Il plugin del profilo utente offre la possibilità di chiedere all'utente dei campi del profilo complementare, che possono essere configurati in impostazioni di base. Può anche essere combinato con il plug-in creatore di contatto per creare automaticamente un elemento di contatto per ogni utente (vedi anche Utenti e autorizzazioni).

Contatto

Un plugin per creare automaticamente informazioni di contatto per i nuovi utenti. Funziona in combinazione con il plugin di profilo (vedi anche Utenti e autorizzazioni).

Joomla!

Questo plugin crea un utente nel database dopo l'autenticazione del primo accesso.

Multi-Linguaggio per Siti Web

Io vivo in Europa. L'Europa ha 23 lingue ufficiali. Se avete intenzione di creare siti web in regioni come questo, si deve pensare multilinguismo. Due cose sono particolarmente difficili quando si tratta di creare siti web multi-lingua: la traduzione della parte statica di Joomla!e la traduzione degli elementi di contenuto. Mentre la prima sfida può normalmente essere superata con facilità, il secondo rappresenta la vera sfida.

Joomla! Basea 1,6 è ora disponibile in 23 lingue (febbraio 2011). Joomla! 1.5 è disponibile in 51 lingue e più lingue si prevedono che arrivi presto. Più di 50 lingue in preparation. In questo capitolo parleremo come costruire un sito multi-lingua sito Joomla! base 1.6.

Joomla! e i pacchetto della lingua

È possibile scaricare i pacchetti di traduzione dal Codice Joomla o nella cartella delle estensioni di installarli utilizzando il gestore d’estensione. Ho fatto questo con il tedesco e il pacchetto della lingua francese. Dopo l'installazione si trovano le tre lingue installate (Figura 1), visitando le Estensioni - Gestione lingua nel lato amministrativo del sito.

Figura 1: lingue installate

Linguaggio di configurazione

A partire da ora, è necessario avere uno sguardo al linguaggio di configurazione per vedere se le lingue sono pubblicati (→ Extension Manager Lingua → installato) e gli attributi lingua del contenuto siano corretti (Figura 2). Date un'occhiata a (→ Extension Manager Lingua Content →). Se non c'è elemento di contenuto per la lingua installata, crearne uno facendo clic sull'icona del nuovo. Questo è quello che è successo a me dopo aver installato il pacchetto di lingua francese.

Figura 2: Modifica contenuto della lingua

Plugin filtro per la Lingua

Il plugin Filtro lingua serve a Joomla! per essere in grado di distinguere tra le diverse lingue, il sistema → Lingua filtro plug-in (estensioni → Plug-Ins) deve essere attivato. Siete in grado di configurare la lingua da mostrare al visitatore, sia che si tratti della versione in lingua del tuo sito web o tramite le impostazioni del browser del client, semplicemente utilizzando le impostazioni di Opzioni. Un'altra impostazione di configurazione è il cambio automatico della lingua. Se attivata, la lingua del contenuto verrà automaticamente cambiato in impostazioni della lingua nel lato pubblio del sito.

Ogni utente può configurare il suo linguaggio lato pubblico una volta che viene registrato nel sito. La maggior parte del tempo, c'è un menu utente che, secondo le vostre scelte, vi offre diverse voci di menu. In questo menu utente, troverete anche il tuo link del profilo. Cliccando sul link, sarete in grado di visualizzare e modificare i dati del profilo. Nella schermata di modifica profilo sotto Impostazioni di base, gli utenti possono scegliere tra le altre configurazioni possono impostare la loro lingua lato pubblico (Figura 1). È possibile utilizzare il sito web in lingua predefinita o in una delle lingue disponibili. In base a queste impostazioni, il plugin della lingua permette di visualizzare il sito nella lingua selezionata.

Figura 3: Profilo utente - Impostazioni di base

Lingua Switcher modulo

Con l'attivazione del modulo di Lingua Switcher, si ha la possibilità di passare da una lingua nel lato pubblico del sito, indipendentemente dal fatto che sei un visitatore o sei connesso. Nelle impostazioni di base è possibile aggiungere del testo e scegliere se si vuole le lingue da visualizzare con il nome della lingua o l'icona della bandiera. Sono sicuro che alcuni modelli di terze parti forniscano particolari posizioni per questo modulo nel prossimo futuro. Nel template Beez2 modello predefinito, la posizione-7 funziona bene in combinazione con le bandiere.

Figura 4: Lingua Switcher

Multi-linguaggio gli elementi di contenuto

Come ho già detto, ogni elemento di contenuto, come ad esempio un articolo, può essere assegnato ad una lingua. La difficoltà sta ora nel creare tutti questi elementi contenuti in tutte le lingue di partenza e di destinazione (Figura 5). È possibile creare elementi di contenuto in qualsiasi lingua, ma, purtroppo, Joomla! 1.6 non offre ancora un flusso di lavoro di traduzione, il che significa che si deve prestare attenzione per evitare errori.

Figura 5: il campo Lingua

Un sito multi-lingua

Per esempio il mio sito web è costituito da

una prima pagina con articoli, un blog, una pagina 'Chi siamo', un modulo di contatto.

Tutti gli articoli contenuti devono essere disponibili in diverse lingue (Figura 6). Troverete questo sito d’esempio a http://joomla16.cocoate.com.

Figura 6: Esempio di sito internet

La Prima pagina del Sito

Creo un paio di articoli per ogni lingua con l'attributo presenti (vedi capitolo Un articolo tipico) e la voce di menu per ogni lingua (Home, Front Page, Accueil). In Impostazioni di base, è possibile configurare la quantità di articoli e rubriche di essere visualizzati. Io assegnare attributo home page a ciascuna di queste voci di menu facendo clic sulle icone casa (Figura 6). Quando si clicca il link briciole di pane 'a casa', si verrà reindirizzati ad una delle tre prime pagine a seconda della lingua (Figura 7).

Figura 7: Un pagina iniziale per ogni lingua

Un blog

Nel mio caso ho già un blog all'indirizzo cocoate.com, quindi utilizzare il componente newsfeed per visualizzare gli interventi nel blog esterni. Creo una voce di feed per ogni lingua e le voci di menu corrispondente (vedi capitolo Newsfeeds ).

Una pagina 'Chi siamo'

posso creare una pagina 'Chi siamo' come descritto nel capitolo Come creare una pagina 'Chi siamo' per ogni lingua.

Un modulo di contato

Io uso una sola schermata di contatto per le domande generali. Ho bisogno di un solo elemento di contatto, quindi non è necessario assegnare una lingua. Solo se i dati di contatto si differenzia in diverse lingue, per esempio, o di altro indirizzo e-mail, sarà necessario creare un elemento di contatto per ogni lingua.

Modulo Login

In ogni pagina una schermata d’accesso sarà visibile. Ho copiato il modulo di login in inglese due volte, configurato e assegnando un menu, cambiando il titolo e contrassegnati con la lingua corretta. Ora è possibile collegarsi e registrarsi al mio sito.

Menu utente

Ho usato il menu utente esistente, che ti fornisce un link al tuo profilo così come per la creazione di un articolo o weblinks. (Figura 8).

Figura 8: Front-end di editing

Come potete vedere, la creazione di un sito web multilingue con la base di Joomla! 1.6 è molto semplice!

Lavorare con i template

Per essere in grado di lavorare con i modelli, non solo si ha bisogno di buone competenze di progettazione, ma anche avere una conoscenza di HTML e CSS. Alcuni browser, purtroppo, non visualizza le ultime versioni del codice, è per questo che le versioni precedenti sono ancora abbastanza comuni.

La prossima sfida è la discussione interminabile tra sviluppatori e progettisti di 'come fare le cose nel modo giusto'. I progettisti dipendono dagli sviluppatori perché hanno bisogno di markup HTML con la possibilità di aggiungere classi CSS. Gli sviluppatori dipendono anche loro dai progettisti perché senza un ben progetto di template il miglior componente sarà difficile da usare.

Joomla! è dotato di soluzioni per entrambe le sfide!

Il template Beez esiste anche come XHTML e una versione di HTML5 e con l'adeguato codice HTML e classi CSS sono creati con i cosiddetti Overrides. Overrides significa sostituisce che un progettista può ignorare l'output HTML che produce l’estensione dello sviluppator, senza modificare il codice sorgente originale.

Un altro importante agente nel settore template è 'Joe webmaster'. Spesso, si vuole solo cambiare l'intestazione grafica, i colori, la larghezza e alcune altre opzioni.

Joomla! ha di nuovo la soluzione perfetta per fare questo e si chiama tempalte di stile. il template di stile significa che è possibile creare qualsiasi numero di copie di un template di stile esistente per configurare il proprio insieme di opzioni e assegnarlo a tutti o varie voci di menu. Date uno sguardo indietro al capitolo template e tornateci per un approfondimento.

Crea il tuo stile

Nel capitolo sui siti multi-lingua, abbiamo costruito un sito web basato sul modello Beez2. Ora vorrei creare il mio stile e cambiare alcune opzioni nelle estensioni – Nella gestione Template - Beez2 di default. Questi cambiamenti sono i seguenti:

  • Nome Stile: Beez2 - Cocoate
  • Logo: Io non voglio un logo, fate clic sul pulsante Cancella
  • Titolo del sito: Joomla! 1.6
  • Sito Descrizione: Cocoate - consulenza, coaching, l'insegnamento
  • Colore Template: Natura

Ho salvare lo stile come una copia cliccando l'opzione Salva come copia icona (Figura 1 ).

Figura 1: modello di stile individuale

Il mio sito web ora ha un look completamente diverso (Figura 2). E 'possibile creare stili diversi per le diverse parti del sito usando la funzione assegnazione menu.

Figura 2:. Beez2 Sito web con stile

Creare differenti stili d’opzioni è la soluzione più semplice e spesso la migliore e più veloce. Quando aggiornamento di Joomla!diventa disponibile, gli stili individuali saranno ancora accessibili nella nuova versione. Si sta ancora lavorando con il pacchetto di base di Joomla! 1,6 senza estensioni addizionali!

Personalizzazione dei template esistenti

Se stai leggendo questo capitolo, suppongo che hai già creato un template di stile, capito come lavorare con tutte le opzioni disponibili del template, ma desiderate comunque avere più possibilità. Benvenuti nel mondo di HTML e CSS! suppongo che tu sappia queste due sigle. In caso contrario, dare un'occhiata a wikipedia per HyperText Markup Language (HTML) e Cascading Styles Sheets (CSS ).

Nelle versioni di Joomla! è possibile modificare tutte le impostazione CSS utilizzate dal template tramite il gestore di template. Vai alle estensioni – Gestione Template - template e fare clic sul collegamento Dettagli beez_20. Lì, sarai in grado di apportare modifiche al modello beez2 così come l'accesso di tutti i file modificabili (Figura 1 ).

Figura 1: Beez2: Template Personalizzato

Il file modificabili CCS sono i file che si trovano nel file system nella cartella htdocs / templates / [template_name] / css. Clicca sul nome legato del file CSS e un modulo si aprirà, nel quale è possibile modificare il contenuto del file utilizzando l'editor CodeMirror. Oltre al file CSS, è anche possibile modificare i tre file principali del modello:

  • Pagina principale – Home page

htdocs / templates / [template_name] / index.php

  • Pagina di errore

Se si verifica un errore durante la l'apertura di un Joomla! sito, questo modello viene utilizzato per la pagina. htdocs / templates / [template_name] / error.php

  • Stampa visualizzazione

Questo modello è responsabile per l'uscita quando si accede alla visualizzazione per la stampa. htdocs / templates / [template_name] / component.php

I file per le sostituzioni di base si trovano in htdocs / templates / [template_name] / html. Le sostituzioni di base non possono essere modificate dal lato amministrativo del sito.

Le modifiche apportate qui cambieranno il nucleo dei file di Beez2 . Questa è una cosa da tenere a mente in caso di aggiornamenti.

Sostituzioni - Override

Hai già creato uno stile, ha cambiato il file CSS e la pagina principale del tuo template e siete ancora soddisfatti del risultato? :-) Allora questo è il momento ideale per discutere di sostituzioni. In Joomla! ci sono due tipi di sostituzioni:. sovrascrive il template e layout alternativi.

Sovrascrivere Template

Supponiamo che si desidera modificare il layout della pagina dei risultati della ricerca. Un componente come il componente di ricerca ha un layout del template predefinito, che viene memorizzata nel file / httpdocs / components / com_search / views / search / tmpl / default.php. Questo file rende la pagina di ricerca con il suo aspetto. Aggiungete qualche parola al file, salvatelo e vi renderete subito conto del risultato! Ad esempio, aggiungere

< strong>ho cambiato qualcosa :-)</ strong>

Figura 1: Le variazioni di output HTML

Il risultato è buono p perché era così facile e viene visualizzato in ogni template. Tuttavia, non è un bene per la tua reputazione perché avete appena cambiato la base di joomla! . Con il prossimo aggiornamento di Joomla! le modifiche saranno perse.

Una alternativa migliore sarebbe quella di utilizzare la precedenza template in ogni template. Copiare il file modificato nella cartella template in / httpdocs / templates / [template_name] / html / com_search / search / default.php e rimuovere le modifiche nel file originale. Il risultato sulla pagina web è lo stesso ma, dietro le quinte, avete sovrascritto il file originale ... / default.php con il layout contenuto desiderato - senza cambiare il codice base – così è ben fatto

Questo sistema è stato introdotto nell'anno 2007 con il rilascio di Joomla! 1.5 e funziona ancora molto bene oggi.

Layout alternativi

Nelle versioni di Joomla! 1,6 le sostituzioni hanno un miglioramento chiamato layout alternativi. Sono sicuro che avete già visto il campo alternativo layout nella schermata della modifica degli articoli, moduli e categorie (Figura 2).

Figura 2: Layout alternativi, in un articolo

Perché abbiamo bisogno di layout alternativi? Immaginate, sei un amministratore o webmaster e un template viene fornito con tre layout alternativi per un articolo. A volte è un 'articolo normale', a volte dovrebbe apparire come un prodotto, a volte come una pagina di libro. Devi solo scegliere quale layout che si desidera utilizzare. Cosìsuona come una grande caratteristica e, naturalmente, lo è.

La tecnica è la stessa di sovrascrivere le impostazioni di template. È necessario creare una cartella con lo stesso nome del componente o del modulo e una sottocartella per la vista. Ci sono due differenze:

Ovviamente il nome del file deve essere qualcosa di diverso da default.php in quanto è già stato riservato per la sostituzioni nel template Il layout alternativa è, ovviamente, non viene selezionato automaticamente..

In aggiunta al layout alternativo, i tipi di voce di menu è possibile aggiungere al layout agli elementi opzione di tale articolo può essere controllato tramite la definizione di un file XML con lo stesso nome del file di layout alternativi (Figura 3 ).

Figura 3: Altri tipi di elemento del menu

La creazione di questi file sono argomento da non principiante, ma sono certo che nei template di terze parti sarà presto fato uso di queste nuove possibilità (Figura 4).

Figura 4: layout aggiuntive in un articolo

Angie Radtke Informazioni sul suo template Beez

Si ringrazia Angie Radtke per il tuo contributo:

Quasi un anno fa, Angie Radtke, creatore del modello Beez, ha scritto in questo blog. in merito al passaggio tra XHTML e HTML5 è ora implementato come due template separati Beez. Uno basato su XHTML e l'altra su HTML5

Joomla 1.6, Beez e lo stage d’affari

Scritto da:. Angie Radtke – il 28 marzo 2010

La Comunità è ancora in attesa della nuova versione di Joomla 1.6.

Gli utenti sono ansiosi di avere Acl e il sistema delle nuove categorie. Ma alcune altre saranno cambiato troppo. Il lato amministrativo ha alcuni cambiamenti, nuovi moduli sono stati aggiunti, e il codice HTML – Aspetto è stata cambiato

Mi interessa il risultato, l'applicazione delle norme e il template Beez.

Le tabelle di layout sono il passato. La struttura di visualizzazione in 1.6 è simile a quello di Beez in 1.5. Le classe di CSS e i nomi sono più leggibili e comprensibili.

Per i progettisti del template questo è un grande vantaggio. Lo standard di visualizzazione è pulito e ben strutturato. Sovrascrive il template non è più necessario per pulire il codice HTML che è compatibile con gli standard più recenti.

Il nuovo modello Beez è stato sviluppato per sfruttare le variazioni di 1.6.

Quello che segue è solo una breve panoramica per darvi un'idea. Se siete curiosi, potete dare un'occhiata allo stato attuale a http://test5.run-digital.com.

Caratteristiche principali:

  • Configurabile XHTML rispetto a HTML5
  • accessibilità
  • 2 disegni disponibili: naturale o personale
  • la posizione della colonna di navigazione è configurabile
  • I moduli possono essere visualizzati in schede accessibile
  • Dissolvenza dentro e fuori di moduli
  • Dissolvenza dentro e fuori della colonna

XHTML verso Html 5

Il web sta facendo grandi passi verso HTML5. Il gruppo intorno Ian Hickson ha compiuto progressi enormi negli ultimi mesi e i produttori di browser non possono fare a meno di correre per non essere lasciati indietro. Nel mio blog ho spesso parlato di HTML5 e le sue possibilità. Dal momento che XHTML è ancora il più utilizzato e noto linguaggio di mark-up, continuerà ad essere l'opzione predefinita di Joomla! 1.6.

Tuttavia, se qualcuno volesse usare l'HTML 5 invece, il template Beez offre un parametro configurabile nel lato amministrativo.

Quando questo parametro è attivato, Beez utilizza il template per sovrascrivere i file che contengono codice HTML-5.

Accessibilità

Beez 2.0 contiene tutte le caratteristiche di accessibilità della versione 1.5, in base alle WCAG 2:

  • contrasti di colore alti
  • Link di salto
  • semantica
  • navigazione da tastiera

l'Aspetto e il disegno

Nel lato amministrativo due disegni sono disponibili tra cui scegliere: naturale e personale


La base per questa è la struttura dei file CSS. Position.css e Layout.css sono utilizzati per il posizionamento e le distanze, mentre personal.css e nature.css sono utilizzati per la progettazione, a seconda della scelta di stile.

Posizione della colonna di navigazione

Dipende dal concetto del sito web può diventare necessario posizionare la navigazione prima o dopo del contenuto. Questo potrebbe essere reso necessario per motivi di progettazione o per migliorare la compatibilità del motore di ricerca e d’accesso. Qui, Beez offre l’opzione di di scegliere tra le due varianti in entrambi gli stili nel lato amministrativo del sito.


Schede d’accessibile

Presentazione del contenuto in schede sta diventando sempre più popolare. Fino ad ora, moduli esterni erano tenuti a farlo, ma la loro produzione non è completamente accessibile.

Beez offre una soluzione che utilizza tecniche di WAI-ARIA.

"WAI-ARIA è una specifica che fornisce un mezzo per descrivere ruoli, stati e le proprietà di widget personalizzati in modo che siano riconoscibili e fruibili dagli utenti delle tecnologie d’assistenza ."

Secondo la prima non c'è niente da vedere nel codice sorgente. Questo perché il codice viene aggiunto automaticamente con JS nel DOM. Per divertimento, è possibile utilizzare Firebug per guardare a ciò che verrà aggiunto al codice sorgente.

Wai-Aria è anche utilizzato per l'assegnazione di aree del sito in relazione alla loro funzionalità. (Ruoli punto di riferimento) Esecuzione all'interno del template

Per visualizzare Joomla! I moduli in schede, abbiamo bisogno di nient'altro che se stesso Beez. I progettisti del template già conoscono la funzione di modello:

<jdoc include .... >

Questa funzione aggiunge contenuti dinamici. Questo contenuto può essere un modulo e/o componenti. Il seguente codice nel Beez visualizza automaticamente tutti i moduli in posizione "posizione 5".

<jdoc:include type="modules" name="position-5" style="beezTabs" headerLevel="2" id="3" />

La cosa importante è nello "stile" attributo, che è responsabile per l'uscita e svolge la funzione corrispondente beez / html / modules.php. L'ID è molto importante se più di una scheda di zona è utilizzata. Per ciascuna di queste aree, un ID individualedeve essere assegnato. E 'importante che l'ID siaun numero e non una stringa.

Moduli dissolvenza e colonne

La dissolvenza dentro e fuori delle parti di sito e dei moduli possono rendere un sito più amichevole. Beez offre due possibilità. L'utente è in grado di nascondere o visualizzare una colonna con informazioni aggiuntive. Alcuni moduli possono essere impostati fino a scomparire dentro o fuori, mentre il titolo rimane visibile. Wai-Aria viene utilizzata anche qui

La colonna informazioni utilizza il seguente codice:.

< div id="close">
< span id="bild">< a href="#" >
</ a></ span> <?php echo JText::_('TEXTRIGHTOPEN'); ?> <a href="#" >
</ a></ span>
</ div>

I moduli

<jdoc:include type="modules" name="position-8" style="beezHide" headerLevel="3" state="0" />

Lo stile usato qui offre all'utente la possibilità di mostrare e nascondere il contenuto del modulo.

L’attributo dello stato = "0", assicura che il modulo è chiuso con il primo caricamento del sito. Può essere aperto mediante l'interazione dell'utente.

Se il grafico sceglie lo stato = "1", il modulo sarà inizialmente aperto e può essere chiuso dall'utente. Lo stato attuale si trova in un cookie, quindi funziona su tutte le pagine.

Creare un nuovo template utilizzando atomic

Il modello atomic è uno scheletro per il tuo modello. Si compone di:

  • / htdocs / templates / atomic component.php - il template con la vista stampa
    • error.php - il template per la pagina di errore
    • favicon.ico - l'icona del sito web (Favicon )
    • index.html - un file di sicurezza la visualizzazione in una pagina vuota quando la cartella viene immessa direttamente (deve anche essere **configurato il server web ma di solito è)
    • index.php - la pagina template principale
    • templateDetails. xml - Il file di configurazione che contiene tutte le informazioni sui file, le opzioni e le posizioni è necessario presentare il template nella gestione modello e di creare poi un pacchetto zip per poterlo installare
    • template_preview.png -. l'immagine dell’anteprima del template, visualizzata in Gestione template template_thumbnail.png - l'immagine anteprima del template, visualizzata in Gestione Template
  • / htdocs / templates / atomica / css è la cartella per i file CSS
  • / htdocs / templates / atomica / html nella cartella per i file Override - Atomic fornisce una Sostituzione per alcuni dei moduli
  • / htdocs / templates / atomica / images è la cartella per le immagini
  • / htdocs / templates / atomica / js è la cartella per i file di script Java.
  • / htdocs / templates / atomica / languages è la cartella per i file di lingua - atomic viene forntito con i file in lingua base inglese

I Principale file index.php del template

Il nome del file. per l’aspetto deve essere index.php dal Joomla! lo ricerca è incorpora <jdoc> nella pagina PHP. Tutti i tag HTML necessario sonogià integrato e commentati. È possibile modificare il contenuto del file in base alle proprie esigenze

Per avere un'idea, facciamo una guida rapida:.

In linea 24 è possibile scegliere se si desidera utilizzare il modello CSS quadro o meno.

In linea 50, 56, 62 e più si vede che il modello offre posizioni con nomi speciali (atomico-ricerca, atomica topmenu, ...). Se si desidera utilizzare questi nomi bisogna assegnare i moduli a queste posizioni. Se si desidera modificare i nomi, è possibile farlo nel file templateDetails.xml

Nella riga 48 si vedrà:.?

Echo $ this-> baseurl> / templates / <?php echo $this-> modello?> / JS / template.js
Joomla! . conosce i valori in baseurl così come il nome del modello e potervi accedere in caso di necessità

Nella riga 48 si vedrà:

echo $ app-> getCfg ('nomesito' );

Questa istruzione vi dirà il nome del sito

In linea 50 si vedrà:.

If ($ this-> countModules ('atomica di ricerca')) ...

Conta la quantità dei moduli nella posizione atomica di ricerca. E 'utilizzato per regolare il layout a situazioni diverse

In linea 52 si vedrà:.

<jdoc:include type="modules" name="atomic-search" style="none" />

Questo è un comando <jdoc>, che esiste solo come spazio dei nomi in Joomla!. E 'utilizzato per inserire l'output HTML del tipo specificato nel attributi. In questo caso significa l'uscita di tutti i moduli assegnati alla posizione di modello di ricerca atomica. L'attributo di stile si chiama cromo modulo e può avere questi valori

  • table - La visualizzazione avviene in una tabella
  • horz -.. La visualizzazione avviene orizzontalmente in una cella di una tabella
  • xhtml - La visualizzazione avviene in XHTML-compatibile
  • Elemento arrotondati. – La visualizzazione avviene in un formato in cui angoli arrotondati possono essere visualizzati. La classe dell'elemento viene rinominato da module table al modulo
  • nessuno -. Senza formattazione
  • schema - (? Tp = 1) il tipo di visualizzazione per l'anteprima posizione
  • Template specifico stile - Alcuni template, come la Beez, hanno i propri stili. Si veda il capitolo Angie Radtke Che parla sul template Beez.

Troverete una lista completa degli stili nella documentazione di Joomla! - Qual è il modulo chrome

Altri tipi di <jdoc> sono:

<jdoc:include type="head" />
<jdoc:include type="message" />
<jdoc:include type="component" style="none" />

Ogni pagina ha bisogno di una testa, a volte un messaggio (dopo il salvataggio) e, naturalmente, di un componente. Una componente può essere visualizzato per pagina. Il componente può fare uso pure del cromo modulo.

L'errore e la visualizzazione dei file modello di stampa funzionano esattamente come i file modello principale.

Cartella CSS

si trovano tre file in questa cartella.

Il css / template.css file con i comandi predefiniti commentati CSS. Se non si utilizza il progetto, è necessario togliere il commento ad alcuni di loro. Le linee sono contrassegnati in modo specifico. Il file css / template_ie.css è vuoto. Qui potete aggiungere le sostituzioni di stile per Internet Explorer. Il file css / template_rtl.css è vuoto pure. È possibile aggiungere le sostituzioni di stile per le lingue che partono da sinistra.

Blueprint Framework

Blueprint è un framework CSS progettato per ridurre i tempi di sviluppo e garantire la compatibilità tra browser

Qualche frase presa dal file readme:.

Benvenuti a Blueprint! Questo è un framework CSS progettato per ridurre i tempi di sviluppo CSS.
Ti dà una solida base per costruire i propri comandi CSS. Ecco alcuni degli out-of-the-box caratteristiche BP prevede quanto segue:
* Una griglia facilmente personalizzabile tipografia di default 
* Sensible
* Una linea  tipografica
* Perfezionamento del  browser di CSS Reset
* Un foglio di stile per la stampa
* Potenti script per la personalizzazione
* Assolutamente no troppo grosso

Troverete demo e tutorial sul sito del progetto - http://www.blueprintcss.org/.

Motore di ricerca ottimizzato (SEO = Search Engine Optimization)

Ogni proprietario del sito web di solito vuole essere visto sulla prima pagina dei risultati di ricerca nei motori di ricerca come Google e social network come Facebook. Purtroppo, non c'è abbastanza spazio sulla prima pagina dei risultati di ricerca per tutti i siti web e le aziende nel mondo, e gli utenti si perdono rapidamente la fiducia nei motori di ricerca, se fosse possibile apparire sulla prima pagina giusto ottimizzando il sito per i motori di ricerca .

Intorno a questo argomento, un settore di consulenti è cresciuto offrendo i servizi di ottimizzazione dei motori di ricerca.

Vedo due possibilità per l'ottimizzazione di un sito web. Il primo è quello di aiutare i motori di ricerca utilizzando gli 'standard HTML' e dire la 'verità' sul tuo sito e la seconda è quella di trovare altri modi :-). Questo capitolo tratta la prima possibilità.

Search Engine Optimization (SEO) è il processo del miglioramento della visibilità di un sito web
o di una pagina web nei motori di ricerca attraverso il sistema  'naturale' o non pagato ('organici' o 'algoritmici') 
dei risultati della ricerca.  Wikipedia

Gli Utenti del motore di ricerca cliccano sul risultati naturali, su risultati di ricerca non-a pagamento, invece di cliccare sugli annunci a pagamento. La gente cerca di evitare di fare clic su questi tipi di annunci. Google ad esempio, utilizza l'algoritmo PageRank per misurare l'importanza di un sito, che viene aggiunto al suo indice di ricerca.

Operazioni indicizzati

I motori di ricerca utilizzano i cosiddetti crawler (traccia) web. Una volta che visitanoil vostro sito, seguono ogni link in prima pagina e aggiungono tutte queste pagine all'indice di ricerca. Tenete presente che i crawler web non 'vedono' il sito. Non sono un essere umano, non utilizzare un browser per leggere la vostra pagina, semplicemente guardano il codice HTML. A volte il numero di URL possibile che trovano è così alta che diventa difficile per loro di seguire tutto. Questo accade spesso con liste di elementi di contenuto con la possibilità di filtrare o quelli che hanno una menu di navigazione. E’ Infinita la combinazioni di parametri possibili e solo pochi torneranno con contenuti unici.

Una volta che il sito è finito, uno dei primi passi per voi è quello di dire 'ciao' ai robot della vostra scelta e dare loro più informazioni relative al sito. I motori di ricerca sono molto interessati a conoscere il vostro sito, perché rende la loro vita più facile. Provate Google Webmaster Tools e Bing Webmaster Toolbox.

Guida il tuo robot

Il robot è ora che visitano il tuo sito web. Non può vedere, non può leggere. Dovete aiutare il vostro robot utilizzando vari metodi!

  • Il robot cerca parole chiave (di solito la gente ricerca per parole chiavi) nel contenuto, in modo da essere consapevoli che quando si scrive un testo. A volte e popolare scrivere i contenuti in base a fatti recenti sul web per ricevere una classifica migliore. Non scrivere la voce di 455 blog circa le caratteristiche impressionanti del nuovo i iPhone :-). Fare attenzione a non abbassare la qualità dei contenuti attraverso l'ampio uso di parole chiave o tecniche, come parole chiave nascoste nello stesso colore dello sfondo. I robot non sono stupidi, ma semplicemente hanno bisogno di un piccolo aiuto
  • Il robot guarda anche alle parole chiave nel meta-tag.. Si dovrebbe anche mettere le parole chiave lì. Joomla! offre opzioni per l'aggiunta di parole chiave e meta tag ai tuoi contenuti in quasi ogni schermata di modifica.
  • Una delle idee principali del markup HTML è il collegamento. Utilizzare questa idea di collegamento ad altre parti del tuo sito web all'interno del tuo contenuto.
  • Altri siti potrebbero linkare al tuo sito (backlinks). Il link a più siti al tuo sito è una cosa positiva Collega direttamente alla pagina principale sono 'più importanti' di link a pagine all'interno del vostro sito (deep link). Evitate i link a pagamento e commentare i link di altri siti che hanno un contesto completamente diverso dal vostro!
  • URL normalizzazione è utilizzata per evitare 'confusione al robot'.

Joomla! fornisce diversi metodi nelle impostazioni SEO (vedi capitolo del sito web e la configurazione del contenuto) e un campo Alias sotto ogni titolo nella schermata di modifica per la creazione di un percorso individuale.

E 'possibile estendere tale elenco finché si vuole . I due metodi che sono tecnicamente importanti sono i meta tag e gli URL. Joomla! copre entrambi in buon modo, inoltre Joomla! fornisce il redirect componente che permette di evitare la pagina 404.

La mia opinione personale

Se si utilizza un CMS come Joomla! 1,6 e un templateo come Beez2, l'output HTML è tecnicamente perfetto. Come ho già detto nel capitolo Gestione dei contenuti

Un sistema di gestione dei contenuti è utile per la gestione delle informazioni che fornisce valore aggiunto al pubblico

Se si crea valore con le informazioni utili per voi e il pubblico all'interno del tuo sito web, vi assicurate che ogni motore di ricerca vi noterà.

A proposito, avete mai sentito parlare di negritudine Ultramarine?

Aggiornamento da Joomla! 1,5 a Joomla! 1.6

Come si aggiorna un sito fatto in Joomla! 1,5 a un sito fatto in Joomla! 1,6 senza la perdita di dati o di catastrofi simili

Ci sono due modi per completare l'aggiornamento:

  1. È possibile aggiornare il sito web di Joomla! 1,5 utilizzando un componente aggiuntivo. Questo componente carica tutti i file necessari con un solo clic per il tuo sito web Joomla! 1,5 e li converte in automatico in Joomla! 1.6.
  2. È possibile creare un vuoto Joomla! 1,6 sito e inserire i dati del Joomla! 1,5 sito manualmente

Aggiornamento automatico

ATTENZIONE:il componente d’aggiornamento che sto usando non è ancora stabile e non consente il trasferimento di dati da componenti di terze parti. Ma, in generale, penso che l'idea è buona. :-) Prima di iniziare, si prega di rispondere alle seguenti domande con un SI forte e chiaro.

  • Il vostro ambiente server soddisfare i requisiti minimi per Joomla! 1,6?

Requisiti

  • PHP versione 5.2.4 o superiore (no per Joomla 1.6, ma per il componente d'aggiornamento è necessario il modulo CURL.) di PHP
  • MySQL, la versione 5.0.4 o superiore
  • Le estensioni installate sono tutte disponibili per Joomla! 1.6

Al momento, ci sono 108 estensioni In Estensioni - Installa / Disinstalla è possibile visualizzare l'elenco dei componenti installati, i moduli, plugin e template (Figura 1 ).

Figura 1: Panoramica dei componenti installati

  • il template installato disponibile per Joomla! 1.6, siete in grado di modificarlo manualmente?

Ecco una buona presentazione da Chris Davenport.

Video

Come Cambiare il template di Joomla 1.6

http://docs.joomla.org/Tutorial:Upgrade_Joomla_1.5_Template_to_Joomla_1.6

http://community.joomla.org/blogs/community/1257-16-templates.html

http://www.bloggerschmidt.de/blog/item/template-upgrade-15-auf-16.html [in TEDESCO]

Siete in grado di creare una copia locale del vostro sito? Se hai abbastanza esperienza per cambiare piccoli parti di codice con l'istruzione :-)?

Se ti trovi bene e ha risposto a tutte le domande con un sì ... andiamo avanti

Passo 1: Backup

Prima di fare qualsiasi altra cosa, si prega di fare un backup del sito Probabilmente si sta già utilizzando Backup Akeeba.. L'estensione è disponibile per la versione Joomla! 1.5 e 1.6. In caso contrario, installarlo e fare un back-up del tuo sito!

Passo 2: Creare una copia locale del vostro sito

Se si imposta una copia locale manualmente, è necessario

  • copiare i file
  • fare un’estrazione del database MySQL, creare un database locale e importare la copia appena estratta del db in locale
  • cambiare il file configuration.php

È anche possibile implementare il processo con Akeeba di backup, che consente di creare un pacchetto zip del tuo sito. Per creare un nuovo sito web di questo pacchetto, è necessario il Kickstarter Akeeba.

  • Inserire il file kickstart e il pacchetto zip del tuo sito web nella cartella locale del vostro sito (htdocs ).
  • creare un database vuoto per il tuo Joomla! 1.5
  • Lanciare kickstart.php. Presumibilmente, l'URL sarà simile http://localhost/kickstart.php. Poi seguire le istruzioni

Passo 3:il Componente d'aggiornamento

C'è una componente d’aggiornamento di Matias Aguirre. I seguenti dati saranno trasferiti:

  • Utenti
  • Categorie
  • Contenuto / articoli
  • Banner
  • Menu e struttura
  • moduli
  • Contatti
  • Newsfeeds
  • Weblinks

Installare il componente Jupgrade nel vostro Joomla! 1.5 locale. Lanciate e avviate l'aggiornamento - che c’è. :-)

Ecco un buon video da YouTube Joomla! , che descrive l'utilizzo di questo componente.

Video

Il componente crea una cartella con il nome jupgrade e installa il Joomla! 1.6 variante del 1.5 in questa nuova cartella (http://localhost/jupgrade ). Il Progetto Joomla! 1.6 template di base è attivato.

Il file di Lingua

Se si utilizza Joomla! in una lingua diversa dall'inglese, dovete prima installare i file lingua corretto.

Template

Personalizza il tuo template e attivarlo.

La mia esperienza e alcuni link

  • Qui è il filo aggiornamento da forum di Joomla!
  • Roger Perren ha prodotto un manuale per la migrazione da 1.5 -> 1.6 in formato PDF in lingua tedesca (Migrationsanleitung1.5 -> 1.6), che è stato tra l'altro, la mia base di questo breve capitolo. *Ho provato l'aggiornamento di un sito fatto in Joomla! 1.5! , che consisteva solo di elementi essenziali e ha funzionato per me senza alcun problema.
  • E 'anche possibile, ma non proprio il massimo, perché i file JOOMLA EX! 1,5 rimangono E CHE E 'UN INCUBO PER LA SICUREZZA, per copiare i file di Joomla! 1,6 nel vostro Joomla! Versione 1.5.

Risorse

Questo libro è stato una introduzione al Joomla!. Spero vi siate divertiti a leggerlo. La mia intenzione era quella di guidare l'utente attraverso Joomla! 1.6. Non tutto era scoperto, perché sarebbe stato troppo facile.

Penso che avremmo potuto usare un libro per sviluppatori e un libro per i progettisti di template per poter immergersi approfonditamente in questi argomenti. Nessuno sa cosa il futuro ci riserba!

Che tipo di risorse utili sono a vostra disposizione per ulteriori informazioni su Joomla! o per entrare in contatto con la communità di Joomla!?

Comunità

Come è scritto sul retro di questo libro, Joomla! è supportato da una comunità mondiale. Se ti piace questa idea, venite e unitevi a noi!

Diventa un membro della http://community.joomla.org/

Leggere la rivista della comunità http://magazine.joomla.org/

Forse esiste un gruppo Joomla! di utenti più vicino a te che puoi unirti http://community.joomla.org/user-groups.html

In caso contrario, puoi partire da solo

Twitter: http://twitter.com/ joomla

Facebook Gruppo: http://www.facebook.com/joomla

Flickr: http://www.flickr.com/groups/joomla/

Documentazione

http://docs.joomla.org/

Lista di controllo di sicurezza

http://docs.joomla.org/Security_Checklist_1_-_Getting_Started

Le Estensioni Joomla!

Il Progetto di Joomla! fornisce più di 6.000 estensioni - http://extensions.joomla.org/

I template di Joomla.!

Non c'è una cartella centrale per i modelli gratuiti. Non c'è una cartella centrale per i modelli commerciali.

Comunque, ci sono un sacco di club di template e di professionisti che forniscono i template di Joomla!. Basta cercare sul web e vi troverete sicuramente trovare qualcosa che fa per voi.

Eventi

Joomla! è noto per la sua Joomla day. Una Joomla! day è un evento di uno o due giorni organizzato da e per la comunità. Un elenco di Joomla! day può essere trovato qui - http://community.joomla.org/events.html C'è una Conferenza internazionale Joomla! in Europa chiamato Jandbeyond. Vai a http://jandbeyond.org/ per ulteriori informazioni.

Il futuro

  • La comunità prevede un ciclo di rilascio di sei mesi, in base al messaggi e alle idee del persone di Joomla!.
  • La prossima release sarà Joomla 1,7 e verrà rilasciata nel mese di luglio 2011 la versione di Joomla! 1,8 nel gennaio 2012, ma naturalmente, dipende da come la comunità sosterrà l'attuazione di tali progetti!
  • Il Progetto Joomla! Developer Network è sempre alla ricerca di persone come te :-) http://developer.joomla.org/

Formazione

http://resources.joomla.org/directory/support-services/training.html

Supporto Commerciale

http://resources.joomla.org /

Hosting

http://resources.joomla.org/directory/support-services/hosting.html

Certificati

Al momento non vi è alcuna possibilità di ottenere la certificazione in Joomla!.


Commenta questa traduzione sul forum

Hanno contribuito alla traduzione di questa pagina: Yoghi_mj

Visite
Strumenti personali
Come usare il wiki
Joomla 1.5
Joomla 1.6/1.7
centro traduzioni
joomla!
Strumenti