La discussione riguardo alle iniziative legislative che potrebbero colpire Wikipedia continua qui, tutti sono invitati a intervenire.

Pagina principale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: navigazione, cerca
Benvenuti su Wikipedia
L'enciclopedia libera e collaborativa
975 872 voci in italiano

Accesso sicuro
Versione per dispositivi mobili

Clicca qui per sfogliare l'indice delle voci! Sfoglia l'indice   1rightarrow.pngConsulta il sommario   Clicca qui per navigare tra i portali tematici! Naviga tra i portali tematici

Vetrina
Vetrina
Reporter.jpg

La notiziabilità (in inglese newsworthiness, vocabolo talvolta utilizzato anche in italiano) è un concetto usato in sociologia della comunicazione che si può definire come "l'attitudine di un evento a essere trasformato in notizia" o "il complesso delle caratteristiche che rendono un evento di particolare interesse per i media".

Il neologismo viene utilizzato in ambito giornalistico, massmediologico e divulgativo per indicare il raggiungimento da parte di un fatto o di un avvenimento dei criteri minimi necessari alla sua pubblicazione o diffusione sotto forma di notizia. In genere indica i criteri di valutazione per capire se un'informazione è divulgabile e pubblicabile in termini di rilevanza in un dato ambito e di interesse suscitato nel pubblico.

Leggi la voce · Tutte le voci in vetrina

Voci di qualità
Voci di qualità
Cinisello Balsamo, Santuario di San Martino VL02.JPG

Il santuario di San Martino Vescovo in Balsamo (di cui è patrono e protettore) è un edificio religioso della città di Cinisello Balsamo, situato alla confluenza fra le vie San Saturnino (a sud) e San Martino (a nord), frontalmente al viale delle Rimembranze. Storicamente è stata inoltre per secoli la chiesa di riferimento della locale comunità balsamese, attorno alla quale ha avuto sviluppo fino agli inizi del Novecento l'abitato cittadino.

Leggi la voce · Tutte le voci di qualità

Lo sapevi che...
Lo sapevi che...
Teatro della Concordia - Monte Castello di Vibio 1.jpg

Il Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio (PG) è il più piccolo teatro all'italiana, uno dei più piccoli teatri storici e definito con lo slogan "il più piccolo del mondo" in quanto è la fedele e riuscita riproduzione in miniatura dei grandi teatri italiani ed europei.

L'architettura del Teatro della Concordia è quella d'un teatro all'italiana (definita anche goldoniana) riguardante tutta la sua forma, struttura ed acustica, sicché esso si distingue chiaramente da un normale teatro di piccole dimensioni. Grazie al lavoro volontario della "Società del Teatro della Concordia" il teatro è aperto al pubblico con spettacoli e visite guidate.

Leggi la voce  · Proponi un'altra voce

Premi Nobel 2012
Premi Nobel 2012
Su Wikipedia puoi leggere le biografie e gli studi dei vincitori dei Premi Nobel per il 2012. Visita anche il Portale:Premi Nobel

Ricorrenze
Ricorrenze
Mabel Normand
Mabel Normand

Nati il 9 novembre ...
Enrico De Nicola (1877)
Jean Monnet (1888)
Mabel Normand (1892)

e morti ...
Guillaume Apollinaire (1918)
Charles de Gaulle (1970)
Giovanni Leone (2001)


In questo giorno accadde ...
1282 - Papa Martino IV scomunica Re Pietro III d'Aragona.
1887 - Gli Stati Uniti ottengono i diritti su Pearl Harbor, Hawaii.
1918 - In Germania viene proclamata la Repubblica di Weimar. Il Kaiser Guglielmo II abdica e sceglie di vivere in esilio nei Paesi Bassi.
1938 - Reichskristallnacht (Notte dei cristalli), pogrom contro gli ebrei in Germania
1989 - Guerra Fredda: cade simbolicamente e fisicamente il Muro di Berlino che divideva in due la città dal 1961.

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria di san Teodoro di Amasea e di san Vitone di Verdun.

Nelle altre lingue
Nelle altre lingue

Di seguito sono elencate le 10 versioni maggiori di Wikipedia e una selezione casuale di altre edizioni con un numero minore di voci:

Le 10 maggiori (all'8 novembre 2012): English (inglese) (4.092.851+) · Deutsch (tedesco) (1.494.595+) · Français (francese) (1.314.670+) · Nederlands (olandese) (1.128.429+) · Italiano (975 872) · Español (spagnolo) (932.694+) · Polski (polacco) (931.180+) · Русский (russo) (924.914+) · 日本語 (giapponese) (831.374+) · Português (portoghese) (759.715+)

Dal mondo di Wikipedia: עברית (ebraico) · Lietuvių (lituano) · Norsk nynorsk (norvegese nynorsk) · Íslenska (islandese) · Basa Jawa (giavanese) · Asturianu (asturiano) · Winaray (waray-waray) · Lumbaart (lombardo) · 贛語 (Gànyŭ) (gan) · مصرى (Maṣrī) (arabo d'Egitto) · Bikol (bicolano centrale) · Oyghurque (uiguro) · Коми (komi) · ܠܫܢܐ ܐܪܡܝܐ (assiro neo-aramaico) · Papiamentu (papiamento) · Dolnoserbšćina (basso sorabo) · Мокшень кяль (mokša) · IsiZulu (zulu) · Fino' Chamoru (chamorro)

Oltre Wikipedia
Oltre Wikipedia

Wikipedia è gestita da Wikimedia Foundation, fondazione senza fini di lucro, che supporta diversi altri progetti wiki dal contenuto libero e multilingue:

Commons-logo.svg
Commons
Risorse multimediali condivise
Wikiquote-logo.svg
Wikiquote
Raccolta di citazioni
Wiktprintable without text.svg
Wikizionario
Dizionario e lessico
Wikinews-logo.svg
Wikinotizie
Notizie a contenuto aperto
Wikispecies-logo.svg
Wikispecies
Catalogo delle specie
Wikibooks-logo.svg
Wikibooks
Manuali e libri di testo liberi scritti ex novo
Wikisource-logo.svg
Wikisource
Opere già pubblicate e libere da copyright
Wikiversity-logo.svg
Wikiversità
Risorse e attività didattiche
Wikimedia Community Logo.svg
Meta-Wiki
Progetto di coordinamento Wikimedia

Wikipedia
Wikipedia

Wikipedia è un'enciclopedia online, collaborativa e gratuita. Disponibile in oltre 280 lingue, Wikipedia affronta sia gli argomenti tipici delle enciclopedie tradizionali sia quelli presenti in almanacchi, dizionari geografici e pubblicazioni specialistiche.

Wikipedia è liberamente modificabile: chiunque può contribuire alle voci esistenti o crearne di nuove. Ogni contenuto è pubblicato sotto licenza Creative Commons CC BY-SA e può pertanto essere copiato e riutilizzato adottando la medesima licenza.

Cosa posso fare?
Cosa posso fare?

Chi fa Wikipedia?
Chi fa Wikipedia?

La comunità di Wikipedia in lingua italiana è composta da 814 340 utenti registrati, dei quali 8 055 hanno contribuito con almeno una modifica nell'ultimo mese e 110 hanno un ruolo di servizio. Gli utenti costituiscono una comunità collaborativa, in cui tutti i membri, grazie anche ai progetti tematici e ai rispettivi luoghi di discussione, coordinano i propri sforzi nella redazione delle voci.

Novità da Wikipedia
Novità da Wikipedia

Voci nuove in evidenza:

Teoria di Hodge · John Campbell, II duca di Argyll · Alfred Fronval

Sono nati i portali:

Madonna · Alpinismo · Capri · Gonzaga · Mantova

il Wikipediano, notizie dalla comunità

Dagli altri progetti
Dagli altri progetti
Wikipedia non dà garanzie sulla validità dei contenuti
Il progetto è ospitato dalla Wikimedia Foundation, che non può essere ritenuta responsabile di eventuali errori contenuti in questo sito.
Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Strumenti personali

Varianti
Azioni
Navigazione
Comunità
Stampa/esporta
Strumenti
Altri progetti
Altre lingue