Pagina principale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: navigazione, cerca
Benvenuti su Wikipedia
L'enciclopedia libera e collaborativa
841.692 voci in italiano

Versione per dispositivi mobili

Voci in vetrina

Voci in vetrina

Nazareno Strampelli.jpg

Nazareno Strampelli (Castelraimondo, 29 maggio 1866Roma, 23 gennaio 1942) è stato un agronomo, genetista e senatore italiano, precursore della "Rivoluzione verde".

Fu uno dei più importanti esperti italiani di genetica del tempo. I suoi sforzi lo condussero alla realizzazione di decine di varietà differenti di frumento (molte delle quali sono ancora diffusamente coltivate nel XXI secolo) che consentirono – in Italia e nei paesi che le impiegarono – ragguardevoli incrementi delle rese medie per ettaro coltivato, con consistenti benefici sulla disponibilità alimentare delle popolazioni. Le varietà di frumento create da Strampelli ed esportate in Messico furono una delle basi degli studi di breeding che condussero alla "Rivoluzione verde" degli anni sessanta. Scientificamente il suo metodo di incrociare varietà differenti per ottenere nuove cultivar (ibridismo) si dimostrò più efficace rispetto al metodo allora più in voga di selezionare le sementi solo all'interno di una singola varietà (selezionismo). Le cultivar prodotte con le sue ricerche furono largamente esportate in Europa, Sudamerica ed Asia a partire dal 1924 fino allo scoppio della seconda guerra mondiale.
Strampelli, sempre schivo verso la politica, si iscrisse al Partito Fascista nel 1925, dopo essere stato chiamato direttamente da Mussolini ad un ruolo centrale nella cosiddetta "battaglia del grano" come riconoscimento per le sue ricerche. Grazie ai grani dello scienziato marchigiano, in Italia il fabbisogno nazionale poté ridursi di oltre due milioni di tonnellate di grano all'anno, senza aumentare la superficie coltivata. All'alba della seconda guerra mondiale quasi il 90% della superficie frumentaria italiana era coltivata a sementi Strampelli.

Leggi la voce · Tutte le voci in vetrina · Voci di qualità

Lo sapevi che...

Lo sapevi che...

Vergiasun.svg

Il Sole di Vergina (indicato anche come Stella di Vergina o Stella argeade) è una stella simbolica di 16 raggi. Fu dissotterrata nel 1977 durante alcuni scavi archeologici a Vergina, nella regione greca della Macedonia dal professor Manolis Andronikos. Essa si trovava su uno scrigno dorato posto nelle tombe dei re dell'antico regno macedone, probabilmente in quella di Filippo III Arrideo. Lo scrigno è attualmente esposto nel Museo Archeologico di Vergina, molto vicino al luogo della sua scoperta. Un'altra versione della stella, di dodici raggi, è stata trovata sullo scrigno di Olimpiade d'Epiro, la madre di Alessandro Magno.
Il Sole di Vergina è stato assunto come proprio simbolo sia dalla Grecia, e in particolare dalla regione macedone, sia dalla Repubblica di Macedonia, originando un contenzioso tra i due paesi.

Leggi la voce · Proponi un'altra voce

Ricorrenze

Ricorrenze

Damon Hill
Damon Hill

Nati il 17 settembre...
Papa Paolo V (1550)
Damon Hill (1960)
Baz Luhrmann (1962)

e morti...
Francesco Geminiani (1762)
Alfred de Vigny (1863)
Karl Popper (1994)


In questo giorno accadde...
1176 - I bizantini vengono sconfitti nella battaglia di Miriocefalo dai turchi selgiuchidi.
1394 - Re Carlo VI di Francia espelle gli ebrei dalla Francia.
1920 - Fondazione della National Football League negli USA.
1976 - Presentazione ufficiale dello Space Shuttle.
1978 - Accordi di pace di Camp David tra Israele ed Egitto.

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria di san Roberto Bellarmino, di santa Ildegarda di Bingen, di san Lamberto di Maastricht, di san Pietro d'Arbués e di san Satiro.

Nelle altre lingue

Nelle altre lingue

Di seguito sono elencate le 10 versioni maggiori di Wikipedia e una selezione casuale di altre edizioni con un numero minore di voci:

Le 10 maggiori (al 17 settembre 2011): English (inglese) (3.740.236+) · Deutsch (tedesco) (1.287.240+) · Français (francese) (1.151.095+) · Italiano (841.692) · Polski (polacco) (830.295+) · Español (spagnolo) (828.003+) · 日本語 (giapponese) (768.506+) · Русский (russo) (768.017+) · Nederlands (olandese) (749.684+) · Português (portoghese) (697.593+)

Dal mondo di Wikipedia: Čeština (ceco) · Српски (serbo) · ไทย (thailandese) · Brezhoneg (bretone) · বাংলা (bengalese) · Afrikaans (afrikaans) · Тоҷикӣ (tagico) · Yorùbá (yoruba) · Հայերեն (armeno) · Nouormand/Normaund (normanno) · Furlan (friulano) · ភាសាខ្មែរ (khmer) · faka Tonga (tongano) · Lojban (lojban) · Hak-kâ-fa (hakka) · Лимба молдовеняскэ (moldavo) · سنڌي ٻولي (sindhi) · Norfuk (norfuk) · Hausa (hausa)

Oltre Wikipedia

Oltre Wikipedia

Wikipedia è gestita da Wikimedia Foundation, fondazione senza fini di lucro, che supporta diversi altri progetti wiki dal contenuto libero e multilingue:

Commons-logo.svg
Commons
Risorse multimediali condivise
Wikiquote-logo.svg
Wikiquote
Raccolta di citazioni
Wiktprintable without text.svg
Wikizionario
Dizionario e lessico
Wikinews-logo.svg
Wikinotizie
Notizie a contenuto aperto
Wikispecies-logo.svg
Wikispecies
Catalogo delle specie
Wikibooks-logo.svg
Wikibooks
Manuali e libri di testo liberi scritti ex-novo
Wikisource-logo.svg
Wikisource
Opere già pubblicate e libere da copyright
Wikiversity-logo.svg
Wikiversità
Risorse e attività didattiche
Wikimedia Community Logo.svg
Meta-Wiki
Progetto di coordinamento Wikimedia

Wikipedia

Wikipedia

Wikipedia è un'enciclopedia online, collaborativa e gratuita. Disponibile in oltre 270 lingue, Wikipedia affronta sia gli argomenti tipici delle enciclopedie tradizionali sia quelli presenti in almanacchi, dizionari geografici e pubblicazioni specialistiche.

Wikipedia è liberamente modificabile: chiunque può contribuire alle voci esistenti o crearne di nuove. Ogni contenuto è pubblicato sotto licenza Creative Commons CC-BY-SA e può pertanto essere copiato e riutilizzato adottando la medesima licenza.

Cosa posso fare?

Cosa posso fare?

Novità da Wikipedia

Novità da Wikipedia

Dagli altri progetti

Dagli altri progetti

Wikiquote-logo.svg Citazione del giorno da Wikiquote

Cquote1.png L'esotismo è tutto ciò che è altro, significa aprirsi all'estraneità dell'Altro e sentire se stessi, tra gli altri, rivestiti di un'estraneità inquietante. Cquote2.png
Victor Segalen


Commons-logo.svg Immagine del giorno da Commons

2011-03-09-fort-du-lomont-3.jpg

Fort du Lomont, il salone dietro le caserme al pianterreno al livello della ridotta, Lomont, Francia.


Wikinews-logo.svg Ultime notizie da Wikinews


Wikisource-logo.svg Rilettura del mese su Wikisource

Wikipedia non dà garanzie sulla validità dei contenuti

Il progetto è ospitato dalla Wikimedia Foundation, che non può essere ritenuta responsabile di eventuali errori contenuti in questo sito.
Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.

Sala stampa · Contatti · FAQ · Copyright · Wikipedia sul tuo sito · Citare Wikipedia · Donazioni · Not Italian? it-0? Click here

Strumenti personali
Varianti
Azioni
Navigazione
Comunità
Altri progetti
Altre lingue