Crea sito

VERGOGNA! LE SCUOLE SALERNITANE NON HANNO I SOLDI PER PAGARE LE SUPPLENZE

5:50 pm Senza categoria

VERGOGNA!

LE SCUOLE SALERNITANE NON HANNO I SOLDI PER PAGARE LE SUPPLENZE


Non bastavano i tagli della Legge 133 del 2008 che in provincia di Salerno solo per quest’anno ha sancito la scomparsa di 1.500 posti di lavoro tra docenti e personale Ata.
Non bastava l’aumento del numero di alunni per classe, oggi è diventata la norma vedere aule strapiene di 30-35-40  alunni.
Non bastava il taglio dell’organico di sostegno che ha portato nei migliori casi ad un dimezzamento delle ore di sostegno per i disabili gravi.

La Legge Finanziaria 2010 ha tagliato rispetto al bilancio 2009 delle scuole, ben 232 milioni di euro, 129 destinati al finanziamento delle supplenze brevi e 103 milioni al finanziamento per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Il risultato di questo scellerato taglio è che a tutt’oggi le scuole non hanno i soldi per pagare i supplenti e per comprare il materiale di base, dalla semplice carta igienica alla carta per fare le fotocopie ecc. ecc.

Buona parte delle scuole della provincia di Salerno non hanno i soldi per nominare i supplenti, le classi che restano scoperte vengono divise e sparpagliate in altre classi. Un vero è proprio spezzatino di alunni.
Quei precari “fortunati” che sono stati nominati per qualche supplenza, non hanno alcuna sicurezza di essere pagati.

Per risolvere questo problema il Ministero ha pensato bene di consigliare alle Scuole di richiedere contributi “volontari” dai quali attingere per pagare anche i supplenti.
Una nuova tassa sulle famiglie, una  privatizzazione strisciante della Scuole Pubblica Statale.

Tutto questo avviene nel silenzio assordante dei rappresentanti istituzionali sia locali che nazionali della nostra Provincia.

Noi non ci stiamo, a chi ci vuole rendere invisibili rispondiamo con la mobilitazione,

Lunedì 1 marzo saremo in presidio dalle ore 16,30 sotto la Prefettura di Salerno
.

Giovedì 4 marzo Assemblea provinciale di tutto il mondo della scuola, dalle 18,00 presso Spazio Donna, P.zza Ferrovia, Salerno.

Venerdì 12 marzo Sciopero Generale della scuola con manifestazione nazionale a Roma che partirà alle ore 10,00 da P.zza della Repubblica e terminerà con l’”assedio” del Ministero dell’Istruzione.

Comitato Insegnanti e Ata precari Salerno
Cobas Scuola Salerno via Rocco Cocchia 6 tel/fax:089723363-0828210611
www.cobas-scuola.it e-mail:cobas.sa@fastwebnet.it

precaridisalernoinlotta@gmail.com

Info: 3492344625/3288449831

Highlight It

Leave a Comment

Your comment

*
To prove that you're not a bot, enter this code
Anti-Spam Image

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.